VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I raggi X sono dannosi per la chitarra?
I raggi X sono dannosi per la chitarra?
di [user #30183] - pubblicato il

Che la si porti a bordo di un aereo passando per lo scanner della sicurezza o si voglia solo sincerarsi di cosa si nasconde al suo interno, una chitarra può trovarsi a tu per tu con una macchina a raggi X per più di una ragione. È rischioso esporla? Ma, soprattutto, ha senso correre il pericolo?
Che la si porti a bordo di un aereo passando per lo scanner della sicurezza o si voglia solo sincerarsi di cosa si nasconde al suo interno, una chitarra può trovarsi a tu per tu con una macchina a raggi X per più di una ragione. È rischioso esporla? Ma, soprattutto, ha senso correre il pericolo?

Ho una Gibson Les Paul Standard del 2007 acquistata nel 2009. Ho letto che, se ho capito bene, proprio nel 2007 la Gibson ha cominciato a fare strumenti con camere tonali o fori di alleggerimento. Non credo che la mia Les Paul abbia camere tonali in quanto abbastanza pesante, però potrebbe avere i cosidetti fori di alleggerimento. Avrei la possibilità di controllare il mio strumento ai raggi X (ho visto pubblicate delle foto di radiografie di chitarre) grazie a un apparecchio per uso veterinario, ma mi sono chiesto se i raggi X non danneggiano le componenti elettroniche (i pickup). Posso procerede con tranquillità oppure rischio di rovinare lo strumento? Ringrazio con anticipo.

I raggi X sono dannosi per la chitarra?

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: non ci dovrebbero essere grossi problemi con i pickup per una foto ai raggi X, ma posso dirti che la commercializzazione da parte della Gibson di corpi con alleggerimenti risale al 1983, mentre le camere tonali arrivano alla metà del 2006, quindi sulla tua chitarra sono presenti per certo gli uni o le altre.
Ritengo piuttosto l'accertamento in questione non particolarmente significativo da un punto di vista pratico (al di là della legittima soddisfazione della curiosità personale) e mi spiego meglio: certamente la risonanza di un corpo "chambered" è diversa da quella dello stesso corpo completamente pieno, ma lo scopo della Gibson è l'alleggerimento del peso, portato al massimo livello nella seconda versione: l'interno del body resta infatti in ogni caso spesso e solido in ogni sua parte, lasciando poco spazio per comportamenti realmente "inediti".
Oltretutto, la resa finale è sempre il risultato della somma delle interazioni tra tutti gli elementi combinati tra loro e le corde, variabile impredicibile e unica, che rende sostanzialmente impossibile delineare un profilo timbrico generalizzabile differenziato dalla sola presenza o meno di alleggerimenti di questo tipo nel body.

