VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modernizzare la Strat: la mia customizzazione
Modernizzare la Strat: la mia customizzazione
di [user #21156] - pubblicato il

Ci sono molti modi per adattare al proprio stile il sound e il feeling di una Stratocaster. La chitarra elettrica versatile per antonomasia si piega alle richieste del buon appassionato di fai-da-te con poco sforzo e tanta resa. Ecco una di queste storie.
Ci sono molti modi per adattare al proprio stile il sound e il feeling di una Stratocaster. La chitarra elettrica versatile per antonomasia si piega alle richieste del buon appassionato di fai-da-te con poco sforzo e tanta resa. Ecco una di queste storie.

Alla ricerca di suoni moderni e più adatti al pop, qualche tempo fa mi sono messo alla ricerca di una seconda chitarra. Mi sono imbattuto nella PRS SE Custom 24, che si trova sui 700-750 euro ed è ideale per avere un suono più tondo e non stridulo sulle distorsioni. Quasi pronto per andarla a prendere, mi è passato per la testa che avrei potuto fare qualche modifica sulla mia vecchia Fender Stratocaster American Standard del 2009 risparmiando un bel po'.
Google alla mano (la nostra rovina), comincio a cercare dei minihumbucker per effettuare un lavoro reversibile. Poi penso "mettiamo un single, prendiamo un intero set, forse è meglio mettere un humbucker senza mini...". Alla fine decido di stravolgere tutto e fare un'operazione definitiva.
Ordino un humbucker Seymour Duncan JB per il ponte, due Fender Texas Special per il centro e il manico (in modo da non snaturare il suono Fender), potenziometro con push pull per il volume, switch Schaller a cinque vie, meccaniche autobloccanti Schaller, battipenna HSS e infine anche un bel po' di rame e alluminio adesivo per schermare il body. Quella che viene fuori è, più o meno, una copia della configurazione di Stef Burns.
I componenti rimossi dalla Stratocaster non sono comunque niente male, quindi decido di riciclarli per un upgrade su una Yamaha Pacifica 012 che utilizzerò per qualche suono particolare (come il single al ponte Fender), ma soprattutto come chitarra di riserva nei live.

In tre o quattro giorni arriva tutto. Comincio col mettere rame nel body, nel vano jack e alluminio nel retro del battipenna con apposita schermatura della forma del battipenna e, causa rame esaurito, ancora alluminio adesivo nel body. Saldo tutto il rame tra loro - non l'alluminio perché non salda - e controllo minuziosamente la conducibilità col tester.

Modernizzare la Strat: la mia customizzazione

A questo punto monto tutti i pickup nel battipenna. Monto anche potenziometro push-pull da 250K sul volume, valore consigliato da Seymour Duncan in quanto col JB dovrebbe comportarsi bene. Riciclo i potenziometri del tono dalla Fender con condensatore annesso, monto anche lo switch Schaller (fenomenale ma piuttosto complicato da paragonare col Fender), schema Seymour Duncan davanti e sistemo tutti i collegamenti configurando i toni in maniera differente dall'originale: il tono più in basso controlla solo i JB mentre l'altro i Texas Special.

Modernizzare la Strat: la mia customizzazione

"Tutto fin troppo semplice" penso, infatti mi accorgo che il JB tocca sul body e non entra perfettamente nel suo alloggio. Armato di trapano nano allargo lo scasso e in pochi minuti il pickup entra perfetto senza incontrare ostacoli.
Per i collegamenti, aggiungo anche un cavo doppio schermato che va al jack mentre per il resto del cablaggio utilizzo cavi normali non troppo sottili.

Sistemata l'elettronica, passo a sostituire le meccaniche forando la paletta da dietro con sei viti. Monto le corde e sistemo il setup in maniera perfetta.

