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Tubescreamer DIY: overdrive for dummies
Tubescreamer DIY: overdrive for dummies
di [user #17091] - pubblicato il

Il mercato trabocca di overdrive ispirati all'Ibanez TS808 e TS9. A volte, le differenze sono in piccole modifiche riproducibili in casa che stravolgono la voce del pedale, dando vita anche a cloni famosi e ben più costosi dell'originale. Analizziamo alcune delle soluzioni più diffuse.
Il mercato trabocca di overdrive ispirati all'Ibanez TS808 e TS9. A volte, le differenze sono in piccole modifiche riproducibili in casa che stravolgono la voce del pedale, dando vita anche a cloni famosi e ben più costosi dell'originale. Analizziamo alcune delle soluzioni più diffuse.

Raggiunto un livello soddisfacente di appagamento relativo a chitarra e amplificatore, il passo successivo è sicuramente rivolto all'acquisto di qualche pedalino gagliardo per dare un po' di pepe in più al nostro suono. Spesso, il primo che viene in mente è l'overdrive.
Che lo si usi su un ampli valvolare o su un solid state, per scaldare giusto un po' il suono o per disporre di una spinta in più, indipendentemente dal numero di canali a disposizione l'overdrive è quasi sempre essenziale, irrinunciabile e un numero sempre crescente di chitarristi spende maggiore attenzione nell'acquisto di questo importante anello nella catena del proprio suono.
Raggiungere la "pace dell'overdrive" non è semplice ed è sempre più frequente vederne due o più in una pedalboard: questa pace oltretutto può costare dai 30 euro di un Joyo ai 400 di uno Jan Ray.
Premetto che sto per dirvi qualcosa che, per i più smaliziati, non solo non sarà qualcosa di nuovo, ma un argomento trito e ritrito che però non raggiunge tutti: quasi tutti gli overdrive hanno i genitori in comune.
In un mio precedente articolo mi sono limitato a mostrare come il mercato dei cloni, anche economicissimi, offra valide alternative a un overdrive emblematico, sebbene il modello originale di produzione attuale abbia un costo che non definirei proibitivo. In questa occasione, invece, l'attenzione cade sui "derivati" del Tubescreamer che, nonostante siano tali, vengono proposti a prezzi molto superiori.

Tubescreamer DIY: overdrive for dummies

L'impianto di base sono due stadi di un amplificatore operazionale (uno per il clipping e uno di uscita) controllo di gain (sul primo stadio) e controllo di uscita a valle del doppio operazionale.
Premesso che il bypass flip-flop originario del Tubescreamer ha ceduto spesso e volentieri il passo alla versione true bypass per questioni di trasparenza con l'effetto spento, procediamo per gradi ad analizzare le varie sezioni aiutandoci con lo schema.

Tubescreamer DIY: overdrive for dummies

La sezione in turchese è quella relativa al circuito interno di bypass del TS808, pertanto non è da considerarsi come parte vitale dell'overdrive essendo facilmente sostituibile da un cablaggio in true bypass.

Le sezioni in verde sono invece (da sinistra) il buffer d'ingresso e quello di uscita. Questi buffer sono utilizzati per questioni di impedenza in ingresso e in uscita, ma essendo tutt'altro che trasparenti anche con l'effetto spento (cosa non a tutti gradita) l'opzione true bypass da parte di molti altri costruttori ha un senso.

Tubescreamer DIY: overdrive for dummies

Veniamo alla sezione a "luci rosse", pardon, di colore giallo: partendo dal puntino rosso, è qui che inizia il TS ed è sempre qui che avviene il clipping, cioè quel fenomeno di rude tosatura / compressione del segnale alla base di ogni overdrive. Qui i produttori vari si sbizzarriscono e la differenza tra un Joyo Vintage Overdrive, un Vemuram Jan Ray, un Timmy e uno Zendrive è tutta nella differenza dei valori di questi pochi componenti.

La presenza di controlli denominati Voice o Colour, di solito indica la sostituzione del resistore da 4,7k del TS808 con un partitore variabile formato da un potenziometro (Zendrive) o un Trimmer (Jan Ray) e un resistore fisso e mettendo prima (piuttosto che dopo) il condensatore da 0,047microFarad (visibile nel nostro schema colorato) e ovviamente giocando anche con il valore dello stesso.
Mentre nello Zendrive e nel Tubescreamer la sezione toni è ridotta a un potenziometro di controllo globale subito precedente lo stadio di uscita, nel Vemuram Jan Ray e nel Timmy di Paul Cochrane i controlli di tono sono due, separati in treble e bass, collocati rispettivamente dopo e prima il primo stadio dell'operazionale.