Link utili
I-Spira pickup
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

A che pro?
di Robybugera [user #24412]
commento del 07/02/2015 ore 18:56:15
Penso che conoscere bene il prodotto che si acquista è importante e lo é senz'altro sincerarsi che il prodotto corrisponda alle caratteristiche descritte dal produttore,ma una volta che verrà passata sotto l'RX cosa cambierà per te? Se dopo 7 anni scopri un foro di alleggerimento in più la venderesti con la sensazione di essere stato truffato? Boh certi articoli mi lasciano perplesso...
Rispondi
Fetish... :)
di tonebar [user #8021]
commento del 07/02/2015 ore 20:01:10
Per esempio, nel mio caso, quando ho visto la mia chitarra passare per le prime volte ai raggi x in aeroporto, mi sono veramente emozionato..!
Devo dire che mi piacerebbe avere una scansione a raggi x del mio strumento, stamparla e farne un bel quadro, magari retroilluminato... :)
Rispondi
Re: Fetish... :)
di Claes [user #29011]
commento del 08/02/2015 ore 17:05:12
Vorrei anch'io avere un scanning da ospedale... e fare un buon quadro!!!
Rispondi
Siamo arrivati alla follia magari ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 07/02/2015 ore 20:59:00
Siamo arrivati alla follia magari scoprite che la chitarra è crepata e andate pure allo smorzo a prendere il gesso per l'ingessatura!
Ma suonate mammamia quante pippe mentali vi fate!!!
Rispondi
Re: Siamo arrivati alla follia magari ...
di solsimi [user #28564]
commento del 07/02/2015 ore 23:10:22
Scusa ma.....non comprendo proprio questo tuo commento stile frequentatore facebook ! Questa di Accordo è una comunità di appassionati, nella quale trovi chi ha esperienza da vendere, anzi....da regalare con consigli e suggerimenti, e chi è invece neofita o con poca esperienza nei vari aspetti che il mondo degli strumenti musicali offre. Forse ti è sfuggito che la domanda posta da un tuo "compagno" di comunità, ha ricevuto una risposta estesa da un professionista della liuteria e dell'elettronica. Quindi svilire il tutto e soprattutto l'impegno di chi ci offre un LUOGO di scambio di opinioni....scusami ma mi sembra un atteggiamento puerile, come quelli che sempre sul succitato "faccialibro", fanno gli "eroi" da tastiera (magari co' la panza piena, o stravaccati sul divano) commentando un fatto di cronaca.
Sicuramente te ne farai una "ragione", ma....ciò e quanto mi ha suscitato il tuo intervento.
Marco.
Rispondi
Re: Siamo arrivati alla follia magari ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 08/02/2015 ore 10:06:18
Hai ragione oh chi dice di no ma scherziamo? Domani prenoto na bella visita generica per le mie chitarre poi porto i referti qui, non sia mai che scopro che le mie chitarre vecchie so diventate sclerotiche, na bella consulenza non guasta mai ti do pienamente ragione...
Rispondi
Re: Siamo arrivati alla follia magari ...
di Robybugera [user #24412]
commento del 08/02/2015 ore 10:46:30
Effettivamente il commento era un po' stile "qui si può sparare a zero prendendo per il c..o la gente", ma spezzo una lancia a favore di chi come me mette in dubbio l'utilità di passare sotto i raggiX i propri strumenti...
La risposta del liutaio é sintetica per quanto riguarda gli effetti degli rx,ovvero: non succede nulla...
In fondo in aereoporto non userebbero qualcosa che potrebbe danneggiare gli oggetti che controllano.
Piuttosto il suddetto liutaio si dilunga sulle camere tonali e di alleggerimento,argomento già stratritato su queste e molte altre board del settore e che hanno messo in croce Gibson...
Quindi? Ormai l'articolo é online,magari non é interessante oppure lo é per chi viaggia spesso in aereo con strumento al seguito,magari qualcuno che fa fare l'ecografia scopre che la sua Fender si é fatta ingravidare da un Dobro e aspetta un ukulele... Credo di aver lasciato un commento senza offendere nessuno,ma che abbia fatto intendere la mia opinione...chi invece arriva incazzato a commentare per fare rissa virtuale non é da considerare....
Rispondi
Re: Siamo arrivati alla follia magari ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 08/02/2015 ore 11:59:07
Garda non sto proprio per nullaincazzato anzi rido a sentire ste cose! il liutaio che dice FORSE potrebbe fare male al pickup, quindi nemmeno lui lo sa per certo, non sa che i raggi x sono solo fotoni carichi di energia ad alta frequenza che al massimo su materia organica vivente produce una certa ionizzazione delle parti subatomiche arrivando alla produzione di radicali liberi che inevitabilmente possono portare alla formazione di cellule neuoplastiche! Stop e pace per le chitarre suonate se dovete suonare senza farvi davvero le pippe mentali... la chitarra si suona non ci si fanno i film scemi sopra!!! auauauauauauuauauauau che roba!!!
Rispondi
Re: Siamo arrivati alla follia magari ...
di luvi [user #3191]
commento del 11/02/2015 ore 09:33:16
Prima di fare ironia (gratuita) leggerei con attenzione quello che è stato scritto.
dato che mi pare di aver posto l'attenzione con evidenza sulla scarsa significatività dell'accertamento in questione, piuttosto che sui rischi che esso possa eventualmente comportare.

Al di là del fatto che non sono un liutaio nè tantomeno un radiologo, bensì un costruttore di pickup, tuttavia so cosa sia una radiazione ionizzante (e se anche non lo sapessi, prima di rispondere mi documenterei meglio che posso) e per questo ho scritto che "non dovrebbe creare problemi ai pickup."
Il condizionale è d'obbligo in mancanza di documentazione precisa a riguardo e data l'esistenza di studi che documentano invece l'influenza inversa, quella cioè del campo magnetico nei confronti della radiazione X, dato che campi di alto valore sono perfino in grado di deviarne il flusso.

Detto questo, ti rassicuro volentieri sul fatto che personalmente suono le chitarre e studio musica da quasi quarant'anni con grande entusiasmo e senza farmi nessun tipo di "pippa mentale". :-)
Rispondi
I raggi X non sono altro che fotoni ad alta energia...
di 7cordista utente non più registrato
commento del 07/02/2015 ore 22:35:02
... quindi non possono danneggiare nulla della chitarra. Sopratutto dopo una breve esposizione.
Rispondi
siccome sono un po' ipocondriaco...
di f.n [user #3760]
commento del 08/02/2015 ore 01:09:07
Io alla mie strato ho fatto le analisi del sangue...per fortuna tutto bene...ero tanto preoccupato !