Modernizzare la Strat: la mia customizzazione

La prova avviene l'indomani, dato che ho completato all'una di notte. La Stratocaster risulta completamente stravolta in senso positivo, non accusa nessun rumore di fondo e anche in distorsione i ronzii sono sensibilmente diminuiti.
Il JB è fantastico, riesco a tirar fuori suoni moderni e corposi. I Texas Special sono ben più aggressivi ma molto dinamici rispetto agli Standard. Ottengo combinazioni meravigliose nelle posizioni due e quattro, e risulta molto particolare anche il JB splittato col push pull.
Le meccaniche sono perfette. Il cambio corde è facilissimo e la tenuta dell'accordatura risulta ottima.
La spesa complessiva per il lavoro si è tenuta sui 400-450 euro.

Modernizzare la Strat: la mia customizzazione

Non posso che dirmi soddisfattissimo del risultato e, dopo aver toccato con mano, mi sono ricreduto sul fatto che una Fender non si tocca, anche perché (non me ne voglia nessuno) trovo che l'hardware di serie sia pesantemente migliorabile.
Chi cerca qualcosa di più dal proprio strumento non si deve far abbindolare dalla comoda idea di lasciare tutto inalterato per salvaguardare il valore e l'originalità, credo che personalizzare uno strumento valorizzi il prodotto e lo rende adatto al musicista. E poi vogliamo mettere la soddisfazione del lavoro?

Modernizzare la Strat: la mia customizzazione
american standard chitarre elettriche fai da te fender gli articoli dei lettori stratocaster
Nascondi commenti     30
Loggati per commentare

