VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due vere ritmiche funk
Due vere ritmiche funk
di [user #37413] - pubblicato il

Concludiamo questo primo ciclo di lezioni di chitarra funk, mettendo in pratica quanto appreso nella migliore delle maniere. Ci cimentiamo non con semplici esercizi ma con due celebri riff: “Love Foolosophy” e “Celebration”.
 
Nella scorsa lezione ci eravamo esercitati nella gestione di ghost note, strumming e sincopi con tre esercizi ritmici funk scritti su misura. Oggi facciamo sul serio e proviamo le parti ritmiche di due brani conosciutissimi.
 
"Love foolosophy"
La partenza del riff  è liquida e ulteriormente enfatizzata dallo slide. L’andamento prosegue - specialmente su terzo e quarto movimento - con un suono decisamente più staccato, cambiando la pronuncia. Osserviamo il movimento della mano sinistra che, a questo scopo, si fa saltellante. Una dritta per trovare il giusto suono: questa sonorità nasale con una marcata punta low-fi, si ottiene utilizzando il pick up al ponte con l'eventuale aggiunta di un wha parcheggiato in zona medio alti, subito dopo la metà corsa del pedale.
 
Due vere ritmiche funk
 
 
 
"Celebration"
Il riff è costruito con la tecnica delle ottave. Tutta la parte è molto, molto ritmica e di conseguenza non ha senso cercare e usare una sonorità troppo pulita trattenendo l'impeto della pennata. Piuttosto, per evitare suoni indesiderati e risonanze moleste da parte delle altre corde, la mano sinistra deve adoperarsi in un muting spietato. Sarà indispensabile servirsi delle dita inattive per bloccare le corde che non devono suonare.
 
Due vere ritmiche funk
 
 
 
Sinceratevi di avere perfettamente chiara la scrittura ritmica di ciascuna delle due ritmiche prima di iniziare a praticarla. Partite da velocità moderate, aiutatevi con un metronomo o una drum machine: rispettate gli accenti e curate al massimo la pulizia esecutiva.
 
Due vere ritmiche funk
lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Chitarra Funk - A lezione con Rob Harris
Chitarra Funk tra Anastascia e Ufo Robot
Luca Colombo: svisata Funky Rock
Tour de force per chitarra funk
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964