VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il pickup funziona a tratti
Il pickup funziona a tratti
di [user #26249] - pubblicato il

Se la chitarra smette di funzionare all'improvviso le cause possono essere molteplici. Per scoprire le cause di un pickup intermittente bisogna effettuare alcuni passaggi, ma a volte la soluzione è a portata di mano... e di saldatore.
Se la chitarra smette di funzionare all'improvviso le cause possono essere molteplici. Per scoprire le cause di un pickup intermittente bisogna effettuare alcuni passaggi, ma a volte la soluzione è a portata di mano... e di saldatore.

Ho un problema che spero qualche Accordiano mi possa aiutare a risolvere: a dicembre, la mia ES335 mi ha fatto uno strano scherzo. Durante le prove, dopo circa un’ora, il pickup al manico non funzionava più e, utilizzando il selettore, il suono proveniva solo dal pickup al ponte, niente anche dalla combinazione dei due insieme. Torno a casa, cambio ampli e tutto torna a posto. Durante le vacanze natalizie, strimpello senza problemi. Ieri torno a prove e si ripresenta il problema, sempre dopo circa un’ora di utilizzo. Cambio il cavo, agisco sul selettore, sul volume, sul tono, niente. Oggi la riprovo, tutto apparentemente ok. Che cosa può essere?

Il pickup funziona a tratti

Risponde Pietro Paolo Falco: il circuito di una chitarra non contiene parti che possano far pensare alla presentazione di un problema solo dopo un lungo utilizzo, come potrebbe essere a seguito di un surriscaldamento. Quindi il fatto che tu noti il difetto dopo circa un'ora di uso potrebbe essere una coincidenza. Se una chitarra si zittisce di colpo, tutto fa pensare a un corto circuito (due terminali si toccano quando non dovrebbero) o un falso contatto (interruzione del circuito dovuta a un componente usurato, una cattiva saldatura, un cavetto rovinato). Il più delle volte si tratta di qualche componente o filamento ballerino che causa il problema solo in determinate condizioni: il fatto che tu lo riscontri alle prove ma non a casa potrebbe dipendere dalla tua posizione nel suonare (in piedi contro seduto), da quanto agiti la chitarra ecc.
Il guasto potrebbe essere nel wiring quanto nel pickup stesso e, per individuarlo, ti conviene procedere per gradi.
Se il pickup al ponte funziona sempre, puoi escludere problemi esterni alla chitarra come cavi o ampli. Il fatto che la posizione centrale risulti silenziosa è normale con certi circuiti: quando uno dei due pickup ha il volume a zero, la chitarra è muta.
Se, tester alla mano, tutte le saldature conducono, il selettore funziona normalmente e i potenziometri non hanno "punti morti", non resta che il pickup.
Per toglierti ogni dubbio, salda i terminali del pickup direttamente all'uscita della chitarra, suonala e scuotila: se il problema resta, uno dei terminali al suo interno potrebbe essere saltato, o peggio una spira potrebbe essersi interrotta. In questo caso il consiglio migliore è di rivolgersi a un professionista che possa ripristinare la saldatura interna o riavvolgere la bobina.
chitarre semiacustiche es335 gibson pickup
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Un modo semplice per vedere ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 26/01/2015 ore 08:09:52
Un modo semplice per vedere se il pickup non presenta grossi problemi può essere come ti è stato gia suggerito quello di prendere un tester e di misurare la resistenza mettendo i puntali sui terminali del pickup dopo averlo smontato.
Se misura un valore di qualche K dovrebbe essere ok altrimenti potrebbe essere da cambiare.

Detto questo, però diciamo che classicamente le cose che "funzionano a tratti" sono sintomatiche di "saldature fredde", quindi potrebbe anche essere che i filini del pickup che si collegano a selettore o all'uscita sia saldata male oppure l'uscita jack non è posizionata saldamente e i movimenti che fai in sala col cavo provochino l'intermittenza...



KR

M.
Rispondi
stessa chitarra della foto stesso ...
di cavern [user #16777]
commento del 26/01/2015 ore 18:00:1
stessa chitarra della foto stesso problema.... cambiai selettore con uno originale Gibson..e i potenziometri : sparito per sempre l'inconveniente.
Rispondi
Molto piu probabile che ...
di stratomane [user #19654]
commento del 27/01/2015 ore 11:00:47
Molto piu probabile che sia il selettore il problema. Le lamelle interne si ossidano e creano falsi contatti. Soluzione smontalo e con carta vetrata finissima pulisci i contatti.
Rispondi
Grazie!
di Zank65 [user #26249]
commento del 01/02/2015 ore 21:23:0
Grazie a tutti per i consigli. Procederò per gradi...

Ciao!
Rispondi
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964