VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quilter Tone Block 200
Quilter Tone Block 200
di [user #41282] - pubblicato il

Particolarmente indicata per chi preferisce modellare il suo suono con molti pedali e non intende portarsi dietro pesanti chassis a base di valvole, la Tone Block è una testata in miniatura con 200 watt di potenza e la capacità di prestarsi alla chitarra quanto a segnali di linea.
Particolarmente indicata per chi preferisce modellare il suo suono con molti pedali e non intende portarsi dietro pesanti chassis a base di valvole, la Tone Block è una testata in miniatura con 200 watt di potenza e la capacità di prestarsi alla chitarra quanto a segnali di linea.

La Tone Block è una mini-testata a stato solido completamente analogica prodotta da Quilter. Dimensioni e peso sono ridotti al minimo, mentre una potenza da 200W ci permette di suonare in qualsiasi situazione live senza problemi. Anche i controlli sono essenziali, ma tutti molto efficaci.

Partendo dall'input per l'ingresso del nostro strumento, troviamo solo tre potenziometri.
Il Gain è usato per adattare l'amplificatore a più utilizzi. La prima metà corsa è indicata per collegare un ingresso di linea tipo mixer o con preamplificatori, mentre la seconda metà è per il collegamento della chitarra. A 3/4 compare la scritta "Guitar", come a indicare la posizione ideale per un clean bello presente, mentre avanzando ancora il potenziometro nell'ultimo quarto si ottiene un piacevolissimo e leggero crunch.
Il Contour è il solo e unico comando che abbiamo come equalizzazione, ma non è un problema in quanto funziona egregiamente in tutte le sue posizioni per restituirci un'equalizzazione ottimale a seconda dei nostri gusti. A metà corsa l'equalizzazione è flat, girando verso sinistra si andrà sempre più a scavare le medie enfatizzando bassi e acuti, mentre girando verso destra si andrà a spingere su medie e acuti.
La manopola Master indica il volume, espresso in watt, per arrivare fino a un massimo di 200W. Onestamente, dopo diversi live posso affermare che in locali di medie dimensioni non ho mai superato i 20W (anche in base alle caratteristiche e prestazioni della cassa sulla quale veniva collegata la testata).
Completa il pannello frontale un'uscita direct out per collegare direttamente la testata a un mixer con tanto di simulazione del cabinet e il tasto di accensione/spegnimento.

Sul retro troviamo invece due uscite per collegare una cassa a 4 o 8 ohm oppure due casse da 8 ohm. In caso di impedenze diverse da quelle indicate, nessun problema: come riportato anche sul manuale, sarà la testata ad adattarsi alla cassa collegata senza rischi. L'unico inconveniente potrebbe essere quello di non avere una resa ottimale a livello timbrico.

Quilter Tone Block 200

Mr. Quilter sostiene è possibile ottenere lo stesso calore e la dinamica delle valvole anche con i transistor. Ascoltando la Tone Block 200, non gli si può dare torto.
Profondità e sensibilità sono assicurati, ho fatto anche una prova confrontandola con il mio Fender Blues Deluxe americano e onestamente non si poteva dire che suonasse meglio l'uno o l'altra. Cambia certamente il timbro (è normale, ogni amplificatore ha il suo carattere) ma non in peggio, solo diverso. In diversi forum americani i prodotti Quilter vengono elogiati, addirittura qualcuno sostiene che dopo aver provato valvolari boutique, point to point e vintage ha poi trovato la pace con un prodotto Quilter. Ma su questo non mi esprimo, preferisco dire che sono prodotti di ottima fattura e che suonano molto bene. Sul come suona non c'è altro da aggiungere, questo è un amplificatore per chi ottiene il suo suono con gli effetti. Inutile dire che proprio per questo la testata è una vera mangiapedali, capace di far esprimere al massimo ogni singolo stompbox della nostra pedalboard.

La testata è costruita in California, nel laboratorio di Costa Mesa e viene corredata di cavo di potenza e cavo di alimentazione compatibile con il Paese dell'utilizzatore. Ho comprato direttamente da loro a un prezzo di 399 dollari più 19 dollari per la spedizione (tariffa flat per l'Europa). Arriva a casa i due giorni (almeno questo è stato il mio caso).
Introvabile in Italia e forse anche in Europa, negli Stati Uniti riscuote successo con ottime recensioni e utilizzo anche da parte di artisti famosi.