Passiamo ai diodi: qui TS808, Jan Ray e Timmy se la giocano sulla simmetria (identico numero di diodi per ognuno dei due rami) mentre lo Zendrive gioca in asimmetrico.
Nel TS808 troviamo un coppia di 1N914 a polarità contrapposte, nel Jan Ray quattro 1N4148 (due per ognuno dei due rami contrapposti) e ben sei 1N4148 nel Timmy con differenti combinazioni simmetrico/asimmetrico attraverso switch. Nello Zendrive invece troviamo tre diodi BAT41 e due mosfet 2N7000. Diversi valori anche per le quantità di gain e il piccolo condensatore in picofarad parallelo ai diodi, utilizzato per "addolcire" il clipping.

Passando alla sezione in rosso, anche qui la differenza tra gli overdive in esame è nell'ordine della variazione in valori dei componenti o, nel caso dello Zendrive addirittura l'omissione deliberata.

Ovviamente anche il doppio operazionale utilizzato da ciascun produttore ha la sua importanza ma è nell'ordine delle piccolezze apprezzabili (ma non del clamoroso) che sia un RC4558, un LM1458, un AD712 o un OPA2604.

Ovviamente, anche per arrivare a modificare un Tubescreamer fino a renderlo persino identico al nipotino ispirato da 400 euro qualche capacità ci vuole. Chi possiede queste doti saprà già dove, come e perché intervenire per modificare la resa finale dell'overdrive in questione ma, anche per quelli che si stanno avvicinando da poco al mondo del DIY, non è complicato sperimentare piccole modifiche poco invasive (ma molto utili) per cucirsi addosso il proprio overdive.

Torniamo per un attimo alla sezione in giallo: i due resistori da 10KOhm possono essere sostituiti con due resistori da 1MOhm per variare l'impedenza e la risposta in ingresso al pedale. Il condensatore da 1uF (1microFarad) determina l'estremo sinistro della banda passante, ovvero è deputato a definire la massima gamma bassa accettata dal pedale in ingresso: diminuendone il valore fino a 0,047uF (47 nanoFarad) è possibile ridurre la quantità di bassi in ingresso, se ritenuta eccessiva. Volendo intervenire per ridurre acuti fatidiosi è sufficiente inserire, dopo il condensatore di cui sopra, un piccolo condensatore di valore compreso tra i 22 e i 100 picoFarad (saldandone un terminale al condensatore precedentemente considerato e l'altro a massa).
Il resistore in da 4,7KOhm ha la duplice funzione di determinare il livello massimo di gain e insieme al condensatore in serie da 0,047uF (47 nanoFarad) definisce un filtro notch, ovvero inibisce una gamma ristretta di frequenze: nella versione standard il valore centrale di questo intervallo è intorno ai 700Hz. Volendo agire sul valore del resistore da 4,7KOhm, per diminuire o aumentare il gain totale, la forbice di valori tra i quali consiglio di sperimentare varia da un minimo di 1KOhm a un massimo di 8,2KOhm (al crescere del valore diminuisce il gain). In virtù del lavoro in frequenza svolto dal resistore considerato, qualora non si voglia alterarne la voce, al crescere del valore del resistore dovrà proporzionalmente diminuire quello del condensatore: la forbice di valori è compresa tra i 22 e i 100 nanoFarad.

Ora arriviamo in zona clipping: una modifica semplice è quella di sperimentare diversi diodi. Agire in questa zona significa non solo provare tipi diversi ma anche diverse quantità e, pertanto, anche tra clipping simmetrico e asimmetrico. Per non complicare il discorso e restare nel semplice, invito a sperimentare diodi diversi (anche tra di loro) o identici ma di valore diverso rispetto a quelli stock per trovare il proprio suono. Partendo dalle prove più semplici, provate a sostituire uno solo dei due diodi con un diodo 1N4001 oppure sperimentate con due diodi LED: a diversi colori corrispondono livelli diversi di clipping. Occhio alle polarità dei diodi (sono sempre contrapposte) e aiutatevi con i miliardi di foto disponibili sul web relativi all'argomento.
Infine, per addolcire il clipping sulla gamma acuta, si può sperimentare variando il piccolo condensatore da 51picoFarad vicino ai diodi, usando valori compresi tra i 33 ed i 100 picoFarad.

