VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarristi Chicago blues: Jimmy Rogers
Chitarristi Chicago blues: Jimmy Rogers
di [user #42446] - pubblicato il

Sideman di richiamo e solista con numerose registrazioni all'attivo, Jimmy Rogers ha un ruolo centrale nel Chicago blues anche grazie alla sua partecipazione al trio The Headhunter con Muddy Waters e Little Walter.
Sideman di richiamo e solista con numerose registrazioni all'attivo, Jimmy Rogers ha un ruolo centrale nel Chicago blues anche grazie alla sua partecipazione al trio The Headhunter con Muddy Waters e Little Walter.

La figura di Jimmy Rogers è centrale nel Chicago blues: oltre ad aver fatto parte del celebre trio soprannominato The Headhunters con Muddy Waters e Little Walter, alla fine degli anni '40, ha suonato come sideman per molti musicisti. Rogers, inoltre, ha naturalmente registrato e cantato molti pezzi come band leader.

Jimmy Rogers è nato nel 1924 con il nome di James Lane, a Ruleville, Mississippi. Prende il cognome con cui è conosciuto dal patrigno.
Il suo primo strumento è l'armonica, che comincia a suonare con l'amico di infanzia Snooky Pryor, figura che contribuirà alla nascita del sound di Chicago. Da adolescente impara a suonare anche la chitarra e, più avanti, si esibisce in pubblico tra il delta del Mississippi e Memphis. Rogers considera questo periodo quello della sua formazione, grazie all'esperienza acquisita suonando insieme a bluesmen del calibro di Little Arthur Johnson, Rice Miller (Sonny Boy Williamson II) e Joe Willie Wilkins.
Rogers sposta più volte la propria residenza prima di stabilirsi a Chicago intorno al '45, dove incontra molti musicisti che si trovavano in città: i chitarristi Tampa Red, Big Bill Bronzy, Leroy Foster, Blue Smitty e l'armonicista John Lee “Sonny Boy” Williamson. Effettua la sua prima registrazione per la Harlem Records come voce e armonica, che viene però pubblicata erroneamente con il nome di Memphis Slim & His House Rockers.

Chitarristi Chicago blues: Jimmy Rogers

Alla fine degli anni' 40, forma con Muddy Waters e Little Walter un trio abbastanza stabile, che comincia a suonare per i locali di Chicago. Rogers rimarrà legato a queste due figure per molto tempo: per tutti gli anni '50 fa spesso parte del gruppo di Muddy sia in sala di incisione sia nelle situazioni live e suona per Walter nelle prime take (per esempio in "Juke"). Questi due musicisti sono, inoltre, presenti a loro volta su molte delle registrazioni in cui Jimmy fa da bandleader.
Rogers registra a suo nome per varie piccole etichette fin dal '47, ma il primo singolo distribuito al pubblico è della Chess del '50.
Prima di ritirarsi dalla scena musicale nel 1960, pubblica per tutto il decennio vari singoli che con gli anni diventeranno classici del Chicago blues. Rogers è, inoltre, un sideman molto richiesto: suona per Howlin' Wolf, Sunnyland Slim, Floyd Jones, T-Bone Walker, Johnny Shines e altri.
Dopo otto anni di inattività musicale, in cui lavora come tassista e in un negozio di vestiti, ritorna sulla scena nel '69 spinto anche della rivalutazione del suo ruolo nello sviluppo del post war blues da parte del pubblico del revival.
Muore nel 1997 a Chicago.

Ecco una take tra quelle che non furono pubblicate subito, per l'etichetta Apollo. Rogers registrerà una seconda versione dello stesso pezzo, un anno dopo, per la Chess.

That's All Right 1949
Jimmy Rogers - Vocals, guitar
Sunnyland Slim - Piano
Andrew Harris - Bass


Anche di questo pezzo esistono due versioni. Ho scelto la seguente perché è una delle registrazioni in cui emerge lo stile chitarristico di Rogers in modo più chiaro.

Ludella 1950
Jimmy Rogers - Vocals, guitar
Little Walter - Harp
Big Crawford - Bass


Ecco infine un pezzo del 1953 con lo storico quartetto che troviamo anche in molte delle registrazioni di Muddy di quegli anni. Al trio originario degli Headhunters si aggiunge il batterista Elgin Evans (Elga Edmons).

Act Like You Love Me 1953
Jimmy Rogers - Vocals, guitar
Little Walter - Harp
Muddy Waters - Guitar
Elga Edmons - Drums


gli articoli dei lettori jimmy rogers
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964