Quilter Tone Block 200

Ho scoperto il marchio per caso. Mesi fa mi sono messo alla ricerca di un amplificatore di riserva (il mio Blues Deluxe aveva incominciato a darmi problemi, fortunatamente poi risolti) e, attratto dalle recensioni positive e dai sample audio/video, ho acquistato a scatola chiusa. Già al primo ascolto sono rimasto molto impressionato dalla qualità di questo prodotto e con il tempo l'ho apprezzato ancora di più, tanto da decidere di acquistare una cassa da abbinargli (inizialmente la collegavo al cono del Blues Deluxe, proprio come situazione di emergenza, o su casse messe a disposizione dal service/locale di turno).

Assolutamente consigliata, ottima qualità sonora e costruttiva per un prezzo secondo me più che giusto.

amplificatori gli articoli dei lettori quilter tone block 200
Nascondi commenti     27
Loggati per commentare

Molto interessante! Il direct output ...
di sdl [user #5004]
commento del 11/02/2015 ore 08:52:26
Molto interessante! Il direct output ha uno speaker simulator? E quanto a volume? 200watt possono essere tantissimi o non eccessivi a seconda del progetto: come si comporterebbe in una situazione live?
Rispondi
Re: Molto interessante! Il direct output ...
di jack82 [user #42860]
commento del 11/02/2015 ore 20:45:34
Si, il direct output ha uno speaker simulator. I 200w sono più che sufficienti per qualsiasi situazione, garantito! Come dicevo in locali di medie dimensioni non supero i 20.
Rispondi
Interessante. Posso chiederti il peso ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 11/02/2015 ore 09:26:47
Interessante. Posso chiederti il peso dell'aggeggio?
Rispondi
Re: Interessante. Posso chiederti il peso ...
di jack82 [user #42860]
commento del 11/02/2015 ore 21:20:51
Il peso della testata è di 1,8kg circa...
Rispondi
Re: Interessante. Posso chiederti il peso ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 11:56:09
Thanx
Rispondi
Niente male!
di endyamon [user #35616]
commento del 11/02/2015 ore 10:06:50
Mi sembra un prodottino davvero niente male! Io uso un finale Rocktron Velocity 300 e il POD HD come preamplificatore e devo dire che mi trovo benissimo: suono caldo, tanta potenza e nessun rischio legato all'uso delle valvole. I transistor odierni sono davvero validi e oramai per avere più potenza o per migliorare il proprio suono basta concentrarsi su questi prodotti e (soprattutto) su una cassa valida e non necessariamente su testate pesantissime e con mille valvole (a meno che non si cerchi un particolare timbro per la distorsione). Per chi usa pedali o pedaliere direi che è l'ideale! Mi associo anche io a chiederti il peso e com'è messo a livello di volume (nella situazione live in cui l'hai provato avevate volumi alti? Pensi che possa tranquillamente gestire live di media grandezza dove sia necessario tenere volumi importanti?).
Ma davvero ci ha messo 2 giorni ad arrivare dall'america? Nessun problema a livello di dogana?
Rispondi
Re: Niente male!
di jack82 [user #42860]
commento del 11/02/2015 ore 21:28:20
Peso 1,8kg circa. Con 200w si riesce veramente a gestire qualsiasi situazione live. Per la consegna sì, esattamente due giorni, non ci credevo neanch'io! Sono invece da tenere in conto i dazi ovviamente (purtroppo). Io quando la presi facendomi due conti avevo speso sui 410 euro testa+spedizione+dazi. Ora dovremmo avere perso ancora qualcosa con il cambio sul dollaro... è da tenere in conto qualche euro in più quindi!
Rispondi
Penso sia una ottima soluzione,ha ...
di esseneto [user #12492]
commento del 11/02/2015 ore 10:07:24
Penso sia una ottima soluzione,ha potenza da vendere un buon timbro e pesi ed ingombri ridottissimi.Con una cassa 1x12 ,chitarra e qualche pedale si può suonare in qualsiasi situazione col minimo sforzo fisico,geniale!
Rispondi
?
di Kibb [user #19804]
commento del 11/02/2015 ore 10:13:54
ma non ti hanno chiesto l'iva qui in italia dal prezzo indicato nella fattura di accompagno?
Rispondi
Re: ?
di jack82 [user #42860]
commento del 11/02/2015 ore 21:30:56
Si, come sopra confermo le spese di dazio!
Rispondi
troppo costosa
di francescosireno [user #36194]
commento del 11/02/2015 ore 11:07:14
Sicuramente comoda, ma troppo costosa e manca di send/return.
Rispondi
Re: troppo costosa
di endyamon [user #35616]
commento del 11/02/2015 ore 11:40:01
Dici? Se il suono è buono direi che 399 dollari (circa 350 euro) non è un prezzo così fuori mercato per una testata monocanale da 200W. Inoltre su un prodotto di questo tipo non credo servirebbe a molto il send/return...
Rispondi
Re: troppo costosa
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 11/02/2015 ore 17:47:57
Troppo costosa? Non direi,se suona bene,e non ho dubbi in proposito,è molto meglio di tanti valvolari da 4 soldi ( che poi costano da lì in poi) che trovi ormai anche dal tabaccaio ;-)
Rispondi
Re: troppo costosa
di fmele [user #25317]
commento del 20/02/2015 ore 12:00:06
Se lo usi come power amp il send/return lo fai "a mano" mettendo gli effetti tra preamp e questo.
Rispondi
Finalmente qualcuno l'ha fatto, dopo ...
di E! [user #6395]
commento del 11/02/2015 ore 12:23:37
Finalmente qualcuno l'ha fatto, dopo che la Crate Powerblock è scomparsa.
Questa ne riprende in parte il nome e in maggior misura la filosofia.
Forse un piccolo reverb, anche digitale, sarebbe stato utile (pochi musicisti ce l'hanno a pedale).

