VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aggiungere LED al footswitch dell'amplificatore
Aggiungere LED al footswitch dell'amplificatore
di [user #10728] - pubblicato il

Quando si vogliono usare i canali distorti di un amplificatore, un footwsitch è fondamentale e dei LED che ne indicano l'attivazione tornano molto utili. Aggiungerli su un pedale che non li prevede di fabbrica non è difficile, ma qualcosa può andare storto.
Quando si vogliono usare i canali distorti di un amplificatore, un footwsitch è fondamentale e dei LED che ne indicano l'attivazione tornano molto utili. Aggiungerli su un pedale che non li prevede di fabbrica non è difficile, ma qualcosa può andare storto.

Vorrei chiedere al servizio consulenza di Accordo un aiuto per capire come va effettuato correttamente un collegamento in un footswitch per ampli a due interruttori con LED.
Ho infatti comprato un ampli artigianale che funziona con un normale footswitch a due interruttori per attivare il canale distorto e poi il boost. Il footswitch con cui funziona non ha LED. Per questo sono andato da un tecnico della mia zona per farmeli inserire (alimentandoli con un paio di pile, mi ha detto che non c'era bisogno di alimentatore visto il bassissimo consumo dei LED).
Morale, torno a casa e provo il footswitch. I LED funzionano, ma gli interruttori non cambiano più i canali come prima. Praticamente schiacciando il primo interruttore (che prima attivava il canale distorto) adesso si attiva direttamente il boost. Schiacciando il secondo interruttore (che prima attivava il boost) adesso non succede niente e il canale distorto si attiva soltanto selezionando il primo interruttore e poi attivando e disattivando il secondo interruttore. Insomma un bel casino.
Prima di far inserire i LED funzionava tutto perfettamente. Cosa può essere successo? Immagino siano collegamenti di cavi interni al footswitch sbagliati, ma come rimettere tutto a posto come prima?
Allego una foto della situazione attuale del footswitch (con i LED ma con la selezione canali sbagliata).
L'interruttore a sinistra (dove manca la pila) è quello che dovrebbe attivare il distorto (primo interruttore).

Aggiungere LED al footswitch dell'amplificatore

Risponde Pietro Paolo Falco: il funzionamento di un footswitch in relazione all'amplificatore può variare, ma in genere si può dire che i circuiti siano standard, e questo mi fa incuriosire riguardo alla decisione di inserire delle batterie anziché sfruttare la tensione proveniente direttamente dall'ampli verso il footswitch.
L'attivazione di un canale, di fatto, avviene proprio aprendo e chiudendo un circuito dove passa (o non passa) una semplice tensione continua che "pilota" l'ampli similmente a come farebbero i pulsanti di cui il pannello è dotato. Non riesco a individuare esattamente le connessioni effettuate dalla foto e non so se il tuo amplificatore prevede qualche collegamento particolare, ma la modifica che hai in mente è piuttosto comune e prevede la semplice aggiunta di un LED e di una resistenza calcolata di conseguenza per accendersi insieme all'apertura o chiusura del circuito, sfruttando proprio la tensione proveniente dall'amplificatore.
La mia ipotesi è che l'alimentazione della batteria si mescoli con la tensione proveniente dall'amplificatore sommandosi o sottraendosi (dipende dal collegamento effettuato dal "tecnico") e incasinando così le informazioni inviate all'amplificatore.
Consiglierei di tirare via di peso batterie, LED e resistenze. Il resto sembra non essere stato alterato. Potrai poi seguire uno dei tanti schemi e tutorial video presenti in rete cercando "amp footswitch LED" su Google o su YouTube.

controller elettronica fai da te
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Grazie per la risposta..il discorso ...
di voodoochile [user #10728]
commento del 04/03/2015 ore 12:03:52
Grazie per la risposta..il discorso della pila è subentrato perché la persona che mi ha venduto l'ampli ha specificato che non funzionava con i footswitch a led alimentati direttamente dall'ampli; infatti ho provato con un footswitch di un Fender Concert (a led) e non funzionava, per questo motivo è stato aggiunta un'alimentazione a pile su un normale footswitch a due interruttori.

Il "tecnico" è in realtà un negozio di riparazione di televisori, stereo, radio (anche a valvole), ma questa non mi sembrava una cosa particolarmente complessa, la pensavo alla sua portata...lui mi ha detto che si è limitato a inserire i led, le resistenze ed il portapile, non ha toccato altro.

Ho qualche timore a fare da me, magari seguendo qualche tutorial posso anche provarci...

Grazie ancora in ogni caso!
Rispondi
Sarebbe da capire il circuito del tuo ampli
di Jenry [user #24917]
commento del 04/03/2015 ore 15:51:35
Bisogna poi capire se lo switching sia fatto a relè oppure se il cavo del telecomando porta anche il segnale, etc.. così senza sapere come lavora l'ampli si fa fatica a capire. Da come descrivi la risposta del footswitch immagino alcune cose:

_ Il footswitch lavora con un cavo stereo con 2 segnali+ massa, di cui il primo segnale comanda il cambio canale, mentre il secondo l'attivazione del boost
_ il "tecnico" ha invertito i collegamenti dei 2 poli caldi del cavo che pilota cambio canale e boost ( quindi il pulsante che comandava il cambio canale ora è collegato al polo che controlla il boost)

Per ulteriori info/sugerimenti sarebbe utile vedere uno schema circuito o capire come viene pilotato lo switch e in base a quello posso provare a darti delle info su come aggiungere i led.
La cosa più conveniente in termini di tempo /soldi è portare l'ampli da un tecnico vero che in poco tempo può capire come l'ampli effettua i cambi canale ed aggiungere di conseguenza il giusto circuito per pilotare i led.

