HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Il tubescreamer e i suoi utilizzi.
di [user #42202] - pubblicato il  

Ragazzi io posseggo un tubescreamer TS9 a cui ho cambiato le due resistenze rendendolo praticamente uguale al TS808 (il chip JRC4558D stranammente era già montato). Poichè devo fare un concerto col mio gruppo e suonerò con un amplificatore valvolare, voi come mi consigliate di impostarlo il tubescreamer per ottenere un suono crunch per la ritmica? (per crunch intendo distorsione molto simile al sound di Malcolm e Angus Young degli Ac/Dc). E l'amplificatore come mi consigliate di impostarlo? Io su un amplificatore a transistor che uso nel box prove, il TS9 lo tengo impostato con Gain a ore 9, Tone a ore 5 e Level a ore 3. Per gli assoli uso un MXR MicroAmp con Gain a ore 3 messo in catena prima del TS9.

Dello stesso autore
Benvenuta Pinecaster!...
Tanti auguri Dan Hawkins!...
These Are The Days Of Our Lives - Queen...
Fender Telecaster Blacktop: che magia...
Commenti
non c'è una risposta, imposti ...
di Sykk [user #21196] - commento del 27/02/2015 ore 07:45:24
non c'è una risposta, imposti il gain per avere la distorsione che ti serve, basta meno se il valvolare è da pochi watt e distorce già un po' di suo.
il tone va impostato a seconda di quanto suona brillante l'amplificatore, in modo da bilanciare finchè non trovi un suono che ti piace
Rispondi
Mi sapresti orientativamente spiegare cosa ...
di xstrings utente non più registrato - commento del 27/02/2015 ore 10:04:30
Mi sapresti orientativamente spiegare cosa è cambiato con la modifica fatta al TS9? ( io il ts808 non l'ho mai provato quindi non ho idea di cosa cambi esattamente con il TS9)
Rispondi
Re: Mi sapresti orientativamente spiegare cosa ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 27/02/2015 ore 19:29:30
senti effettivamente il suono cambia di pochissimo, considera che solo 2 chip diversi fanno sentire la differenza. E' proprio strano che il mio TS9 montasse già il JRC4558D. Cambiando le due resistenze ho notato solo che il suono da pedale acceso diventa più caldo, direi più cremoso e più dolce.
Rispondi
Ci sono domande alla quale ...
di coldshot [user #15902] - commento del 27/02/2015 ore 11:43:35
Ci sono domande alla quale non ci può essere una risposta, una è quella che hai fatto te, nel senso, come si fa a chiedere un consiglio simile?, l'unico a rispondere dovrebbe essere il tuo orecchio o al limite chi è li con te per un parere ma chiedere su un forum..... non è per fare polemica ma non si può domandare sempre tutto
Rispondi
Re: Ci sono domande alla quale ...
di KJ Midway [user #10754] - commento del 27/02/2015 ore 15:58:56
Concordo con te e non volermene se integro la tua risposta.

Per l'autore:
Ci son così tante variabili che è impossibile dare una risposta, mi spiego meglio c'è chitarra TS ed Ampli, a parte il TS del resto non si sa nè che chitarra sia nè che ampli userai, se suonerai a palla l'ampli o se dovrai tenerlo buono a volume 1,5 che eq terrai sull ampli, questo intendo per tante variabili.

Per ultimo se posso darti un'indicazione il TS a parer mio ha sempre suonato male con chitarre con Humbucker a meno di non usare delle 335Style lì non so perchè suona meglio, in ogni caso non è un effetto da Humbucker e neanche un effetto per tirarci fuori suoni alla Marshall JTM/JMP.

La soluzione più semplice e l'unica è attaccare la chitarra all'ampli regolarlo secondo i tuoi gusti ed accendere il TS con tutto a ore 6, poi decciderai quanto gain vuoi, se il volume è bilanciato e se i toni ti vanno bene, in poche parole a tuo gusto e piacimento, per fortuna non c'è una regola generale.