Complimenti per il lavoro, bella ...
di MM [user #34535]
commento del 17/12/2014 ore 09:28:23
Complimenti per il lavoro, bella chitarra, ora certamente più versatile.
Mi permetto solo due considerazioni/opinioni personali.
Dal momento che hai cambiato praticamente tutto, io con una piccola spesa in più, avrei lasciato il battipenna originale tutto montato e configurato come uscito di serie, e avrei creato la tua configurazione con componenti tutti nuovi.
Non ho capito perché tutte quelle stagnature nella schermatura del vano... non era meglio usare i fogli grandi e ritagliarli a misura?
Rispondi
Re: Complimenti per il lavoro, bella ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 10:11:54
Intanto ti ringrazio, ma guarda alla fine il battipenna volevo cambiarlo per una questione di estetica e di componenti vecchi sono rimasti solo i 2 potenziometri dei toni e la presa jack che ritenevo in buono stato, per quanto riguarda le saldature non sono riuscito a trovare un unico foglio di rame adesivo e ho dovuto saldare i vari pezzi, vista la mia pignoleria non mi sono fermato a 2 punti di saldatura ma ho praticamente sommerso di stagno ogni giunzione. Do per scontato il fatto che il rame deve essere saldato per creare una gabbia per una schermatura ottimale!!
Rispondi
Complimenti per il coraggio! Io ...
di alef [user #38053]
commento del 17/12/2014 ore 12:29:33
Complimenti per il coraggio!
Io ci sto girando intorno da anni, ma non sono ancora riuscito a fare la modifica che vorrei.
Diciamo che adoro la mia strat, ma odio con tutto me stesso quel pickup al ponte e mi pesa la mancanza di quel suono più tondo e non stridulo sulle distorsioni da te citato.
Non riuscirei mai a fare lo scasso per un HB, ma vorrei provare almeno con un JB mini al ponte, ovviamente splittabile.
Pensi ci sia tanta differenza con il JB montato da te?
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 17/12/2014 ore 13:29:35
Comunque non è detto che tu debba per forza fare lo scasso, la mia standard del 90 aveva già tutto lo spazio necessario..... Hai mai guardato sotto il battipenna?
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 13:45:07
Come già ti hanno suggerito dovresti controllare se lo scasso è già presente, per il JB jr penso che la pasta sia simile al fratellone, credo che ne vale la pena :-)
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di alef [user #38053]
commento del 17/12/2014 ore 13:58:13
La serie American Vintage ha lo scasso per i single coil. Penso che andrò di JB mini ;)
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 14:06:34
Ah capito, allora vai di JB jr, o l'hot rails che é anche bello esteticamente anche se più cattivo del JB
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 17/12/2014 ore 18:56:50
Io comunque ho sempre trovato un enorme differenza tra il JB jr e classico. Ho sempre avuto l'impressione che il jr fosse più freddo e meno potente.
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 19:29:17
Io non l'ho mai provato!! Quindi non posso giudicare, so solo che il JB lo troppo medioso e molto gestibile!!
Rispondi
Re: Complimenti per il coraggio! Io ...
di esseneto [user #12492]
commento del 18/12/2014 ore 08:59:37
Ti posso assicurare avendoli utilizzati entrambi che il JB e il JB mini sono due pick up completamente differenti,così come lo sono tutti i modelli Mini che portano lo stesso nome di quelli più grandi vedi il mini 59 ed il 59 standard.Con questo non dico che sono peggiori assolutamente, i mini humbucker sono ottimi pick up tra l'altro il mini JB si abbina perfettamente con quello centrale senza alcun bisogno di splittarlo.Se non hai lo scasso per un pick hunmbucker standard e non ti va di fresare il corpo della strato o della tele i minihumbucking sono ottimi sostituti,silenziosi e sufficientemente potenti però non possono raggiungere le prestazioni di un Humbucker tradizionale penso sia una questione di ampiezza del campo magnetico .
Rispondi
Due considerazioni: la prima è ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 17/12/2014 ore 13:29:44