Ora ho prenotato una ecografia...dovrebbero passarla con la mutua ! Altrochè!

:)

Fede
Rispondi
Ma stai tranquillo che le ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 08/02/2015 ore 10:44:56
Ma stai tranquillo che le radiografie fan più male a noi che alle chitarre...
Rispondi
Re: Ma stai tranquillo che le ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 08/02/2015 ore 12:12:53
Io alla mia Strat del '64 ho messo i pannoloni ormai porella è vecchia e la prox settimana ha pure una visita neurologica si dimentica le note che fa!!
Rispondi
Re: Ma stai tranquillo che le ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 08/02/2015 ore 15:19:05
Oh mamma! Che brutta scena... Il pannolone nooo... Ha solo 50 anni non è vecchia, é ancora m.i.l.f.!
Anzi g.i.l.p. (guitar i'd like to play)!! :-D
Rispondi
x ray, seriamente.
di tonebar [user #8021]
commento del 08/02/2015 ore 13:52:35
Se è vero che nella liuteria moderna l'uso dei raggi x è praticamente sconosciuto, al contrario, nella liuteria classica di alta provenienza, i raggi x sono utilizzati e vengono visti come una possibilità di analizzare eventuali riparazioni celate in mala fede e/o parti sostituie dello strumento che a vista potrebbero non essere rilevate. Parliamo di strumenti come Guarnieri, Stradivari, ecc.
Una procedura simile ma ovviamente meno profonda, è l'uso della luce ad ultravioletti per le chitarre e bassi vintage; aiuta a vedere parti riverniciate, sostituite e crepe e rotture volutamente nascoste.
Rispondi
Re: x ray, seriamente.
di dispetech [user #10651]
commento del 08/02/2015 ore 16:13:2
Finalmente un commento serio.
Non solo per il vintage o per strumenti di particolare valore.
Io penso che nel mondo della chitarra come in qualsiasi ambito in generale non sia mai da ridicolizzare la voglia di conoscere ed approfondire, anche per aspetti che personalmente ci possono sembrare inutili, strani, bizzarri o quant'altro, solo perché magari non siamo personalmente interessati a quel particolare aspetto da approfondire.
Se non ci fosse stata la curiosità di qualche "folle" o ritenuto tale la maggior parte delle scoperte scientifiche non sarebbero avvenute.
Ora, lungi dal voler paragonare un mondo tutto sommato ludico come quello della chitarra alla serietà di altri ambiti io penso, per esperienza diretta, che se si ha la possibilità di effettuare degli rx a una chitarra della quale si vogliono conoscere alcuni aspetti costruttivi non vi sia nulla di folle, anzi.
La mia esperienza, derivata dalla necessità di effettuare un lavoro di alleggerimento piuttosto complicato su una Gibson LPC da 5,330 kg (lavoro work in progress che non sarà fatto da me bensì dal fidato liutaio di provata esperienza, beninteso) è che gli rx possono rivelare aspetti costruttivi non previsti dalla semplice conoscenza del tipo di strumento, quali la qualità dell'esecuzione dell' incastro manico corpo, degli incollaggi non a vista, ubicazione e profondità dei fori di alleggerimento e eventuali difetti costruttivi che nel mio personalissimo caso non avrebbero reso conveniente un intervento così radicale.
Ora non dico certo che tutti dobbiamo portare la chitarra dall' ortopedico, ma se lo scrittore dell' articolo vuole soddisfare la sua curiosità e ne ha la possibilità non capisco proprio che ci sia di male.
Rispondi
Ringrazio tutti (o quasi)
di giacomorosso [user #30183]
commento del 08/02/2015 ore 18:15:43
Buongiorno a tutti. Sono giacomorosso, quel “folle” che ha pensato di porre una “terribile” domanda agli amici accordiani riguardante la possibilità di effettuare un esame radiologico alla propria chitarra, e questo ha scatenato un vero e proprio dibattito all’italiana, con persone di buon senso e con coloro che sono sempre pronti a schierarsi “contro” a titolo gratuito, e a questo punto, se mi permettete, vorrei spiegare le mie semplici ragioni.
