VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marty Friedman e le triadi con l'addizione
Marty Friedman e le triadi con l'addizione
di [user #35103] - pubblicato il

Affrontiamo gli arpeggi di Add, triadi con l'estensione di una nota. Per farlo studiamo il riff di "Forbidden City" di Marty Friedmnan, brano estratto dal suo disco di esordio "Dragon Kiss". In questo caso gli arpeggi prevedono un interessante utilizzo delle corde a vuoto.
Ultime ore per farsi regalare i pedali utilizzati da Marty Friedman nell'ultimo tour italiano.
Clicca qui per scoprire come fare.

Questa lezione è ispirata allo stile di Marty Friedman degli esordi. Analizzeremo un frammento di riff estrapolato dal brano “Forbidden City” contenuto nell’album Dragon's Kiss disco di debutto del chitarrista. Il riff distorto è costruito su un ragionato utilizzo di arpeggi di add e inizia al minuto 1:10.
Ritmicamente ci troveremo a dover eseguire unicamente delle quartine di sedicesimi.
Gli arpeggi di Add non sono altro che delle semplicissime triadi alle quali viene aggiunta una nota. Per esempio un C (C, E, G) a cui aggiungiamo una nona, D diventa un Cadd9. Non vanno confusi con le triadi di Sus, triade alle quali viene sì aggiunta una nota, ma a discapito della terza che viene rimossa. Per esempio, un Csus9 è formato dalla note C, D, G, quindi un C, senza la terza E e con l’aggiunta della nona. Più specificatamente, possiamo dire che si usa il suffisso Add ogni volta che c’è la necessità di aggiungere ad una triade un intervallo superiore all’ ottavo grado.

Marty Friedman e le triadi con l'addizione

In questa lezione le triadi in gioco sono:
Bm / Em / G / A, tutte provenienti dalla tonalità di D maggiore (D / Em / F#m / G / A / Bm / C#dim).
Il brano inizia con la triade di Bm. La mano è in posizione aperta e prendiamo la tonica sulla corda a vuoto di B; la terza minore D, è sempre sulla corda di B ma sul terzo tasto e la quinta giusta F# al settimo tasto.Infine, il dito indice suonerà la nota di G, tredicesima minore del B, al terzo tasto della corda di E cantino. Ecco suonato un arpeggio di
Bm add b13 
La seconda triade è un Em (E, G, B), di cui suoneremo il secondo rivolto, mettendo al basso la quinta giusta B. B-E-G.
Questo arrangiamento ci permetterà di manterene la prima nota sulla corda a vuoto di B.
Friedman aggiunge ancora una nota esterna alla triade, l’undicesima A. Avremo un arpeggio di Emadd11.
La terza triade è G (G, B, D) con l’addizione della tredicesima E. L’arpeggio ottenuto sarà un Gadd13.
L’arpeggio successivo è un Aadd11, un (A, C#, E) con l’addizione della quarta D.

Marty Friedman e le triadi con l'addizione

Il riff si conclude con la triade di Bm, riproposta però un’ottava sopra e organizzata con un’elaborata diteggiatura che si conclude con un efficace passaggio in sweep picking.
Prestate attenzione al fatto che lo sweep non modifica la velocità delle quartine; bisogna mantenere il flusso dei sedicesimi costante ed evitare accelerazioni.
Ecco la trascrizione completa del riff.

Marty Friedman e le triadi con l'addizione

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964