Passiamo alla sezione in rosso: qui i costruttori di derivati del Tubescreamer adottano soluzioni più raffinate per il controllo di tono ma, personalmente, sconsiglio ai principianti di avventurarsi con il controllo di tono di questo overdrive per evitare facilmente di imbattersi in facili errori e delusioni. Una piccola ma utile modifica in questa sezione, invece, può essere quella di saldare in parallelo al resistore da 1KOhm, collocato tra il potenziometro di tono e l'uscita del secondo stadio dell'operazionale, un piccolo condensatore di valore compreso tra i 22 e i 100 picoFarad per rispedire al mittente qualche acuto di troppo specialmente in presenza di chitarre con single coil.

Tubescreamer DIY: overdrive for dummies

Concludendo, nel lungo decorso della mia "brutta malattia" ho avuto modo di sperimentare di persona, tra le tante, tutte le piccole modifiche appena illustrate: vi invito a provarle e, almeno per avere un minimo di soddisfazione, a farmi sapere quanto effettivamente ci si può divertire e raggiungere risultati davvero inaspettati sostituendo (poco, quai nulla) in un pedale stock senza il quale tanti overdrive (anche proibitivi) nemmeno sarebbero nati.

Sicuramente non ho intenzione di giudicare male chi decide di spendere anche 400 euro per un pedale reputato il top del suo genere e nemmeno a sminuirne le migliori performance: lo scopo di questo articolo è rendere consapevoli che certe differenze nella resa di un overdrive, in termini di prezzo finale per l'acquirente, possono essere un'enormità mentre, in termine di meri componenti, per il costruttore è questione di pochi spiccioli.
Spendere molto o poco per un overdrive, se si sa per cosa si sta pagando, è una scelta personale e non la discuto. Per quelli che hanno un'adeguata vocazione (e un buon saldatore) la vita è più semplice ed economica.
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Caspita
di stoccolma [user #10467]
commento del 11/01/2015 ore 09:42:05
Bellissimo articolo e anche per me, chitarrista ultracinquantenne neofita della materia: molto chiaro. Da oggi guarderò il mio ts 808 con occhi diversi. Grazie
Rispondi
Re: Caspita
di strato78 [user #17091]
commento del 11/01/2015 ore 13:53:2
Grazie. Lo spirito è proprio questo: con un po' di dedizione il ts può ancora stupire.
Rispondi
Gran bell'articolo! Vorrei ricordare anche ...
di Sykk [user #21196]
commento del 11/01/2015 ore 09:46:46
Gran bell'articolo!
Vorrei ricordare anche i vari kit di montaggio, che particolarmente si prestano al modding perchè hanno gli stampati larghi e comodi per il montaggio dei componenti.

Personalmente ho realizzato un TS808 (modificandolo temporaneamente a TS9, ma taglia qualche basso in più e ho preferito ripristinare il circuito) e un SD1 (ha lo stesso stampato) un po' più arrabbiato e metalloso se usato come booster.
Rispondi
Re: Gran bell'articolo! Vorrei ricordare anche ...
di strato78 [user #17091]
commento del 11/01/2015 ore 13:59:52
Condivido la tua idea sui kit, specialmente perché spesso è possibile scegliere diversi chassis dotati di qualche foro extra utile per aggiungere un pot e/o uno switch. Con una base del genere, comprensiva delle comodità che citavi, i limiti sono la fantasia e la voglia di sperimentare. Sd1 e Ts sono la prova di come, con poche differenze, un progetto di base identico possa produrre sonorità diverse, peraltro entrambe piacevoli e con peculiarità proprie.
Rispondi
articolo splendido ...
di Mawo [user #4839]
commento del 11/01/2015 ore 19:14:44
articolo splendido
Rispondi
Re: articolo splendido ...
di strato78 [user #17091]
commento del 11/01/2015 ore 20:11:40
Grazie.
Rispondi
Sto scaldando il saldatore....
di fla72 [user #29005]
commento del 11/01/2015 ore 22:10:02
personalmente mi trovo sulla stesa lunghezza d'onda, anche s debbo dire che a forza di "DIY" qualche pedale l'ho lasciato lungo la strada....ormai sfinito come un trapiantato agli estremi delle forze!
Un consiglio che posso dare per lavorare su pedali stock come ad esempio DS1 o 808 è quello di studiarsi a tavolino la via del suono, decidere le modifiche e segnarsele, ma soprattutto, visto che sono circuiti stampati, prendersi un buon saldatore , punta fine, in modo da non rovinare le tracce e ammassare stagno inutile e dannoso.
Insomma, buon divertimento e...rock 'n roll!!
Rispondi
Grande articolo.
di nick74 [user #15609]
commento del 11/01/2015 ore 22:11:20
Cristian, non ti smentisci mai!

