VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il pedale volume mangia frequenze acute
Il pedale volume mangia frequenze acute
di [user #33531] - pubblicato il

Un pedale volume in catena risulta comodo per gestire il segnale e le dinamiche, ma quando mangia segnale e armoniche anche se regolato al massimo è opportuno ricordare alcune indicazioni fondamentali sul suo utilizzo.
Un pedale volume in catena risulta comodo per gestire il segnale e le dinamiche, ma quando mangia segnale e armoniche anche se regolato al massimo è opportuno ricordare alcune indicazioni fondamentali sul suo utilizzo.

Da tempo ho in pedaliera un Ernie Ball VP JR 25K in questa configurazione: chitarra, looper, pedale volume, ampli. Oggi stavo suonando a casa in pulito senza nessun effetto a un volume abbastanza elevato e mi sembrava che il suono fosse un tantino ovattato. Quando ho provato ad attaccare la chitarra diretta all'ampli, effettivamente aveva più brillantezza e un po' più di volume. Ho fatto tutte le prove del caso (pedali, alimentazioni, jack: tutto ok) e l'imputato numero uno è proprio il pedale volume. Infatti se lo tolgo dalla catena, passando così dal looper diretto all'ampli, la perdita di frequenze non avviene. Invece se provo a suonare con chitarra, pedale volume e ampli, ricompare. Non ci avevo mai fatto caso, è anche vero che alle prove e nei live difficilmente si fa caso a queste differenze quando la batteria picchia come se non ci fosse un domani.
È normale questa cosa? È un difetto del mio pedale? Come è possibile risolverlo?
Non sono uno smanettone e  purtroppo ci capisco poco di circuiti, potenziometri, buffer e chi più ne ha più ne metta.

Il pedale volume mangia frequenze acute

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: il fenomeno è abbastanza comune e dipende dal valore di resistenza del potenziometro del pedale volume, che è molto basso rispetto a quello di un normale potenziometro per chitarra o per basso, e dal suo rapporto con il valore di impedenza del segnale. Un valore di resistenza di 25Kohm può essere perfetto per trattare un segnale a bassa impedenza quale quello che esce per esempio da un multieffetto o dopo che sia stato abbondantemente preamplificato, ma non è adatto al debole segnale ad alta impedenza generato direttamente dai pickup, per il quale non rappresenta una barriera sufficiente.
Nel caso del collegamento diretto chitarra - pedale (passivo) di volume, infatti, un valore molto più alto (da 250Kohm fino ad 1Mohm) del potenziometro di quest'ultimo risulta necessario per impedire che le frequenze più alte si disperdano verso terra, replicando la stessa situazione che si verifica a monte, nel circuito dello strumento stesso.
In alternativa, occorre un pedale di volume attivo, che provvede alla preamplificazione del segnale nonché alla riduzione del valore dell'impedenza essendo di solito equipaggiato con un buffer, circuito deputato appunto a tali mansioni.
accessori effetti e processori
Link utili
I-Spira pickup
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964