Due considerazioni: la prima è che aver speso 450 euro su una chitarra da poco più di 1000 è quasi la metà, e alcune delle modifiche non sono reversibili (fori, fresature). Che lo strumento ora sia più gradito, ok, ma è oggettivamente meno vendibile, e di certo senza ricavarne quanto investito. Io non la comprerei, per esempio, anche perchè Fender offre alternative simili in catalogo. Compro sicuro, e sicuro di rivendere al caso.
La seconda è che capisco il senso di moddare una strato nel 1980 o prima, con alternative limitate sul mercato, ma ora se si vuole a tutti gli effetti una "super strat" la cosa più sensata è.. comprarla. La stessa fender, se si vuole lo stesso body/manico, e infinite altre marche offrono pacchetti competitivi, ben studiati, rivendibili, etc. Questa si rivendeva prima del mod a 800 euro, ci si compra con 800+450 una signora superstrat usata. Adesso vale poco più di 800, a patto di trovare qualcuno che voglia proprio lei.
Ah ultima cosa, non in tutte le strato il pickup al ponte è una fresatrice sul timpano: sulla mia 69 CS chiudo un pò il tono al caso, ma è piuttosto bilanciato. Non è una Les paul ovviamente eh, ma se vuoi una les paul serve una les paul :)
Rispondi
Re: Due considerazioni: la prima è ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 13:42:32
Si certo hai perfettamente ragione sul valore, ma infatti come scritto anche nell'articolo io non voglio venderla e neanche faccio il commerciante, prendere una deluxe magari o super strato pronta non è certo sinonimo di perfezione perche comunque alcune cose non sono lo stesso di qualità!!! E soprattutto non é personalizzabile a modo mio!!!
Rispondi
Grandioso
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 17/12/2014 ore 13:31:30
Bravo Phil !!! Io nella mia strato 2011 ho messo un jb mini e suona da paura. E' stupendo, e ho fatto mettere dei tasti un po più alti. Risultato finale ho una chitarra che adoro.
Rispondi
Re: Grandioso
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 13:48:1
Come mai hai messo i tasti più alti??
Rispondi
Io ho fatto la tua ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 17/12/2014 ore 13:41:44
Io ho fatto la tua stessa modifica, solo che al posto dei Texas Special ho messo 2 Van Zandt Blues, e il JB è splittabile (ma forse anche il tuo, non ho ben capito)
Rispondi
Re: Io ho fatto la tua ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 13:47:18
Si anche il mio é splittabile, e so perché hai messo i van zandt!!! Tutta colpa di SRV!! :-)
Rispondi
Complimenti per tutto! Talvolta con ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/12/2014 ore 15:56:10
Complimenti per tutto! Talvolta con la smania del vendere/comprare si sottovaluta il fatto che se una chitarra ha un buon sustain ed il manico ci piace particolarmente tutto il resto è personalizzabile. Ok, avrai pure optato per interventi definitivi, come allargamento dello scasso del pu al ponte e dei fori per le meccaniche, ma io questi sinceramente non li vedo come fattori di deprezzamento, anzi!? Tra l'altro non credo che ci troviamo di fronte ad una chitarra rara e pregiatissima (non lo dico in senso dispreggiativo e per di più io sono per il personalizzare quello che ci pare, gli strumenti devono stare al nostro servizio e non il contrario, a meno che non vogliamo ragionare da collezionisti, ma a quel punto non credo ci interesseremmo di American Standard o "semplici" Custom Shop), pertanto buon divertimento!
Rispondi
Re: Complimenti per tutto! Talvolta con ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 19:34:19
Ottime parole, condivido tutto quello che hai detto voglio anche aggiungere che con un lavoro del genere lo strumento acquista un qualcosa in più, difficile da spiegare, che prova solo il proprietario!!! ;-) forse si chiama soddisfazione e appagamento!!!
Rispondi
Re: Complimenti per tutto! Talvolta con ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/12/2014 ore 20:02:48
Ah non dirlo a me!? Alla mia LP ho cambiato copripotenziometri, copritrussrod, potenziometri, condensatori, ponte, stoptail e oggi sono arrivate in negozio le meccaniche autobloccanti...E ho fatto tutto da me! E quando avrò la disponibilità proverò pure un set di repliche PAF artigianali per vedere se ci sono differenze con pu "industriali"...