Tra l'altro vorrei chiederti a proposito di una modifica che ho fatto quando ho assemblato il mio overdrive seguendo lo schema del ts-808 SRV Special.
Questo utilizzava come valore del pot al Gain 1M al posto di 500k.
L'ho fatto pedissequamente e da ignorante non ricordo a cosa servisse.
Questo aspetto non lo vedo citato nell'articolo e magari a qualcuno interessa.
Potresti illuminarmi, per favore?
Grazie e buon suono
Rispondi
Re: Grande articolo.
di strato78 [user #17091]
commento del 11/01/2015 ore 23:46:26
Ciao Nick. Conosco la mod che hai applicato ed il pot di gain di valore doppio rispetto allo stock agisce sul livello globale di questo aumentandolo. In realtà avrebbe meritato una citazione se non altro per la sua semplicità, ma reputo più funzionale agire sul gain del primo stadio riducendo il valore del resistore da 4k7. Questa considerazione da parte mia è legata alla convinzione della quasi inconsistenza del gain del TS nel range tra zero ed ore nove: abbassando il resistore appena citato a 3K3-2K7 semplicemente si aumenta non solo il gain ma lo si anticipa in una sezione del pot dove prima era meno evidente.
Rispondi
Re: Grande articolo.
di nick74 [user #15609]
commento del 12/01/2015 ore 00:01:04
Che dire: Come sempre puntuale e preciso.
Incredibile è il fatto che ancora una volta pochi componenti nascondano così tanti "segreti".
Grazie
Rispondi
Re: Grande articolo.
di strato78 [user #17091]
commento del 12/01/2015 ore 00:24:13
Prego! :)

Rispondi
Grande articolo. Complimenti! ...
di MM [user #34535]
commento del 11/01/2015 ore 23:48:16
Grande articolo.
Complimenti!
Rispondi
Ottimo articolo,si capisce che sai ...
di sidale [user #29948]
commento del 12/01/2015 ore 01:41:42
Ottimo articolo,si capisce che sai di cosa parli,spero presto di "leggerti" ancora...
Rispondi
Bell'articolo !!
di Ramperix [user #28119]
commento del 12/01/2015 ore 15:56:22
Rispondi
Ottimo articolo complimenti !!! ...
di andreaibanez1 [user #25183]
commento del 12/01/2015 ore 19:49:33
Ottimo articolo complimenti !!!
Rispondi
più voglia di DIY e meno di boutique!
di simmessa [user #8424]
commento del 16/01/2015 ore 08:05:3
Ciao Cristian,

Questi sono gli articoli per cui accordo merita di esistere, a mio avviso.

Fateci caso le cose più belle ed interessanti arrivano SEMPRE dalla community!

Mi fa piacere sapere che in questo gruppo c'è chi si diletta con il saldatore, soprattutto se ha studiato così bene il circuito di un classico come il Ts.

Complimenti e, come penso molti altri, se avessi qualche clip da condividerci che illustra il sound delle la varie modifiche...andrei in estasi!

Grazie!

S.
Rispondi
Re: più voglia di DIY e meno di boutique!
di strato78 [user #17091]
commento del 17/01/2015 ore 12:30:36
Ringrazio te e tutti gli accordiani che hanno apprezzato questo piccolo articolo.
La potenza di quello che ho scritto non è tanto nel piccolo contributo in termini di conoscenza quanto nello stimolo a provare, a studiare, a capire quello che usiamo. Non mi sarebbe dispiaciuta l'idea di prendere un kit low cost, configurarlo in diverse modalità e registrare dei samples, ma va da sè che questo comporterebbe un dispendio di tempo non esiguo, specialmente per registrare in modo apprezzabile i vari samples con un ampli ed una chitarra di riferimento: non è escluso che con il tempo riesca a dedicare un po' di tempo a questa cosa e che possa in futuro integrare questo articolo con un altro con tanto di demo.
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