VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arriva il primo Floyd Rose con Graph Tech piezo esafoniche
Arriva il primo Floyd Rose con Graph Tech piezo esafoniche
di [user #116] - pubblicato il

Per la prima volta nella storia, Floyd Rose e Graph Tech uniscono le forze per realizzare il primo ponte ufficiale con sellette piezo Ghost. L'hardware solido del vibrato si unisce al materiale String Saver per una trasmissione delle vibrazioni ottimale ed equilibrata.
Per la prima volta nella storia, Floyd Rose e Graph Tech uniscono le forze per realizzare il primo ponte ufficiale con sellette piezo Ghost. L'hardware solido del vibrato si unisce al materiale String Saver per una trasmissione delle vibrazioni ottimale ed equilibrata.

Gli amanti di ponti tipo Floyd Rose hanno potuto già sperimentare l'uso dei materiali Graph Tech e delle sellette piezoelettriche in passato con ricambi after-market, ma bisogna aspettare il 2015 per vedere l'unione ufficiale tra i due marchi. Graph Tech e Floyd Rose producono insieme i primi ponti mobili con sellette Ghost a portare il logo Floyd Rose sulla scocca. L'unione tra i due mondi mira a ottimizzare tenuta dell'hardware e trasmissione delle vibrazioni con pickup piezoelettrici in materiale proprietario tarati per ogni corda e trattati su percorsi differenti per una trasposizione pitch-to-MIDI di alta fedeltà.

L'hardware Floyd Rose sarà offerto nelle versioni a sei e sette corde. Entrambe monteranno sellette Graph Tech Ghost individuali per ogni corda con uscite trattate separatamente. Diversamente da altri ponti stile Floyd con pickup piezo integrato, le sellette in materiale String Saver assicurano una risposta in frequenza più equilibrata, senza il picco di risonanza intorno ai 2KHz tipico delle sellette in metallo. Il materiale studiato da Graph Tech è tarato per ogni corda al fine di restituire un sound dettagliato e ben distribuito su tutta la gamma di frequenze dello strumento. La struttura è non è soggetta alla corrosione e allunga sensibilmente la vita della corda.

Arriva il primo Floyd Rose con Graph Tech piezo esafoniche

Il sistema può essere utilizzato sia in modalità passiva sia in abbinamento con un preamplificatore Graph Tech Acousti-Phonic. Inoltre, grazie al modulo Graph Tech Hexpander Preamp, le chitarre dotate del nuovo ponte possono essere accoppiate a interfacce MIDI e contare su un sistema di riconoscimento delle note accurato e rapido, lo stesso già sperimentato con ponti fissi da Graph Tech e ampiamente illustrato all'opera sul suo sito ufficiale.
floyd rose graph tech hardware
Link utili
Floyd Rose
Graph Tech
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Finalmente
di maxventu [user #4785]
commento del 05/01/2015 ore 12:46:25
era ora. Bel prodotto, due marchi che già presi singolarmente sono sinonimi di qualità ed affidabilità. Messi assieme, ancora meglio. Leggo anche di una versione a sette corde: fino a che si parla di piezo per sonorità acustiche, nessun dubbio, ma nell'utilizzo esafonico propriamente detto, cioè per pilotare controller midi, come verrebbe gestita la settima corda ?
Rispondi
BON
di 650s [user #2280]
commento del 05/01/2015 ore 13:33:58
7 canali midi indipendenti?

Non mi stuzzica più di tanto - penso ai problemi di intonazione.