Sono un tranquillo pensionato (classe ’52) che ritiene possibile ancora divertirsi un po’ con la musica, e la mia storia è come quella di tanti: a 10 anni la prima chitarra e la prima lezione. A 15 anni ero sul palco con una strepitosa Fender Stratocaster FIESTA RED del ’64; ero il più giovane del gruppo e suonavo nei migliori locali della mia provincia. Erano gli anni a cavallo tra il ’60 e ’70, gli anni dei Beatles, di Jimi Hendrix, di Woodstok. Dopo alcuni anni, lasciata la musica per dedicarmi al lavoro ed alla famiglia, ho ceduto la mia strato ad un giovane amico che l’ha portata sui palchi di mezz’Europa (oggi è uno stimato professionista con una sua scuola di musica). Dopo oltre trent’anni, in vista della pensione e con la famiglia sistemata, ho pensato di tornare alla vecchia passione, mettendo su un gruppo di “reduci” del vecchio rock. Ci troviamo una sera la settimana e qualche volta un’uscita in pubblico, ma sempre per beneficenza. Per l’occasione, visto che in passato ho tenuto tra le mani una grande casa (fender) ho pensato di provare anche l’altra grande casa, e mi sono preso una gibson les paul standard senza preoccuparmi troppo di eventuali alleggerimenti, e anche se all’esame radiografico ci trovassi dentro i pesciolini rossi non la cambierei per tutto l’oro del mondo (è un ottimo strumento). Qualche tempo fa, sfogliando “Chitarra” , mi sono imbattuto in foto di radiografie proprio di les paul. Mi sono incuriosito e, visto che ho una carissima amica che nel suo studio ha un apparecchio radiologico di ultima generazione, ho pensato di provare, così, per una soddisfazione, non però prima di aver chiesto consiglio agli amici accordiani, come in altre occasioni, ed ecco sfociare in una “fotografia” dell’Italia di oggi: ho trovato persone competenti e gentili che mi hanno regalato molte informazione, altri amici che hanno giustificato questo mio desiderio di soddisfare una mia semplice curiosità, e “novelli padreterno” pronti a polemizzare dai loro pulpiti di cartapesta con il loro sfottio di chi appartiene alla categoria dei comitati contro, dei movimenti contro, dei tuttologi da bar. Ringrazio pertanto la redazione di Accordo 4.2 e tutti coloro che si sono interessati al mio problema, con competenza o con semplice amicizia, e ringrazio, ma si, anche gli altri che mi ricordano che il mondo continua ad essere bello in quanto continua ad essere vario. Ciao a tutti. giacomorosso
Rispondi
Re: Ringrazio tutti (o quasi)
di dispetech [user #10651]
commento del 08/02/2015 ore 21:19:52
Grazie a te invece, per aver introdotto un argomento che, per i motivi che ho già spiegato, ho trovato interessante e per nulla da "pippa mentale".
Per quanto riguarda lo spaccato dell' Italia che esce fuori ogni qual volta ci sia la possibilità di dividersi fra fenderiani e gibsoniani, cameratonalisti e ripienisti, ipertecnicisti e istintuali, radiologi e pranoterapeuti e via dicendo non posso che feralmente concordare.
Forse è vero che il modo in cui è stato posto l'argomento (può causare danni?) dava forse adito a qualche facile battuta ma suvvia, non stiamo a sottilizzare..
La curiosità secondo me porta alla conoscenza e, se facendo gli rx al tuo amato strumento (STRUMENTO, ergo veicolo delle nostre emozioni) avrai trovato il tanto vituperato swiss cheese (vituperato a ragione secondo me, un nonsenso progettuale) sono certo che per questo non lo butterai nel camino, ma avrai la conoscenza che anche le cose in apparenza perfette possono rivelare qualche (sopportabile) difetto.
Un caro saluto.
Rispondi
Re: Ringrazio tutti (o quasi)
di Oliver [user #910]
commento del 09/02/2015 ore 17:11:56
Era semplicemente una domanda, che poteva anche essere una curiosità per molti.
Oltretutto posta con garbo.
Quindi il problema non è certo tuo, ma di chi non ha ancora imparato come ci si rapporta con le persone (in particolare quelle con cui non si ha alcuna confidenza).
Rispondi
dispetech - giacomorosso
di tonebar [user #8021]
commento del 08/02/2015 ore 20:29:4
Per completare l'informazione, allego tre link che visivamente rendono l'idea del tipo di analisi effettuata. Spero che renda l'idea.

Blacklight
vai al link

X ray
vai al link

TAC
vai al link
Rispondi
bravo!!!
di telecrok [user #37231]
commento del 09/02/2015 ore 11:55:51
Bravo Giacomorosso, siamo quasi coetanei ed il mio ritorno alla chitarra ed alla musica in generale assomiglia in tutto e per tutto alla tua storia, solo che io in pensione non ci sono ancora porc....Va bè, caro Giacomorosso, scrivi e argomenta di tutto ciò che credi e pensi, tranquillamente, se non si offende nessuno, se ci si presenta educatamente e non si sproloquia in malo modo solo per il gusto di pestare sulla tastiera, tutti gli argomenti e le argomentazioni sono interessanti e valide e se per qualcuno non lo sono, il forum è terra di libertà e democrazia, basta passare oltre, basta un "clik".
ciao e divertiti.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964