VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il ponte fischia
Il ponte fischia
di [user #31257] - pubblicato il

Anche dopo aver paraffinato a dovere i pickup, è possibile che una chitarra emetta fischi incontrollabili. Di solito, la causa va ricercata nell'hardware del ponte e, prima di sostituirlo, è possibile ricorrere a una serie di accorgimenti fai-da-te.
Anche dopo aver paraffinato a dovere i pickup, è possibile che una chitarra emetta fischi incontrollabili. Di solito, la causa va ricercata nell'hardware del ponte e, prima di sostituirlo, è possibile ricorrere a una serie di accorgimenti fai-da-te.

Sono un felicissimo possessore di una Yamaha PAC 1511 MS (la signature di Mike Stern per intenderci) e ho un problema abbastanza fastidioso con il pickup al ponte che innesca un fastidiosissimo fischio costante non appena si apre tutto il potenziometro del volume con gain un po' più elevati (niente di estremo, non vado mai oltre il 3/4 di gain sull'amplificatore).
Inizialmente, con il mio liutaio pensavamo fosse il classico problema risolvibile paraffinando il pickup, operazione fatta ma che non ha risolto il problema.
Allora abbiamo provato inserendo due viti alle due estremità superiori della placchetta del ponte (quelle più rivolta verso il manico) per farlo vibrare meno e contestualmente abbiamo sostituito il pickup pensando che fosse difettoso (un Hot Rails Seymour Duncan a quattro conduttori).
Stesso finale, operazione fatta, leggere migliorie, ma ancora una volta quando si vanno su suoni un po' più distorti e a volumi leggermente più alti rispetto a quelli da camera si innesca il fischio infinito. Abbiamo notato che il suddetto fischio, allentando i tirando le viti del ponte, si può addirittura "accordare" su una nota a proprio piacimento.
Mi rivolgo ora (abbastanza disperato) ai tecnici e liutai di Accordo per sapere se ci sono altre operazioni consigliate da aggiungersi a una ormai inesorabile sostituzione del ponte con uno meno risonante.

Il ponte fischia

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, nella mia esperienza mi è capitato di incappare in problemi simili al tuo e per cui la sostituzione del ponte può essere un vantaggio, ma prima di arrivare a questo ti consiglierei di provare altre strade. Innanzitutto sarebbe bene sostituire o aumentare i gommini di separazione tra il pickup e il ponte (quelli infilati nelle viti), così da irrigidire la parte senza perdere la possibilità di regolare l'altezza.
Mi concentrerei poi sulle sei sellette, dove ci sono 12 grani che possono vibrare, sei viti e sei molle. Non usare nulla che non sia rerversibile, ti consiglio di prendere una candela di cera e un asciuga capelli. Scalda le sellette proteggendo il pickup dal getto caldo con una barriera, quando saranno abbastanza calde potrai far cadere nella sede dei grani una goccia di cera e vederla penetrare. Una volta solidificata, la cera terrà ben fermi i grani. Fai questo dopo aver trovato la giusta regolazione o dovrai pulire con un bisturi o un ago il tuo grano per regolare nuovamente il tutto. Le eccedenze di cera si possono rimuovere facilmente con della benzina Avio, trielina o alcool.
Allunga o sostituisci le molle tra sellletta e ponte e aggiungi una piccola guarnizione in gomma tra la testa della vite di regolazione delle ottave e il ponte (puoi tagliare delle fettine dai gommini di regolazione dei pickup).
Dopo questo intervento avrai sicuramente ridotto moltissimo le vibrazioni che creano l'innesco. Solo a questo punto, se questo intervento non bastasse, allora potrai sostituire il ponte. Nel caso, ti suggerisco un bellissimo Callaham o Gotoh, non deludono mai.

hardware manutenzione pickup
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964