VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage al Namm 2015 tra classici revisionati e acustiche mai viste
Vintage al Namm 2015 tra classici revisionati e acustiche mai viste
di [user #116] - pubblicato il

Trevor Wilkinson ha un debole per la liuteria vecchia scuola e una passione per la customizzazione estrema. Per il Namm, lo stand Vintage trabocca di modelli storici con caratteristiche inedite e di acustiche uniche, dalle baritone alle chitarre tenore.
Trevor Wilkinson ha un debole per la liuteria vecchia scuola e una passione per la customizzazione estrema. Per il Namm, lo stand Vintage trabocca di modelli storici con caratteristiche inedite e di acustiche uniche, dalle baritone alle chitarre tenore.

In collaborazione con i suoi endorser più affezionati, Vintage Guitars sviluppa spesso varianti anche estreme dei suoi modelli più tradizionali.
Midge Ure è un amante della più classica delle single-cut a cassa bombata, ma ha una visione tutta sua del modello. Vintage ha pensato a farne una realtà e a condividerla per un prezzo realmente budget.
La V100MU ha un body in mogano con un sottile top di acero in finitura goldtop. Il manico, incollato, è in mogano e la tastiera in palissandro è arricchita da segnatasti trapezoidali in madreperla sintetica. Tutto intorno, corre un binding color crema che continua fino a cingere la cassa.
Apparentemente, tutto è legato alla tradizione elettrica di Nashville. La scala è corta, da 24,75 pollici e i fret sono 22. Le meccaniche sono delle classiche Wilkinson Deluxe ma, per il ponte Wilkinson GBR con sellette roller, è stato scelto un insolito sistema vibrato in stile Vibrola.
I pickup sono dei Wilkinson Stacked WP90SK e nascondono altre innovazioni. Midge ha voluto una configurazione elettronica diversa dal solito, con due volumi e un tono master. La quarta manopola è un controllo Varicoil per alterare la voce dei pickup in direzione di single coil tradizionali.

Dopo aver disegnato il suo primo modello con Fret King, Jerry Donahue ne offre una variante più abbordabile con il marchio Vintage. La V58JDAB ha un body in ontano sagomato nelle più tradizionali linee californiane, alle quali ci si ispira anche per specifiche come la scala da 25,5 pollici, 22 fret e radius vintage da soli 7,25 pollici.
Il ponte Wilkinson WTB ha tre sellette regolabili ed è abbinato a un set di meccaniche Wilkinson Deluxe.
I pickup, una coppia di single coil con magneti in Alnico II, sono costruiti su misura da Wilkinson e abbinati a un selettore a cinque posizioni per maggiori possibilità timbriche.


L'offerta acustica di Vintage Guitars rimpingua la linea dedicata a Paul Brett.
Il chitarrista britannico ha collaborato con Vintage in più di un'occasione e, per il 2015, firma ben due modelli piuttosto singolari.

La Gemini è una chitarra baritona con top in abete massello, definita come un "pianoforte parlour" per la sua voce profonda e dettagliata.
Chi preferisce timbri più acuti e registri più alti, la piccola chitarra tenore Viaten offre quattro corde, cassa piccola e una voce tutta da scoprire.
namm show 2015 vintage
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Finalmente la Vintage propone copie ...
di MisterQ [user #33623]
commento del 02/02/2015 ore 16:13:05
Finalmente la Vintage propone copie della Les Paul Junior.Possiedo gia una v100 con molta soddisfazione quindi credo proprio che la V120 sarà il prossimo acquisto.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
That Sound: Vintage Vault 2023
Le chitarre di Mark Knopfler: un diluvio di soldi che farà discutere
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
La Martin dell’800 distrutta da Kurt Russell diventa un monito
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964