Rispondi
"per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 27/02/2015 ore 14:00:18
"per crunch intendo distorsione molto simile al sound di Malcolm e Angus Young degli Ac/Dc"

mi è già capitato *qualche volta* di affrontare l'argomento.. ;-)))

Premessa: usare il termine "crunch" per definire il suono di Mal così come quello di Angus è giusto, ma tieni a mente che i loro, pur rientrando entrambi di diritto nella definizione, son due suoni crunch diversi nella sostanza (e anche nella chitarra). Siccome hai parlato di ritmiche mi concentrerò sul suono di Malcolm.

1. poco gain, meno ancora meglio. Il giusto equilibrio ce l'hai quando "accarezzando" appena le corde ottieni un suono brillante e soprattutto PULITO.
2. se hai la possibilità di utilizzarla, in genere la distorsione dell'ampli (di finale) è meglio, diversamente..
3. se vuoi usare il ts9 (sul canale pulito obviously: non sovrapporlo alla distorsione dell'ampli) regolato come descrivi va bene. Terrei solo più su il tone. Anche tutto aperto.

L'eq sull'ampli: il crunch tipico di Malcolm è (insolitamente) abbastanza scavato sulle medie frequenze, quindi buttale giù. Io in genere inizio con bassi sulla metà o poco più, medie a ore 9 o anche meno, alti a ore 3 . Poi scolpisco ulteriormente di fino, anche in base al volume che andrò ad utilizzare.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 27/02/2015 ore 19:3
quindi tu intentendi che già su un valvolare (canale pulito) potrebbe andare bene l'impostazione che uso già sul mio TS9? Quello che non riesco a capire è, per saturare le valvole di un ampli valvolare devo aumentare gain o level del Tubescreamer?? E sull'ampli saturano le valvole di pre o le finali??
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 27/02/2015 ore 20:15:10
"su un valvolare (canale pulito) potrebbe andare bene l'impostazione che uso già sul mio TS9?"

certo che si. Il TS è fatto apposta. A patto di tenere alto (abbastanza, direi almeno oltre la metà) il master volume sull'ampli.

"per saturare le valvole di un ampli valvolare devo aumentare gain o level del Tubescreamer?"

questo dipende. Pedali diversi lavorano in modo diverso. E' il segnale in ingresso sull'ampli che ti aiuta a far lavorare le finali: più alto è l'output più sarà bassa la soglia del pulito. Di regola, in un pedale overdrive (e il ts9 sarebbe un od, sulla carta..) si tira su il comando level, il quale è deputato appunto ad "irrobustire" il segnale in ingresso all'ampli, ma a volte anche alzare un po' il gain non guasta (non metterci in mezzo dell'altro però: chitarra - od - ampli, e stop).

"e sull'ampli saturano le valvole di pre o le finali?"

eh questo lo decidi tu. Dipende soprattutto da quanto volume puoi/vuoi usare. Certo è che la distorsione di finale a bassi volumi te la scordi. A casa è già difficile ottenerla con un 5 watt, e in un locale di medie dimensioni un 50 watt tirato a palla butta giù i muri maestri, se il locale non è predisposto per l'antisismica ;-) - Quelle di finale e di pre son distorsioni diverse. Tra pre e finale è un'interazione, e uno è utile all'altro. Semplificando molto, potremmo dire che la distorsione di pre è compressa, buona per i suoni lead, mentre quella di finale è molto più dinamica e definita (e anche più "calda", sostengono in molti) adatta per le ritmiche e per i suoni blues classici. Il "crunch" quello vero è dato dalle valvole finali tirate per il collo, ma ciò non toglie che ci siano anche pedalini od in grado di emulare tale effetto egregiamente. Il ts9 è tra questi. Non è di sicuro il migliore sulla piazza, ma è tra quelli atti a far questo.