Rispondi
E' già da un paio ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 11/02/2015 ore 15:13:41
E' già da un paio d'anni che sogno un Quilter Micropro 8' da portare in giro con una mano e piazzare davati al microfono di turno. Adesso è anche uscita la versione nuova che va colmare l'unica "lacuna" del modello precedente (bassa riserva di gain). E intanto acquistare negli USA diventa sempre meno conveniente... Ma possibile che qui da noi nessuno ci pensi! A volte essere un po' "cinesi" non ci farebbe male.
Rispondi
Re: E' già da un paio ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 11/02/2015 ore 16:34:52
C'è lo stompamp già presentato su queste pagine ;-)
...tutto Made in Italy...però nn si capisce perché, pur facendo 30W costa praticamente quasi quanto il quilter...e non ha il line out bilanciato (ma ha il s/r). Boh.
Rispondi
Re: E' già da un paio ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 12/02/2015 ore 01:48:21
Lo conosco, ci ho fatto un pensierino al tempo, c'è da dire che per contro è più pratico del Tone Block, anche se di base secondo me hanno in comune solo il fatto di essere piccole testate, dal punto di vista del suono sono due pianeti distanti...

Io però mi riferivo al MicroPro che è un mini amplificatore fatto e finito, 200w con voicing ed effetti (tutto rigorosamente analogico) e un cono full range da 8'. Pesa 8 chili e non hai bisogno di altro (al limite un cry baby...). Per quanto mi riguarda, definitivo. L'unico difetto sono i 900 dollari...
Rispondi
powerblock
di THE_Luke [user #31235]
commento del 11/02/2015 ore 15:55:0
Ho una powerblock, frutto di una bottadiculo® su mercatino, l'estate scorsa.
Che dire, ma la tengo stretta!! utilità disarmante, sia come testata (il suono non è per niente male!), che come "finale" (entrando con la pedaliera nel return).
Abbinata ideale? Mixer via uscita bilanciata posteriore, o (meglio ancora) una DV Mark microcab, 150W a disposizione in meno di 10kg.
Rispondi
E con l'alimentazione
di blea [user #29925]
commento del 11/02/2015 ore 16:35:50
Non so se mi è sfuggito fra le righe ma con l'alimentazione a 220 rispetto all'alimentazione americana non c'è nessun problema?
Rispondi
Re: E con l'alimentazione
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 11/02/2015 ore 17:49:01
Sicuramente per l'estero te la mandano con l'alimentazione giusta ;-)
Rispondi
Bella! E con Quilter ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 11/02/2015 ore 17:49:26
Bella! E con Quilter si va sul sicuro quanto a qualità.
Rispondi
Recensione spettacolare! Bravissimo! ...
di monthy [user #20849]
commento del 12/02/2015 ore 07:55:17
Recensione spettacolare! Bravissimo!
Rispondi
Ma un bel Fender? Un ...
di Fenderiano2015 utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 18:27:16
