VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez G207CWC: sette corde fuori dal choro (brasiliano)
Ibanez G207CWC: sette corde fuori dal choro (brasiliano)
di [user #16167] - pubblicato il

Di classiche a sette corde non ne passano molte tra le mani dei chitarristi. Una però è passata tra quelle di Paolo Pilo e non abbiamo perso l’occasione di mostrarvi quale utilizzo al di fuori della choro brasiliano o dalla musica russa del XIX secolo. Rimmel e Emozioni, per dire.
Di classiche a sette corde non ne passano molte tra le mani dei chitarristi. Una però è passata tra quelle di Paolo Pilo e non abbiamo perso l’occasione di mostrarvi qualche utilizzo al di fuori della choro brasiliano o dalla musica russa del XIX secolo. Rimmel e Battisti, per dire.

La chitarra classica a sette corde, quindi con corde in nylon,  non è certo una novità assoluta. Già dal Rinascimento chitarre a più di sei corde erano diffuse, fino ad arrivare a un picco in Russia nel XIX secolo con numerosissime opere scritte proprio per questo strumento o al Brasile del secolo scorso con Samba e Choro dove la chitarra a sette corde ricopre spesso e volentieri la parte del basso, forte delle settima corda accordata in A e non in B come vorrebbe lo standard. Diciamo che è una novità trovarla nel catalogo Ibanez, anche se la cosa non ci stupisce del tutto. Da tempo la casa giapponese ha via via incrementato il numero delle corde sugli strumenti elettrici fino ad arrivare alle attuali nove corde. Dopo i modelli seven strings presentati nel 2013 semiacustici e acustici una chitarra con corde in nylon non poteva mancare. 

Ibanez G207CWC: sette corde fuori dal choro (brasiliano)

La G207 è una classica fatta e finita. La sola differenza è quella di avere un B baso, bello grosso che vibra così vistosamente da sembrare lasco. Come da tradizione ha un manico a 19 tasti, incollato al 12, in mogano con tastiera in palissandro. La corda in più ne allarga la superficie, compensata però da un profilo a C in grado di non infastidire il player nonostante il capotasto da 61,2mm. Molta tradizione anche nella scelta delle essenze per la cassa. Mentre l’abete tedesco crea il top sostenuto da un fan bracing, a raggiera sostanzialmente, del mogano laminato viene utilizzato per fondo e fasce. Il tutto è stato ricoperto con uno spesso strato di vernice e imbellettato con binding lungo tutto il body. 

Ibanez G207CWC: sette corde fuori dal choro (brasiliano)

La paletta è ricercata da un punto di vista estetico. La presenza di una meccanica in più è sottolineata da una asimmetricità della finestratura. Anche le chiavette non sono lasciate al caso. Alla Ibanez hanno optato per meccaniche dorate con bottone nero. Per la G207CWC non è previsto nessun sistema di amplificazione nonostante la spalla mancante che è solitamente abbinata a strumenti elettrificati, anche se questo non è un dogma.

Come si diceva all’inizio dell’articolo, una chitarra classica a 7 corde, nonostante la storia più che centenaria, non è uno strumento diffuso. Così come le forme anche il suono lascia stupiti sulle prime. Mentre le sei corde tradizionali suonano come dovrebbero, rotonde, morbide e non esageratamente brillanti, la settima ha un sound tutto suo. Le dimensioni e l’accordatura la fanno vibrare vistosamente, tanto da sembrare fin troppo allentata, tutto nella norma in realtà. Dal B basso non ci si può certo aspettare un volume esagerato ma risulta abbastanza equilibrato con quelle delle altre sei corde. In generale la G207 è uno strumento di buona qualità, il progetto e la realizzazione sono accurati, il tutto per tirare fuori il sound migliore possibile per uno strumento di fascia medio alta.

Ora lasciamo la parola a Paolo, che oltre a farvi sentire come suona l’insolita Ibanez vi mostrerà qualche esempio di utilizzo, tradizionale e non. Siamo consci del fatto che lo strumento in questione non sarà il primo che si vuole provare in un negozio di strumenti. Si tende a snobbare già le chitarre classiche, figuriamoci quelle a sette corde! 


Sicuramente avrete notato l’entusiasmo di Paolo, probabilmente pari solo allo stupore di chi non si era mai imbattuto in uno strumento del genere. Una chitarra, la G207CWC dedicata sicuramente a un pubblico ristretto, fatto di musicisti classici, latino americani o semplici sperimentatori. Il prezzo di circa 550 euro poi non è del tutto invitante, anche se li vale tutti. Per chi non era a conoscenza dell’esistenza di chitarre con sette corde in nylon, beh, eccovi la prova, per chi già le conoscesse dia una sbirciata anche al modello a otto corde, ancora più ardito!

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music
chitarre acustiche g207cwc ibanez
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

essendo un ammiratore di Yamandu ...
di superloco [user #24204]
commento del 19/12/2014 ore 11:17:17
essendo un ammiratore di Yamandu Costa conosco la chitarra classica a 7 corde ed è sicuramente uno strumento che mi appassiona. Interessante questo modello Ibanez anche se sul mercato rumeno e dell'est in generale si trovano belle chitarre in massello e prezzi più bassi.
Da provare comunque per la visione diversa delle sonorità e degli accordi.

Grande Paolo, hai detto bene... una f....
Rispondi
Re: essendo un ammiratore di Yamandu ...
di scorrazzo [user #37353]
commento del 30/12/2014 ore 04:20:3
Potresti indicare qualke link di questi produttori dell! est?
Ciao grazie
Rispondi
Re: essendo un ammiratore di Yamandu ...
di superloco [user #24204]
commento del 30/12/2014 ore 09:49:18
si certo ti mando un messaggio
Rispondi
Finalmente!
di silvichingo [user #39514]
commento del 19/12/2014 ore 11:59:55
Sono secoli che aspetto una classica a sette corde!
Giannini le fa già da tempo: ma non è facile trovarle in Italia...
Rispondi
m e r a v ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/12/2014 ore 16:09:1
m e r a v i g l i o s a
Rispondi
qualcuno puo' indicarmi come reperire ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/12/2014 ore 16:10:13
qualcuno puo' indicarmi come reperire la corda del si basso? perche' a questo punto mi faccio una classica baritona .. :)
Rispondi
Re: qualcuno puo' indicarmi come reperire ...
di superloco [user #24204]
commento del 19/12/2014 ore 20:54:27
si ti mando un massaggio ciao Yaso
Rispondi
Re: qualcuno puo' indicarmi come reperire ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/12/2014 ore 21:46:52
grazie .....!!!!!!!!!!!
Rispondi
Re: qualcuno puo' indicarmi come reperire ...
di djangolives [user #4893]
commento del 21/12/2014 ore 09:19:0
una scala da 650 e' un po' poco per una baritona. ti consiglio il blog (o lo store su ebay) di terry baris. seguendo le sue indicazioni con un basso acustico da 30" ho realizzato una baritona steel string A-A. basta cercare un basso 5 corde da 29/30" per compensare il maggiore spessore delle nylon strings: se ne trovano fra I 150 e I 250 €
Rispondi
Re: qualcuno puo' indicarmi come reperire ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/12/2014 ore 10:30:07
grazie
Rispondi
Ho visto che sul famoso ...
di scorrazzo [user #37353]
commento del 02/01/2015 ore 13:49:04
Ho visto che sul famoso mercatino ci sono in vendita chitarre classiche a 7 corde di importazione rumena.
Qualcuno ha avuto modo di provarle?
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964