P.s: cambierò anche il capotasto con uno in grafite!
Rispondi
Re: Complimenti per tutto! Talvolta con ...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 20:28:01
Ah vabbe poca roba!!!
Rispondi
sono...
di plastic [user #5227]
commento del 17/12/2014 ore 18:49:06
..in una situazione simile alla tua... la mia american standard del 2007 (credo) merita un upgrade su i pick up... i texas special sono al 1° posto nella scelta per manico e centrale ed un minihumbacker sd JB al ponte (voglio mantenere la configurazione sss e il battipenna originale). ..
quindi la mia domanda è:
sti texas special quanto sono versatili rispetto ai pup di serie???????

perche poi in realtà mi piacerebbe provare anche i Di Marzio Cuiser per manico e centrale (che sono dei minihumbacker) ma ho paura di perdere un po' il suono più tradizionale della strato...

praticamente sono alla ricerca di qualcosa di veramente versatile... tradizionale e moderno all'occorrenza... per cui alla fine penso: forse è meglio mantenere i pup originali e basta!

(tieni presente che con il saldatore in mano sono veramante pericoloso)

booooo

ciao

Plastic
Rispondi
Re: sono...
di philips89 [user #21156]
commento del 17/12/2014 ore 19:41:20
I Texas special li ho trovati molto aggressivi ma dinamici e messi al centro e al manico non risultano per niernte acidi, e non si perde assolutamente il suono fender anzi e mia valutazione rispetto a quelli di serie sono un altro mondo, quelli di serie risultavano spenti ed fiacchi. Il JB jr non l'ho provato ma ho sentito suonarlo e mi piaceva parecchio infatti anch'io ero indeciso. Il di Marzio non lo conosco, avevo visto il set axe ( mi pare si chiami così) della Seymour Duncan mini humbucker e sembravano molto graziosi, ma a mio parere snaturavano troppo il suono di una fender, tanto vale prendere un'altra chitarra!!!
Rispondi
philips, da che sito hai ...
di Ged03 [user #37912]
commento del 21/12/2014 ore 13:41:44
philips, da che sito hai comprato tutto?
Rispondi
strato
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 18/12/2014 ore 08:19:17
Si phil, ho cambiato i tasti perchè quelli originali non mi piacevano, Ma è una cosa soggettiva. Poi ho messo i Fat 50 al centro e al manico. Provenendo da una 24 tasti ti lascio immaginare :) Riguardo al minihumbacker consiglio il JB perchè non ha un input particolarmente alto come il Di Marzio, quindi molto equilibrato. Una mia amica ha preso il Di Marzio e dice che è troppo sparato. Carino anhe il little 59 ma è quasi un single coil.
Risposta per plastic: ti consiglierei "se vuoi mantenere il suono strato" pickup fender soprattutto al manico e al centro.
I pickup originali tranne per le strato 2013 in poi in poi sono da cambiare perchè non eccezionali.
Fat 50, 56, texas special sono tutti buoni e belli e di gran lunga migliori rispetto ai pickup originali (parlo logicamente delle strato 2011 - 2010 - etc....).
Il Fat 50 è quello comunque che preferisco perchè in distorsione tirano fuori il grasso del suono, ed in tutte le posizioni del selettore la chitarra suona da paura.
Rispondi
Re: strato
di antales [user #4163]
commento del 18/12/2014 ore 13:00:59
Anche io arrivo da una 24 tasti (ESP horizon fr2 con jb e 59) e sono passato da 2 settimane a una american standard che monta di serie i fat 50.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal suono sia pulito che distorto di questi pickup e anche del relativamente basso rumore di fondo.
Avevo una strato std del 2007 alla quale avevo dovuto cambiare i pickup (con un set di kinman blues, fantastici) ma che poi stupidamente ho venduto.

La nuova strato l'ho comprata con l'idea di cambiare i pickup ma credo proprio che li terrò tutti (anche quello al ponte).
Rispondi
Ti darà delle belle soddisfazioni. ...
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 20/12/2014 ore 00:09:57
Ti darà delle belle soddisfazioni. Non si scordano mai. Non ti abbandonano mai e i Fat 50 sono a mio modesto parere i più belli.
Rispondi
Woahhh
di Salvog [user #26748]
commento del 20/12/2014 ore 17:08:12
Già fatto, ampiamente, come da un mio vecchio post su accordo.
L'unica differenza è che la mia è una standard SSH originale , quindi l'humb ci stava già, ma ho sostituto tutto battipenna compreso ( bianco ) con un Fender Turtle. I pick up ho inserito 2 artigianali ed un poderoso Van Zandt al ponte, poi ci sarebbero diverse altre chicche, ma non vorrei annoiarvi. Comunque, BEN FATTO!!!
Rispondi
Ben fatto..! ...
di tonebar [user #8021]
commento del 21/12/2014 ore 04:57:55
Ben fatto..!
Rispondi
KINMAN
di Adjustator [user #21646]
commento del 27/12/2014 ore 13:08:55
Se interessa e volete LA strato migliore di sempre in configurazione SSS (ovviamente IMHO) provate i kinman woodstock meglio se in configurazione plus. Leggete su accordo e se ne è parlato ampiamente. IRRINUNCIABILI
Rispondi
Vendere una chitarra modificata
di Claes [user #29011]
commento del 27/12/2014 ore 14:19:36
A rigor di logica (IMHO) non è difficile farla salire di valore. V'è stato molto lavoro / attenzione ai minimi dettagli e prove prove prove per un risultato assolutamente perfetto! Un acquirente risparmia tempo e costi per personalizzare. Un chitarrista avveduto sarà grato per le modifiche se non insiste sul "standard" di tutti i componenti.

E voi... come la vedete? Acquistereste una chitarra modificata? In ogni caso una chitarra da catena di montaggio ha differenze, magari minime, dall'una a l'altra...
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964