Epperò, le 2 case sono una garanzia...
Rispondi
Scusate la domanda un po' ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 05/01/2015 ore 14:05:51
Scusate la domanda un po' stupida, ma la base qual è? Original, 1000, Special o è qualcosa di totalmente nuovo?
Rispondi
Re: Scusate la domanda un po' ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 05/01/2015 ore 14:49:54
Farà parte dei top di gamma, sarà Made in Germany ovviamente, quindi alla base sarà un Original, ma completamente diverso considerando cosa dovranno infilarci dentro. Modificheranno la base standard o ne rifaranno una da 0 per questo progetto; chiaramente cambiano le sellette.
Mi sono sempre chiesto perchè non fare un Floyd Rose Original con il piezo......quando l'annunciarono mesi fa fui piacevolmente sorpreso, è sicuro un passo avanti.
Rispondi
La chitarra deve essere modificata per il MIDI
di Claes [user #29011]
commento del 05/01/2015 ore 16:21:01
Ci vuole un alloggio per una batteria 9V. Vi è poi da mettere una spina Roland 13-pin - questa ha un vantaggio! Il segnale MIDI + quello normale dai p/u è su uno stesso cavo e normalmente fornisce anche alimentazione. Per queste cose ci vuole una interfaccia esterna.

Per modificare una vostra chitarra serve un liutaio. Una DIY è forse più facile da adattare a queste cose.

La spiegazione in rete per il sistema acousta-sonic non è ben chiara riguardo modifiche necessarie al circuito. Alla fine dei conti il costo totale del tutto sarà ingente.

Io sogno che qualcuno inventi un riampiazzo alquanto differente - togliere il FR e sostituirlo con un T.O.M.
Rispondi
da 6 esiste già, da 7 - 8 - 10 corde non so...
di 650s [user #2280]
commento del 05/01/2015 ore 21:53:40
I T.O.M. con sellette piezo esistono già, ed a memoria ricordo anche la versione nera, ma ora ne
ho trovato solo dorati o cromati:

vai al link

vai al link hitarra-elettrica---cromato.html


Rispondi
Re: La chitarra deve essere modificata per il MIDI
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 05/01/2015 ore 22:33:49
Si, magari reintroduciamo il proibizionismo in America, la leva obbligatoria in italia e togliamo il voto alle donne. :)
Rispondi
se non è predisposta
di 650s [user #2280]
commento del 06/01/2015 ore 09:26:26
sì, se la chitarra non è predisposta - va "preparata".

Ho una chitarra predisposta così, con una storia particolare: l'ho voluta così, e me la sono fatta fare così.

Sarebbe bastato comprare una Brian Moore (splendide, tra l'altro) o una Godin (meravigliose, tra l'altro)...

Se la chitarra non è predisposta, bisogna prepararla: se un giorno avrò una simil Les Paul, mi informerò se può bastare il ponte e un uscita particolare per collegare il tutto all'esterno.

Anche a me non piace l'invasività sulla chitarra, ma è una fisima.

Comunque si tratta di andare avanti, non di oscurantismo: tutto ha i suoi pro ed i suoi contro, e si deve faticare per mantenere le cose come stanno o per cambiarle.

Liberandoci dal proibizionismo e dalla leva obbligatoria e dall'esclusione delle donne dalla vita politica abbiamo guadagnato una fetta di mondo, una bella fetta di mondo.

Preparando le chitarre abbiamo avuto Pino Daniele, Pat Metheny, Al Di Meola, John McLaughin ecc.: una gran bella fetta di musica....
Rispondi
Evitiamo di cancellare i commenti...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 06/01/2015 ore 11:37:00
....o uno che legge da fuori crede che sia idiota.
Nel primo commento mi sei letteralmente saltato addosso senza motivo.

Rinnovo il consiglio di prenderti un Valium e di abbassare i toni, perchè il commento che avevi scritto in precedenza dimostra quanto siate incivili e maleducati (la maggior parte degli utenti) su questi sito. Su Accordo e Mercatino la maleducazione è fuori controllo, probabilmente perchè gli utenti sono gli stessi.

La mia era una battuta scherzosa per il commento di Claes, che aveva scritto "Io sogno che qualcuno inventi un riampiazzo alquanto differente - togliere il FR e sostituirlo con un T.O.M."

Era una battuta abbastanza facile da capire, ma evidentemente ti ho sopravvalutato.

