CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
E' morto Pino Daniele
E' morto Pino Daniele
di [user #17404] - pubblicato il

Oggi è tutto nero. Perchè è morto Pino Daniele e se ne va una delle più grandi chitarre italiane di sempre. Un artista immenso, infinito che ha inciso dischi che resteranno un pilastro della nostra storia musicale. Oggi non toccate la chitarra e non ascoltate altra musica che non sia la sua.
Oggi è tutto nero. Perchè è morto Pino Daniele e se ne va una delle più grandi chitarre italiane di sempre. Un artista immenso, infinito che ha inciso dischi che resteranno un pilastro della nostra storia musicale. Oggi non toccate la chitarra e non ascoltate altra musica che non sia la sua.

E quando da domani la imbraccerete fate in modo che ci sia sempre un po’ della sua musica a ispirarvi. Pino Daniele era un chitarrista affamato di tecnica e conoscenza musicale. In vecchie interviste, negli anni novanta, si dichiarava un divoratore di metodi didattici. E al suo esordio era stato un vero precursore nell’utilizzo di tante, tantissime contaminazioni tra musica etnica, funk, latin, rock. Ma mai ha rinunciato alla sua voce, alla sua pronuncia nel tentativo di assomigliare agli artisti stranieri a cui si ispirava. Daniele ci ha insegnato a essere orgogliosi delle nostre origini e a cercare in quelle la vera unicità della nostra musica. Si è servito delle influenze straniere afro americane del blues, del funk e poi della fusion per dare una veste attuale e inedita alla musica napoletana. E pur dotato di una tecnica chitarristica eclatante ha sempre saputo che non sarebbe stata quella l’arma che gli avrebbe permesso di diventare unico a livello mondiale, di duettare, tenere testa, collaborare o affiancare Pat Metheny, Eric Clapton, Bob Marley, Joe Bonamassa. Era la melodia che rendeva assoluta la musica e la chitarra di Pino. Un elemento che Pino aveva affinato,  acculturato e arricchito con lo studio e le contaminazioni straniere ma che restava suo, proprio delle sua terra, della sua tradizione e sgorgava diretto dalle sue radici.  

pino daniele
Mostra commenti     47
Altro da leggere
Migliora i tuoi accompagnamenti: Alleria
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Alive: visita al primo museo su Pino Daniele
Il tributo di Micki Piperno a Pino Daniele
Pino Daniele: Nero a metà
Migliora i tuoi accompagnamenti: Resta… resta cu' mmè
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964