VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The String Cleaner: un panno da 9 euro
The String Cleaner: un panno da 9 euro
di [user #16167] - pubblicato il

A volte le idee più semplici si rivelano anche efficaci e risolvono veri problemi come nel caso del The String Cleaner, due pezzi di plastica con altrettanti panni in microfibra pronti a sgrassare le corde della chitarra a 360°. Lo abbiamo preso, scartato e provato per qualche giorno.
A volte le idee più semplici si rivelano anche efficaci e risolvono veri problemi come nel caso del The String Cleaner, due pezzi di plastica con altrettanti panni in microfibra pronti a sgrassare le corde della chitarra a 360°. Lo abbiamo preso, scartato e provato per qualche giorno.

Lo String Cleaner della Tone Gear è un oggetto veramente semplice. Due rettangoli in plastica, incernierati tra loro con un piccolo perno ai quali sono incollati due pezzi di panno in microfibra. Dal lato opposto alla cerniera due ganci a clip permettono di richiudere su se stesso il pulisci corde e sul lato superiore una maniglia aiuta lo scorrimento su e giù per il manico.

L’utilizzo dello String Cleaner è possibilmente ancora più semplice dell’oggetto in sé. Con una leggera pressione sulle linguette è possibile aprire le due metà, si fa passare quella inferiore sotto le corde e si richiude il tutto con uno scatto. Per facilitare questa operazione, anche se sembra scontato, basta eseguirla nella zona della buca, per chitarre classiche e acustiche, o nella zone pick up per quelle elettriche. Per completare l’opera di pulizia infine bisogna trascinare su e giù per tutta la lunghezza delle corde lo String Cleaner e il gioco è fatto. 

The String Cleaner: un panno da 9 euro

Vediamo quindi pregi e difetti di questo panno 2.0. Il piccolo rettangolino di plastica non è certo l’unico modo per tenere le corde pulite, sicuro è uno dei più comodi e semplici da utilizzare. Con un’operazione da 20 secondi si riesce a scrostare lo sporco e il sudore di qualche ora di playing. Punto a favore quindi la facilità d’utilizzo. Altri lo String Cleaner li guadagna con l’efficacia. Lo abbiamo provato costantemente per una settimana e la differenza l’abbiamo avvertita. Pulire le corde subito prima di riporre la chitarra nella custodia è un’operazione che andrebbe sempre fatta. Uno straccio è sufficiente, ma il doppio panno in microfibra ben stretto dai due pezzi di plastica è sicuramente più efficace perché permette di pulire la corda a 360°. Infine avere sempre le corde pulite senza l’utilizzo di prodotti che in qualche modo si fanno sempre sentire sotto le dita è un vantaggio. 

The String Cleaner: un panno da 9 euro

Lo String Cleaner non è però esente da difetti. Primo tra tutti il prezzo che varia tra gli 8 e i 13 euro. Viene giustificato però dal fatto che i panni in microfibra possono essere lavati con acqua e sapone e tornano nuovi per numerossimi lavaggi rendendo il pulitore di corde quasi eterno. Il vero limite è rappresentato dallo spessore che non permette di arrivare fino ai primi tre tasti, la zona dove si sosta sicuramente di più sulla chitarra. Se si prova a forzare, i cantini escono dal capotasto, con il rischio di spezzare la corda. Su chitarre con action non esageratamente bassa o con radius elevato il problema si assottiglia. 


Alla Tone Gear in fondo hanno avuto una buona idea: prendere due panni in microfibra e creare un oggetto che permetta di pulire le corde senza utilizzare nessun tipo di prodotto. Un aggeggio lavabile e riutilizzabile che non è certo regalato, ma allungando la vita delle corde permette di risparmiare qualche euro in mute di ricambio.
accessori string cleaner tone gear
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

ce l'ho... funziona molto bene ...
di superloco [user #24204]
commento del 23/12/2014 ore 12:08:4
ce l'ho... funziona molto bene anche sulle mie corde in argento che sotto hanno bisogno di pulizia spesso.... Regalo del mio bassista veramente utile
l'importante è ricordarsi di usarlo...
Rispondi
ne possiedo due
di toderoa [user #28997]
commento del 23/12/2014 ore 13:07:25
da un paio di anni, unna di quelle cose trovate a suo tempo in un sito US e visto il costo acquistate immediatamente. Gia' anche lavati (e tornati come nuovi).
Rispondi
non eccezionale
di henrysg [user #40175]
commento del 23/12/2014 ore 14:11:2
tempo fa l'ho comprato anche io e l'ho trovato poco efficace. Magari sono io che non lo so usare adeguatamente ma mi trovo molto meglio con lo string cleaner della gibson passandolo con uno straccetto di cotone sulle corde, e con il fast freat della ghs che avevo scoperto grazie al mitico Gigi Cifarelli.