P.S. non so se il riparatore tv era un amico o conoscente e e se è stato pagato, ma ad ogni modo a volte il detto "chi più spende meno spende " torna utile e ci sono molti tecnici che la modifica te l'avrebbero fatta pagare poco e avrebbero lavorato bene.
Rispondi
Re: Sarebbe da capire il circuito del tuo ampli
di voodoochile [user #10728]
commento del 04/03/2015 ore 17:25:42
Ti ringrazio per l'intervento...in effetti per quel che capisco:

1) il footswitch ha un cavo stereo con 2 segnali + massa...è un normalissimo footswitch a due interruttori (il precedente proprietario ha escluso che l'ampli funzioni con switching a relè).

2) il "tecnico" mi ha detto che non ha toccato nessun cavo, solo inserito led, resistenze e portapile (e non l'ha fatto gratis, 25 euro). Riportato il tutto perché non funzionava, me lo ha riconsegnato dopo una settimana ma non era cambiato niente.

3) schemi del circuito dell'ampli purtroppo non ne ho, ed essendo un ampli artigianale credo sia anche difficile reperirli (a meno che non li abbia il vecchio proprietario).

La scelta del tecnico non è dipesa da volontà di risparmiare, ma dal fatto che è l'unico che conosco in zona (Milano sud ovest) che fa questi lavori...mi aveva già riparato una radio valvolare con successo, pensavo questa fosse una cosa ben più semplice.

Ho sentito parlar bene di un tecnico ampli in zona S. Donato (non so se posso far nomi qui), però vista la semplicità della cosa volevo evitare di perdere troppo tempo.

Ho visto che molti la fanno da soli questa modifica, io non ho voluto rischiare essendo abbastanza digiuno di elettronica (sono riuscito a montarmi da solo i pick up chitarra, non di più per ora) ritenevo fosse alla portata di uno che ripara tv, stereo e radio a valvole...forse non conosce esattamente le specificità di un ampli per chitarra....

Proverò a vedere se riesco a risolvere da solo o con qualche amico o conoscente, sennò lo porterò dal tecnico di S. Donato.

Grazie ancora!


Rispondi
Innanzi tutto puoi riportare il ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 04/03/2015 ore 18:15:20
Innanzi tutto puoi riportare il pedale all'origine. Come ti ha detto PPF ranca via la pila e collega solo i due interrutori. Le due masse insieme e i due capi degli interruttori ai poli caldi del jack di uscita.
Secondariamente perchè si accenda un led quando premi un pulsante bisogna che ad un capo di quel interruttore ci sia della tensione da prelevare. Quindi se metti un led DOPO l'interruttore da un capo e alla massa dall'altro il led dovrebbe accendersi quando il footswitch è premuto. Come ha detto già, sempre PPF, devi mettere una resistenza in serie altrimenti lo bruci. Il valore dipende dalla tensione disponibile sull'interruttore. Conta che con 50 mA un led si accende.
Ricorda che i led sono dei Diodi e quindi hanno una polarità, la corrente scorre solo in un senso e non si accendono quando inverti i capi.
Detto questo se non sei pratico e non te la senti rivolgiti ad un riparatore di strumenti musicali o anche solo ad un amico pratico di DYY.
Sull'operato del tecnico stendiamo un velo pietoso, non capisce un tubo.
Rispondi
Re: Innanzi tutto puoi riportare il ...
di voodoochile [user #10728]
commento del 04/03/2015 ore 19:29:21
Guarda ci ho capito veramente poco, comunque grazie lo stesso!

Posso portarlo dal proprietario della mia sala prove che di solito questi piccoli problemi li risolve, essendo stato anche lui un tecnico che riparava tv..ma almeno sa come è fatto un ampli per chitarra...e finora mi ha sempre aggiustato tutto (pedali vari), anche se non volevo rompergli le scatole anche stavolta.

Dai commenti sembra assodato comunque che le pile non servano a niente...girerò queste osservazioni a lui.....e vi saprò dire!
Rispondi
Con due bottiglie di vino ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 05/03/2015 ore 14:31:05
Con due bottiglie di vino vedrai che risolvi.
Rispondi
Su suggerimento del proprietario della ...
di voodoochile [user #10728]
commento del 07/03/2015 ore 19:32:06
Su suggerimento del proprietario della sala prove, semplicemente togliendo le pile il footswitch torna a funzionare correttamente....quindi l'ipotesi di Pietro Paolo Falco era corretta.

Ovviamente non si accendono più i led...quindi a questo punto se voglio far funzionare i led che devo fare? Siamo sicuri che con il mio ampli si può in qualche modo prelevare la tensione e alimentare i led?
Grazie ancora
Rispondi
La soluzione è più semplice del previsto a volte..
di LBC_AMPS [user #32707]
commento del 16/03/2015 ore 11:04:56
Ciao, inserisci i due led direttamente in serie al contatto utilizzato degli switch. Come detto da fenderpassion61, al led basta la poca corrnte che scorre nello switch per farlo accendere e non ti da una caduta di tensione significativa. Per una maggiore tranquillità inserisci in serie a nche delel resistenze da 470 ohm non di più.
Rispondi
Ciao, grazie dell'aiuto...fisicamente cosa vuol ...
di voodoochile [user #10728]
commento del 16/03/2015 ore 16:31:1
Ciao, grazie dell'aiuto...fisicamente cosa vuol dire inserire in serie? Intendi collegare una porzione di cavo direttamente? Scusa ma sono abbastanza ignorante in elettronica...la resistenza (non si vede bene dalla foto ma è in basso a destra) è già stata inserita dal tecnico....
Grazie ancora!
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964