Ripeto anche: non ho idea di dove tu abbia letto di MIDI, preparare una chitarra, o qualsiasi cosa tu abbia letto nel mio commento, quindi, rinnovo:
Datti una calmata ciccio.
L'oscurantismo poi dove l'hai preso vallo a capire........tutti filosofi......

Prima di sparare prendi la mira.

In ogni caso, Metheny, DiMeola e McLaughlin non hanno mai usato chitarre "preparate", ma guitar synth e controllers.

Prima di sparare prendi la mira.
Rispondi
Re: Evitiamo di cancellare i commenti...
di Claes [user #29011]
commento del 06/01/2015 ore 13:27:10
"il commento di Claes, che aveva scritto "Io sogno che qualcuno inventi un riampiazzo alquanto differente - togliere il FR e sostituirlo con un T.O.M." Ho 3 MIDI di cui una è con un FR che mi piacerebbe sostituire.
Rispondi
Re: Evitiamo di cancellare i commenti...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 06/01/2015 ore 13:46:24
Ma infatti, non ti ho dato del criminale o bigotto o insultato, era solo una battuta per scherzare; l'ho interpretato come (dal mio punto di vista) un downgrade scambiando il Floyd con un ToM, tutto qui.
La battuta era per dire " Senza sperimentare nuove soluzioni, saremmo rimasti con i tasti vintage, solo colorazioni sunburst, no PAF Humbuckers e quant'altro, non PC, no Wireless, e andando oltre il mondo chitarristico non medicinali, non penicillina, non motore a combustione; ma ripeto, era solo una semplice battuta per scherzare.


Il tizio di sopra mi è letteralmente saltato alla gola; magari si sentiva il paladino della situzione, ma di cosa vallo a chiedere a lui.
Rispondi
Mi darò una calmata, per carità, come non ho alcun problema a chiedere scusa.
di 650s [user #2280]
commento del 06/01/2015 ore 14:50:49
Avevo capito male, credevo il commento fosse rivolto a me: l'ho riletto, ho capito ed ho eliminato il commento.

Ti chiedo scusa, il sonno che tardava a venire mi ha offuscato il senno.

Mi spiace sinceramente.
Rispondi
Loggati per commentare

Chitarre Preparate
di 650s [user #2280]
commento del 06/01/2015 ore 22:29:58
Non credo sia difficile rintracciare notizie dalla 175 più o meno scotchata di Metheny con 1 pick-up rimosso e l'esafonico Roland penzolante, alle chitarre Picasso fino all'Orkestrion o come si scrive;
Di Meola e McLaughin sono più fighettini, ma l'uno aveva Les Paul piene di switchettini ed aggiungeva i pick-up Roland alle Ovation e l'altro si faceva costruire chitarre doppio manico con elettronica molto elaborate e faceva riavvolgere tutti i pick-up, si faceva costruire chitarre arpa ecc. ed anche alle Godin aggiunge ulteriori ammennicoli.

E solo perché chi legga non ci prenda per idioti:

non mi sono mai incrociato prima con TheTrooper e non ho mai avuto alcuna questione con lui qui o altrove.

Nel mio commento, per quanto aggressivo e sarcastico, non mi sono permesso di chiamarlo "tizio di sopra" o "ciccio" né "filosofo".

Non gli sono "letteralmente saltato alla gola".

Mi spiace davvero di aver cancellato il mio post che giustamente lo ha irritato.

Mi dispiace anche perché tirando le somme si sarebbe letta la mia buona fede.

Mi prendo le mie responsabilità e gli chiedo scusa.

Spero vivamente che TheTrooper voglia fare altrettanto, quanto meno per dare il buon esempio contro gli atteggiamenti che con tanta veemenza dichiara di non tollerare.

Rispondi
Accetto le scuse..
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 18:16:23
...e passiamo oltre, grazie.

Non facciamone una questione di stato.
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
GraphTech rivoluziona il Floyd Rose con un capotasto non bloccante
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964