Comunque regolati come ti ho detto per trovare il giusto bilanciamento: accarezzando le corde con accordi aperti il suono dovrebbe essere molto definito e brillante, e la distorsione appena percepibile.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di Pearly Gates [user #12346] - commento del 27/02/2015 ore 20:58:05
Bravo ottimi consigli.
Conosci bene l'argomento.
Io sono più categorico per me il TS9 non va proprio bene.
Io ho il TS9 e il DS1 modificati da Keeley.
Se dovessi scegliere tra i due il DS1 va meglio.
Io rimpiango il Tube Factor H&K con quello mi veniva un bel crunch alla Ac/dc anche con un ampli a transistor.
Cmq ci vuole un pedale che come obiettivo abbia quello di emulare il suono Marshall.
Per me il Ts9 è troppo medioso.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 09:20:10
Un periodo in saletta usavo un Sd1 (anche lui modificato Keeley) sul canale pulito di un Mesa Express (non mio): veniva fuori un SUO-NO-NE. Forse le più belle ritmiche Ac/Dc le ho fatte con quella configurazione: 339 - sd1 - canale pulito mesa con un filo di delay cortissimo nel loop effetti.

Poi quel pedalozzo l'ho venduto.. che caxxata..

Ora comunque, almeno a casa, problemi di pedali non ne ho più. Sono votato al digitale da quando ho preso il Thr Yamaha (l'invenzione del secolo, secondo me..).
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 28/02/2015 ore 11:34:15
concordo pienamente, Pearly, sul fatto che non userei mai il ts9 per un distorto alla AC/DC, bensì un bel pedale che emula il marshall sound, anche se l'ideale è il crunch dell'ampli (ovviamente di stampo british); però, se dovessi scegliere tra ts e ds modificati da keeley, hai ragione tu: meglio il ds.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 12:53:36
"anche se l'ideale è il crunch dell'ampli - ovviamente di stampo british"

ma sai.. anche con qualche americano qualcosa si riesce a fare sul suono di Malcolm, a patto di copiare bene anche il suo playing. Il suo è un suono molto definito, brillante, non si abbina male a certi Fender. Ad esempio il Vibrolux crank-ato a dovere e aiutato da un buon od (provato: non male davvero).

Resta che con i Marshall (quelli buoni) ti viene meglio.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 28/02/2015 ore 13:05:42
... poi so che l'ideale sarebbe suonare con corde belle spesse, magari 012, così da avere un suono bello grosso; quantomeno questa è la prima raccomandazione che mi son sentito dire quando dovevo fare le ritmiche di un tributo AC/DC
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 17:1
E già.. sembra un discorso un po' da fanatici (tipo me..) ma in realtà a voler fare le cose per benino anche le corde giocano un ruolo importante. Un periodo le ho usate, ma poi mi son accorto che per me erano un po' troppo, non riuscivo a tirar fuori granchè e mi stavo facendo pure male. Ora mi sono assestato sulle .011 - .050 Gibson Vintage Reissue Gibson e lì sto. In fin dei conti un buon compromesso.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 28/02/2015 ore 17:43:57
Vogliamo parlare di Dan Hawkins (chitarrista ritmico dei Darkness) che usa le 013 sulle sue Les Paul?
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 17:56:17
Darkness chi? THE Darkness dici? son toghi quelli eh.. anzi erano. A proposito, ma che fine han fatto??
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 28/02/2015 ore 19:15:08
hanno fatto uscire nel 2013 il 3° album Hot Cakes e ora a maggio uscirà il loro 4° album The Last of Our Kind. Sul tubo si può già ascoltare il loro primo brano Barbarian. Mi ha sempre affascinato Dan Hawkins..a quel modo di suonare molto stile Malcolm Young; anche se Justin ha perso un pò di voce, dopo che gli ho visti live nel 2013 a Roma vi posso assicurare che son rimasti comunque delle belve. ;-)
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 01/03/2015 ore 18:41:4
hai ragione, livio, sono dei grandi e fanno paura; sono uno dei pochi nuovi gruppi che apprezzo e hanno un suonone da fare i fossi a terra!
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 01/03/2015 ore 18:39:51
vero, anche le corde fanno quel suono.
io ormai sono divenuto fautore e fan delle corde grosse anche per i solismi: sono prettamente un solista infatti, ma non disdegno le 011 sulla scala lunga e 012 sulla scala corta, marca Ernie Ball (dopo tanto peregrinare e studiare in una fabbrica di corde).
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 01/03/2015 ore 19:07:30
Solista.. quindi bending, legati e quant'altro.. con le .012 .. mmh. Chiedi uno sforzo non indifferente alla mano.