Un saluto a tutti gli accordiani
Rispondi
Ma scusate...non si avrebbe lo ...
di kirschak [user #32705]
commento del 23/12/2014 ore 15:42:51
Ma scusate...non si avrebbe lo stesso identico effetto (pulizia a 360°) usando gli straordinari strumenti che madre natura ci ha donato?...ovvero le dita? ...
Queste sono le istruzioni per l'uso:
1) adagiare delicatamente un panno sulla mano destra in posizione aperta (per i mancini, mi spiace, ma i panni ad hoc non sono in commercio oO);
2) tenendo il panno sulla suddetta mano, afferrare una corda con pollice ed indice;
3) scorrere le dita per tutta la lunghezza della corda;
4) ripetere le operazioni da 2 a 3 per tutte le altre corde.

E' difficile?...bho......se così è, a breve potrei pubblicare un interessantissimo video didattico dal titolo "alla scoperta dell'acqua calda"....accorrete numerosi! .;-)
Rispondi
Re: Ma scusate...non si avrebbe lo ...
di martipie [user #20731]
commento del 23/12/2014 ore 16:50:55
Aspetta...aspetta...cos'è questa storia dell'acqua calda ??....racconta dai !! :-p
Rispondi
Re: Ma scusate...non si avrebbe lo ...
di sidale [user #29948]
commento del 23/12/2014 ore 17:04:1
Ha ha ha ha grande!!!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Ma scusate...non si avrebbe lo ...
di jotler [user #32545]
commento del 23/12/2014 ore 21:45:04
Ti stimo fratello...
Rispondi
Re: Ma scusate...non si avrebbe lo ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 24/12/2014 ore 00:25:09
"Ma scusate...non si avrebbe lo stesso identico effetto (pulizia a 360°) usando gli straordinari strumenti che madre natura ci ha donato?...ovvero le dita? ..."

Ottima osservazione! Aggiungerei anche, per coloro che non l'avessero notato, che i due pollici che abbiamo, sono opponibili...ciò dovrebbe facilitarne l'uso per la pulizia delle corde.

Inoltre nel supermercato dove mi reco abitualmente, hanno anche dei fantastici panni in microfibra per mancini, coloratissimi... li mettono sempre alla sinistra di quelli per destri. Ma per chi non li trovasse, c'è un trucco...basta prendere un panno per destrorsi, ruotarlo di 180° ed il gioco è fatto...

Son d'accordo con te, non ci sono scuse per i pigri...si può fare a meno del giochino.

:D
Rispondi
Dritta
di grappo [user #23918]
commento del 23/12/2014 ore 17:44:57
Io pulisco con straccio e dita come già detto ma magari se provate ad allentare le corde arrivate agili anche ad inizio manico Oo
Rispondi
Io prendo un panno in ...
di mickdemaria [user #22120]
commento del 23/12/2014 ore 20:11:39
Io prendo un panno in microfibra, lo faccio passare sotto le corde, lo ripiego sopra, lo trascino. Arrivo fino al capotasto!
Rispondi
Si potrebbe migliorare...forse
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 24/12/2014 ore 00:06:1
Il video non mostra la superficie che va a contatto con la tastiera... Non sarà mica plastica?? Se così fosse che ci voleva a mettere un altro pezzo di microfibra in modo da dare una pulita anche ai tasti.... Magari con pure qualche goccia di lemonoil per dissetare la tastiera di tanto in tanto
Rispondi
non sanno più che inventarsi ahaahhahha
di Mawo [user #4839]
commento del 24/12/2014 ore 08:25:37
Rispondi
se fosse più sottile si ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 24/12/2014 ore 08:51:38
se fosse più sottile si potrebbe utilizzare come mute... ma per questo scopo... sinceramente... è pressochè inutile.
Rispondi
Potrebbe anche essere interessante...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 24/12/2014 ore 09:26:39
Ma ha due difetti che lo rendono inutile: il fatto che non si arrivi a pulire le ultime tre porzioni della tastiera prima del capotasto (quelle che di sicuro hanno più bisogno tra l'altro) e il fatto che dovrebbe avere come ha fatto qualcuno un panno di micro fibra anche all'esterno super pulire i fret e per evitare di farci grattare la plastica contro...perché se no a sto punto un panno classico da infilare sotto le corde e con cui fare su e giù é molto più pratico
Rispondi
Come sopra: Inutile! :-(( ...
di dale [user #2255]
commento del 24/12/2014 ore 10:11:31
Come sopra:
Inutile!

:-((
Rispondi
Inutile, utilissimo pero' per pulire ...
di irmo [user #17391]
commento del 25/12/2014 ore 14:39:18
Inutile, utilissimo pero' per pulire i raggi della bicicletta !
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964