VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech Trio: sezione ritmica interattiva in scatola
DigiTech Trio: sezione ritmica interattiva in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Districarsi tra MIDI e drum machine può essere frustrante. Ci vorrebbe un processore intelligente capace di imparare da ciò che viene suonato dal chitarrista e costruirci sopra basso e batteria in automatico. DigiTech l'ha fatto e ci ha aggiunto tutto il necessario per comporre intere canzoni.
Districarsi tra MIDI e drum machine può essere frustrante. Ci vorrebbe un processore intelligente capace di imparare da ciò che viene suonato dal chitarrista e costruirci sopra basso e batteria in automatico. DigiTech l'ha fatto e ci ha aggiunto tutto il necessario per comporre intere canzoni.

Il Namm 2015 sta per aprire i battenti e DigiTech alza il sipario sulla sua prima novità dedicata ai chitarristi. Il Trio è un processore digitale in formato stompbox che non si limita al banale scopo di aggiungere un effetto alla chitarra (non solo), ma ha il compito di affidarle un'intera sezione ritmica automatica e intelligente, capace di seguire attivamente ciò che il musicista si appresta a suonare.

Il Trio è un generatore di batteria e basso intuitivo e versatile, completamente diverso da qualunque creatore di suoni digitali finora passato per le mani o sotto i piedi dei chitarristi. I controlli del pedale non prevedono complesse sequenze e regolazioni per i groove di drum machine che si andrebbero a comporre, non ha nessuna gestione manuale delle strutture, del tempo e neanche delle linee di basso. Tutto è automatizzato e in grado di creare una parte ad hoc per la sezione ritmica imparando ciò che il chitarrista si appresta a suonare. L'unica cosa che bisogna fare è premere il pulsante d'attivazione per mettere il pedale in modalità "ascolto", suonare la progressione e poi premerlo di nuovo per far partire la... band.


Il Trio dispone di controlli completi con cui personalizzare le composizioni e costruire vere e proprie canzoni.
Due manopole permettono di scegliere tra sette generi musicali di base e 12 stili differenti tra tempi in 4/4 e 3/4.
La velocità d'esecuzione viene ricavata direttamente dalla scansione ritmica effettuata dal musicista. Il parametro Tempo permette di modificarla sul momento o, mediante il pulsante Alt Time, di effettuare cambi di tempo durante il brano, fino a dimezzarlo o raddoppiarlo.

Tre switch permettono di memorizzare fino a tre parti per strutturare i brani in altrettante sezioni e la possibilità di collegare un controller esterno a tre switch dà accesso immediato agli stili e alle parti per un utilizzo più pratico e senza mani, ideale per i live.

DigiTech Trio: sezione ritmica interattiva in scatola

Nel caso si avesse bisogno di un tocco in più per stimolare la propria creatività, il Trio racchiude anche degli effetti per chitarra suddivisi sulla base del genere musicale selezionato, attivabili con l'apposito pulsante Guitar FX.

Con le due manopole per il volume del basso e della batteria, il chitarrista può infine definire i livelli della sua band virtuale. La seconda uscita jack, dedicata al mixer, fornisce un segnale adatto alla registrazione diretta o all'uso in un impianto.

digitech effetti e processori namm show 2015 trio
Link utili
DigiTech Trio
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964