VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
No-caster: la Strat che non c'è
No-caster: la Strat che non c'è
di [user #17844] - pubblicato il

La No-caster è uno degli emblemi della liuteria elettrica firmata Leo Fender, ma è anche il nome di un curioso esperimento di Eric Mecum. Appassionato di chitarre e musica, l'artista non è nuovo a questo genere di trovate.
La No-caster è uno degli emblemi della liuteria elettrica firmata Leo Fender, ma è anche il nome di un curioso esperimento di Eric Mecum. Appassionato di chitarre e musica, l'artista non è nuovo a questo genere di trovate.

Quando si parla di No-caster, la mente di un chitarrista vola subito a una rara Fender degli esordi, quando il vecchio nome Broadcaster era stato accantonato per motivi legali e la firma Telecaster sarebbe arrivata solo più tardi. Se si ripete lo stesso termine nell'ambiente dell'arte contemporanea, probabilmente, la reazione sarà completamente diversa.

Una bella chitarra, si sa, è una forma d'arte. Purtroppo non sempre è vero il contrario, e diversi artisti che provano ad affrontare il tema liuteria finiscono per dar vita a oggetti discutibili, a volte controversi o più spesso semplicemente inservibili.
Se la chitarra stereo di Baster metteva insieme due elementi apparentemente normalissimi per creare qualcosa di curioso, seppure di dubbia utilità, l'artista di Chicago Eric Mecum ha lavorato nella direzione opposta. La sua No-caster, o più semplicemente "negative guitar" come è possibile vederla indicata su alcuni web magazine di settore, è costruita come l'esatto contrario di una chitarra comune, ma è pensata per suonare come la più tradizionale delle solid body.

No-caster: la Strat che non c'è

La No-caster di Eric va presa alla lettera: si tratta, né più né meno, di una "Stratocaster che non c'è", con un body al negativo di cui esiste solo la cornice, mentre la porzione centrale è tagliata via. Hardware e pickup sono montati su dei listelli trasversali, un manico tradizionale è avvitato al margine superiore e tutta l'elettronica è fissata su una parte inutilizzata del pannello sagomato che fa da body.
La "negative guitar" suona e si suona come una comune chitarra elettrica, anche se di certo non è tra le più ergonomiche che il mercato abbia visto negli ultimi tempi.

No-caster: la Strat che non c'è

In ogni caso, della chitarra non si butta via nulla. Nella collezione di sculture a indirizzo musicale di Eric Mecum compare anche una stratoide all'apparenza più classica, con un body bianco e sottile che sembra avere qualcosa in comune con la No-caster. In effetti, a fare da cassa alla "plywood body guitar" è proprio il pezzo che era stato tagliato via dalla tavola compone il corpo della No-caster. Il manico è preso da una chitarra Peavey, il ponte è un classico Tremolo da Strat rinforzato con del legno solido come base e l'unico pickup montato è un modello preso in prestito da una vecchia archtop. La chitarra non ha una presa jack d'uscita, ma un cavo avvolto direttamente sul retro, da srotolare all'occorrenza. Ancora sul retro, un pannello di legno crea spessore e forma una curiosa struttura a doppia tavola parallela col "top", facendone una sorta di thinline senza fasce. L'artista spiega che il pannello è rimovibile a piacimento e assicura che la chitarra suona anche molto bene.
Di certo non è la solita imitazione Stratocaster, poco ma sicuro.

No-caster: la Strat che non c'è

Sembra che la musica sia la seconda passione di Eric, che si è confrontato più volte con la liuteria elettrica.
Sfogliando il suo portfolio si incrociano diversi esempi a cavallo tra la scultura e lo strumento musicale più classico. Si va da veri e propri Frankenstein dell'assemblaggio a oggetti più primitivi ricavati da scatole o assi di legno con risultati simili a cigar box, per finire con piccoli accrocchi più vicini a un apparecchio ortopedico che a un ukulele. Alcuni lavori chitarristici di Eric possono essere visti sul suo profilo Flickr.
chitarre elettriche curiosità
Link utili
Le opere di Eric Mecum
Baster Stereo Guitar
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Va bene,
di jotler [user #32545]
commento del 28/12/2014 ore 16:23:49
allora posso considerarmi a pieno titolo un artista contemporaneo.

Dichiaro apertamente la mia ignoranza in materia di arte moderna, di fronte all'opera (tra virgolette) di cui sopra mi rifaccio al buon Fantozzi: per me (sottolineato) "è una cagata pazzesca"
Rispondi
citazione:"Una bella chitarra, si ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 28/12/2014 ore 16:29:42
citazione:"Una bella chitarra, si sa, è una forma d'arte. Purtroppo non sempre è vero il contrario". Sante parole

citazione:"Sembra che la musica sia la seconda passione di Eric, che si è confrontato più volte con la liuteria elettrica".
Spero vivamente che la prima passione di questo artista NON sia il confrontarsi con l'architettura, o peggio con l'ingegneria civile...Sarebbe una tragedia con vittime innocenti.

citazione:"sculture a indirizzo musicale"
A mio modesto parere trattasi di assemblati, bislacchi, spavaldi ed irriverenti nei confronti di chi le chitarre le sa costruire.
Ste robe qui, in ricicleria non saprebbero dove fartele buttare.

citazione:"La "negative guitar" suona e si suona come una comune chitarra elettrica, anche se di certo non è tra le più ergonomiche che il mercato abbia visto negli ultimi tempi".
Qualsiasi oggetto, se opportunamente percosso, suona. Anche se non è ergonomico...


Onestamente non so dove possano portare queste rivisitazioni, confronti, reinterpretazioni, o qualsiasi cosa siano. Non ci trovo nessun passo evolutivo delle forme d'arte.
Come molte "installazioni", tanto di moda ultimamente negli spazi espositivi, queste sembrano realizzazioni finalizzate più all'auto compiacimento fine a se stesso piuttosto che lavori mirati ad un percorso artistico, personale fin che si vuole, ma creativo.
Trovo di gran lunga più artistica la chitarra monocorda fatta da Jack White con un'assetta di legno e la bottiglietta di coca cola, nel film " It Might Get Loud", mentre qui, credo proprio ci si trovi di fronte ad un tipico esempio di merda d'artista.
Rispondi
Loggati per commentare

Probabilmente e' un po' troppo ...
di BLULIO [user #34011]
commento del 28/12/2014 ore 16:29:49
Probabilmente e' un po' troppo "avanti" per i nostri tempi.
Chissa' fra un 40/50 anni... :-)
Rispondi
mi piace ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/12/2014 ore 20:01:37
mi piace
Rispondi
aiuto. richiesta informazioni
di nawa utente non più registrato
commento del 29/12/2014 ore 11:35:23
qualcuno conosce forum o siti di artisti contemporanei che prendono in giro i chitarristi con lo stesso sprezzante sarcasmo?

a me la chitarra fatta con l'avanzo della prima piace da morire...
Rispondi
Re: aiuto. richiesta informazioni
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 30/12/2014 ore 10:43:57
mi verrebbe da dire mercatino musicale... ahuahuahau
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964