VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Randall Lynchbox: ascolta il finale in saturazione dal Namm 2015
Randall Lynchbox: ascolta il finale in saturazione dal Namm 2015
di [user #116] - pubblicato il

Headhunter, l'ultimo amplificatore della serie Lynchbox è un monocanale di stampo vintage pensato appositamente per far lavorare di più la sezione finale piuttosto che il preamplificatore, ottenendo distorti da full stack a volumi contenuti. Ne abbiamo ascoltato il prototipo all'opera.
Headhunter, l'ultimo amplificatore della serie Lynchbox è un monocanale di stampo vintage pensato appositamente per far lavorare di più la sezione finale piuttosto che il preamplificatore, ottenendo distorti da full stack a volumi contenuti. Ne abbiamo ascoltato il prototipo all'opera.

Un'appariscente finitura pitonata caratterizza il prossimo amplificatore valvolare dedicato a George Lynch. Randall ne ha fatto una testata potente e aggressiva, contenuta nelle dimensioni grazie alla configurazione monocanale e ai controlli ridotti al minimo indispensabile, senza però tralasciare nulla.
Il pannello offre un'equalizzazione a tre bande suddivisa in Bass, Middle e Treble più il controllo Presence. Il potenziometro Gain non ha lo scopo preciso di spingere il preamplificatore, ma funge da input gain per pilotare la quantità di segnale in arrivo dalla chitarra e data in pasto al finale. Proprio nel finale è collocato il cuore sonoro dell'Headhunter: i progettisti hanno scelto di non inserire alcuna manopola per il volume master, preferendo invece una gestione diretta sul wattaggio. In questo modo, è possibile tirare giù la tensione e mandare in saturazione più in fretta le valvole finali anche senza ricorrere a volumi esagerati. La testata è attualmente un prototipo, ma entro l'estate sarà nei negozi in un'appetitosa veste point to point.


Il modo migliore per tirare fuori maggior versatilità da un circuito del genere e ricavare i propri suoni ritmici o solisti è collegarci un Facepunch. Il pedale è già presente nel catalogo Randall e consiste in un booster con regolazione sulle frequenze interessate.
Contrariamente da quanto potrebbe apparire ascoltandolo all'opera, il ruolo del Facepunch non è aggiungere gain o un altro strato di distorsione alla saturazione dell'amplificatore, bensì spingere una determinata banda di frequenze a scelta per modellare il drive fornito dalla testata e passare così facilmente da sonorità scavate adatte per le ritmiche a timbri più presenti nel mix per le parti solistiche, più presenti sui bassi o dal sound più fluido per agevolare i fraseggi.
Sul pannello, Smooth ha il compito di ammorbidire gli acuti per rendere il suono meno tagliente. Il potenziometro Freq definisce la frequenza da amplificare e il controllo Punch funge da volume generale.

amplificatori effetti e processori facepunch george lynch headhunter namm show 2015 randall
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

woaw
di paganini [user #15831]
commento del 05/02/2015 ore 12:28:21
voglio il facepunch!!!!
Rispondi
e il microfono?
di scottt [user #5541]
commento del 05/02/2015 ore 14:52:2
non mi sembra di averlo visto sulla cassa e stento a credere che quel suono sia quello "catturato" dalla videocamera!!!Che speaker simulator avrà usato?Comunque suono piuttosto impressionante..quante armoniche!!!
Rispondi
Re: e il microfono?
di lucafriso [user #1405]
commento del 06/02/2015 ore 10:26:19
Abbiamo usato uno Zoom H4 appoggiato su un piccolo tripod a terra. L'audio ottenuto è stato poi aggiunto in post produzione a quello del microfono usato per la voce.
Rispondi
Re: e il microfono?
di scottt [user #5541]
commento del 06/02/2015 ore 18:47:12
beh,bravi bravi!Gran bel lavoro!!!A sto punto chissà se è più merito della testata o della ripresa..andrà sicuramente provata!
Rispondi
Loggati per commentare

finalmente anche le grandi case ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 05/02/2015 ore 20:01:45
finalmente anche le grandi case si stanno convertendo al VVR, avanti così!
Rispondi
Stanno arrivando mail a raffica ...
di Mr_Jeruzzo [user #24999]
commento del 06/02/2015 ore 11:08:57
Stanno arrivando mail a raffica da ieri sera controllate please
Rispondi
Continui arrivi da Server---
di FBASS [user #22255]
commento del 06/02/2015 ore 12:57:39
Avvisi di nuovo articolo di redazione ( sono articoli di due tipi diversi, sia questo sul Randall Lynchbox, che sul Banjo Fender, tra ieri ed oggi mi è toccato cancellarne 220 circa) più altri 40 su quello di Rozzoaristocratico, e continuano ancora adesso ad arrivarne altri, solo adesso altri 34, mi chiedo : ma nessuno controlla???? FBASS
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964