VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Stanley torna da Ibanez con due signature
Paul Stanley torna da Ibanez con due signature
di [user #116] - pubblicato il

Dopo anni di lontananza, lo Starchild dei Kiss torna a imbracciare la Iceman e ne firma due versioni personalizzate per il 2015. Ibanez presenterà la PS120 e la PS40 al prossimo Namm destinandole a coprire due fasce di prezzo complementari.
Dopo anni di lontananza, lo Starchild dei Kiss torna a imbracciare la Iceman e ne firma due versioni personalizzate per il 2015. Ibanez presenterà la PS120 e la PS40 al prossimo Namm destinandole a coprire due fasce di prezzo complementari.

Lo Starchild è stato tra i principali fautori del successo della Iceman quando, nel 1977, ne fece la sua chitarra "ufficiale" con i Kiss. La sua prima signature, il modello PS10 ormai fuori produzione da lungo tempo, vanta tuttora una schiera di appassionati e collezionisti. La collaborazione storica con Ibanez, però, si è interrotta nel 1996 e ha visto le signature di Stanley migrare verso altri lidi.
Bisogna aspettare il dicembre 2014 per ricevere la notizia del riavvicinamento al marchio giapponese e dell'imminente arrivo di ben due modelli dedicati a Paul.

La PS120 e la PS40 riprendono le linee ormai classiche della Iceman e le customizzano secondo gusti e necessità del Kiss. Non mancano le piastre in metallo sotto il ponte e sul trussrod, caratteristiche della signature, e anche il manico è modellato con un profilo specifico denominato semplicemente PS Neck.

La PS120 rappresenta il top della gamma e, con un prezzo che promette di allinearsi a quello delle altre signature Ibanez di fascia medio-alta, è offerta nella sola finitura nera arricchita da binding abalone intorno a body e manico. I segnatasti sono a blocco, in acrilico e spaccati nel mezzo con un inserto in abalone. L'ultimo, in corrispondenza del 21esimo tasto, riporta la scritta in stampatello "Paul Stanley". La firma del chitarrista è invece lasciata sul coperchio del trussrod.
Sotto la vernice lucida e il battipenna cromato, in tinta con il ponte Full Tune III completo di tailpiece Quik Change, si trova un body in mogano con top in acero. Il manico, incollato, è ricavato da tre pezzi di mogano ed è sormontato da una tastiera in ebano.
Seymour Duncan si occupa dell'elettronica e offre un set di due humbucker composto da un '59 al manico e un Custom 5TM al ponte.

Paul Stanley torna da Ibanez con due signature

La PS40 è introdotta come l'alternativa più abbordabile e rinuncia ad alcuni dettagli per offrire uno strumento di estrazione simile alla base, ma a un prezzo di fascia medio-bassa.
Per realizzarla, Ibanez mette da parte intarsi e binding, preferendo dei più elementari degnatasti dot. Il body diventa in pioppo e il manico è in acero con tastiera in palissandro. Il ponte è ancora un Full Tune III, mentre una coppia di humbucker Infinity R prende il posto dei Seymour Duncan. Per il modello è riposizionata anche la firma dell'artista, che si sposta sul battipenna cromato.
Anche per la PS40, l'unica finitura disponibile è nera.
120 40 chitarre elettriche ibanez paul stanley ps
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964