Ma un bel Fender? Un bel Marshall? un bel Vox? No eh vi pesa proprio fare un minimo di fatica, non dico piu di tanto a voi giovani di oggi che se fate una rampa di scale di 3 gradini gia siete stanchi e furibondi per suonare con un amplificatore normale???.... Mi sa che qui piu va avanti piu ci si dimentica come si suona davvero: Tra multieffeti digitali, software per pc e scatoline parlanti quali cell ed affini, pedali ormai messi in soffitta, tra un po spariranno pure le chitarre e suonerete tutti nell'etere non so con quale aggeggio infernale, che tutto sara meno che una chitarra vera, come danzatrici del ventre svolazzanti, chi suonera la chitarra attaccata ad un ampli sarà messo nel manicomio! per la gioia delle nuove generazioni felici di vivere nella virtualita!! Mah... Rimpiango Jimy Hendrix, che tempiiiiiiii, che suono favoloso sentivano le mie orecchie, un pezzo di legno che con un filetto passava per varie scatolette e poi arrivava ad un altro mobiletto che sparava fuori un suono celestiale... mi sa che oggi qualcuno ha troppo le idee confuse o qualcuno vuole insegnare alle nuove masse come fare musica ............ Fate un po voi adesso!!!!
Rispondi
Re: Ma un bel Fender? Un ...
di rockit [user #11557]
commento del 13/02/2015 ore 10:04:02
" Mi sa che qui piu va avanti piu ci si dimentica come si suona davvero"

Come dicevano i puristi della chitarra archtop di quel mezzo tossico che negli anni 60 pretendeva di suonare con amplificatori alti più di lui e infilandoci in mezzo scatolette tra le più varie, non poteva usare un cavo e basta invece di fare tanto casino con quegli scatoloni??
Rispondi
Re: Ma un bel Fender? Un ...
di jack82 [user #42860]
commento del 13/02/2015 ore 16:44:29
Ti posso dire che ho avuto un Vox ac30, un Fender hot rod deluxe, un Hiwatt hg... Possiedo ancora un fender blues deluxe che alterno alla Quilter... ed onestamente la Quilter non la trovo inferiore a tutti gli ampli citati. Come ho anche scritto nell'articolo ho anche avuto la possibilità di fare dei test a/b con il blues deluxe. Aggiungo solo ancora che questa testata è a tutti gli effetti una monocanale da 200w completamente analogica. Se poi pesa poco ed è di dimensioni ridotte ben venga, ma lo scopo dell'articolo era quello di illustrarne l'utilizzo e la qualità secondo me ottima.
Rispondi
Re: Ma un bel Fender? Un ...
di fmele [user #25317]
commento del 20/02/2015 ore 12:16:1
Magari spesso, magari solo qualche volta, ma sicuramente capita che gli ampli sul palco facciano solo scena.
Ho trovato un video di un concerto di Steve Vai dove c'era la bella testata valvolare accesa, ma seguendo il cavo che usciva dalla chitarra si arrivava ad un Kempler.
Idem Warren Haynes ed il Crate Powerblock appoggiato sulla testata, anche se dal video non ho capito se fosse usato o pronto come riserva.

E poi capita in rete di vedere certe immagini: vai al link

Sono straconvinto che la maggioranza degli ascoltatori abbiano osannato il "suono valvolare" che hanno sentito.
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964