VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TOTO: nuovo album e tour mondiale
TOTO: nuovo album e tour mondiale
di [user #33493] - pubblicato il

A quasi dieci anni di distanza dalla pubblicazione di Falling in Between, Frontiers Music ha finalmente annunciato l’uscita del nuovo disco in studio dei TOTO. L’album si intitolerà “TOTO XIV”
A quasi dieci anni di distanza dalla pubblicazione di Falling in Between, Frontiers Music ha finalmente annunciato l’uscita del nuovo disco in studio dei TOTO. L’album si intitolerà TOTO XIV e verrà pubblicato il 20 Marzo in Europa, il 23 marzo nel Regno Unito e in Ocenia e il 24 marzo in Nord America. A seguire Asia, Sud America e resto del mondo.

In base alle prime notizie, oltre alla tradizionale uscita in CD, è prevista un’edizione deluxe che conterrà anche un documentario sulla realizzazione del disco in DVD, un ricco booklet e delle stampe fotografiche. Per gli appassionatissimi, ci saranno anche un’edizione in doppio vinile e un’edizione limitata superdeluxe contenente l’edizione deluxe CD+DVD, il doppio vinile, un poster, una t-shirt e una litografia. Per chi volesse assicurarsi il vinile, il CD e la versione deluxe, è già stato avviato un pre-order su Amazon.

È stato un lavoro di gruppo nel vero senso del termine quello che ha riportato in studio dopo tutti questi anni i vecchi compagni di band, il cui nucleo include ora l’axeman Steve Lukather, i tastieristi David Paich e Steve Porcaro e il cantante Joseph Williams. Tutti autori, tutti cantanti, tutti strumentisti, forti di gloriose esperienze condivise alle spalle, hanno dato vita a una collaborazione che Luke definisce entusiasmante. Dopo più di trent’anni, per l’occasione è tornato a far parte della lineup della band americana il bassista David Hungate, mentre il ruolo lungamente occupato da Simon Phillips è ora del batterista Keith Carlock (anche se nel prossimo tour, come già nel tour nord americano dell’anno scorso, verrà sostituito da Shannon Forrest per via di impegni precedentemente presi con gli Steely Dan). Il disco è co-prodotto da CJ Vanston, tastierista di fama mondiale e frequentazione di vecchia data di Lukather & co. Insomma, tutto in famiglia.


Benché, come si diceva in apertura, il disco sia la prima uscita di materiale inedito dai tempi di Falling in Between del 2006, la band lo ritiene a tutti gli effetti il seguito di TOTO IV, disco che consacrò la band consegnandole una popolarità mondiale grazie al successo di brani come Africa e Rosanna. Afferma Steve Porcaro: «Per noi è come un TOTO V, il nostro seguito di TOTO IV. Vogliamo semplicemente essere la miglior versione possibile di noi stessi. Essere sinceri con noi stessi e fare la miglior musica che possiamo. Intrattenere le persone, che è il motivo per cui siamo stati messi al mondo». Aggiunge David Paich: «Penso ai Toto come a una squadra e a una band che ha una responsabilità quando si espone all’attenzione pubblica. C’è talmente tanta negatività, talmente tanta oscurità che penso si debba essere, come dice Quincy Jones, “raggi di luce che risplendono nell’oscurità”».

TOTO: nuovo album e tour mondiale

Il tour europeo della band prenderà il via a Glasgow il 21 maggio prossimo e toccherà Regno Unito, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Serbia, Belgio e Italia (dove la band suonerà il 3 luglio alla rassegna City Sound di Milano – in attesa di conferma – e il 5 luglio all’Auditorium Parco della Musica). Seguiranno gli Stati Uniti e, a fine anno, l’Asia.

Tracklist dell’album:

1. Running Out Of Time
2. Burn
3. Holy War
4. 21st Century Blues
5. Orphan
6. Unknown Soldier (For Jeffrey)
7. The Little Things
8. Chinatown
9. All The Tears That Shine
10. Fortune
11. Great Expectations

album toto
Mostra commenti     25
Altro da leggere
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
I Rolling Stones annunciano Hackney Diamonds: fuori ora il singolo "Angry"
Me, You and The Blues: il blues è napoletano
The Dark Side Of The Moon: i miei primi 50 anni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964