Le Les (specie le chambered) con su le .012 sembrano chitarre acustiche a cassa stretta tanto suonano. Danno soddisfazione. Però se si esagera ci si può far male. E non son favole. Ocho..
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 02/03/2015 ore 10:52:19
sono pesanti, è vero, ma ho cercato/sto cercando di arrivarci gradatamente: ho fatto un bel po' di allenamento con le 011, calcola che sulle LP, se non doso bene la forza, subito arrivo a bending di un tono e mezzo, ecco perché ho preso le 012 (che ancora non ho montato però), per ora sto continuando con le 011, però farò molta attenzione, non voglio rovinarmi la mano per sfizio.
grazie per il consiglio
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 02/03/2015 ore 12:49:54
Con le .011 lo tiro pure io un tono e mezzo (non volentieri, ma se proprio si deve fare si fa) ma il passaggio alle .012 standard (quindi .012 - .053) è stato comunque abbastanza traumatico. Ci ho fatto un giro, ma fin da subito ho iniziato ad avere dei dolorini alla mano mai avuti prima, e son tornato alle .011 .
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di Pearly Gates [user #12346] - commento del 27/02/2015 ore 21:10:32
Leggi cosa dice il sito.
vai al link
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 27/02/2015 ore 21:11:43
comunque ultima richiesta poi non ti rompo più, giuro!! xD
Nel commento precedente hai scrittto che è consigliabile non aggiungere altro nella catena "chitarra ts9 ampli"; proprio ora stavo pensando di vendere l'MXR MicroAmp e acquistare un fuzz tipo big muff e usarlo per boostare gli assoli, la catena diventerebbe:

Telecaster -> Wha -> Big Muff -> TS9 -> Chorus -> Delay -> Ampli

Dici che farei confusione??
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di KJ Midway [user #10754] - commento del 27/02/2015 ore 21:27:21
Mi intrometto (e comunque non rompi mica che vai a pensare...), il discorsco Fuzz è molto complesso il discorso Muff ancora di più.

Il concetto di boost dipenda da dove posizioni il pedale, mi spiego: se metti il boost prima di un OD/Dist andrai ad aumentare solo il gain dei pedali a valle del Boost (in minima parte anche il volume), se invece lo metti dopo aumenti il volume.

Esempio

Boost=>OD avrai il suono dell'OD con più gain
OD=>Boost avrai il suono dell'OD con più volume

Questo molto semplificando, perchè poi entra in gioco la trasparenza degli effetti ed altre cose.

Il Muff non andrebbe usato come Boost, visto il suo carattere di suono ed il fatto che di gain ne ha già abbastanza, dovresti usare il TS come boost di volume da usare per le parti solistiche, per fare questo il TS andrebbe settato con gain a 0 toni a piacimento e volume quanto ne occorre anche tutto.

Se hai dubbi chiedi pure, ma la cosa migliore è provare.

Ciao
Ale
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 27/02/2015 ore 21:57:53
azz...ecco perchè sul "tubo" vedo praticamente un sacco di video di gente che mette l'OD prima del Muff....mmmmmm ciò cambia parecchie cose...peccato perchè non volevo perdere comunque il tono bluseggiante del tub screamer e avere per gli assoli invece il Muff. Misà che devo provare..
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 28/02/2015 ore 11:40:48
per non perdere il tono del ts9 potresti pensare di optare per il twosome dual fuzz della blackout effectors: il primo canale lo usi per boostare e il secondo lo usi per i suoini muff; costa un po', ma ne vale davvero la pena.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di KJ Midway [user #10754] - commento del 28/02/2015 ore 12:21:02
No se metti il TS prima del Muff e gli accendi assieme avrai il suono del Muff con un aumento di gain, oltre ad un pò di carattere del TS che quello non glielo togli.
Se vuoi avere un suono di base per le ritmiche con il Muff devi mettere il TS dopo con gain a zero e volume a manetta per avere il boost di volume per uscire sui soli.
Purtroppo con due pedali è difficile ottenere 2 crunch e 2 lead, la soluzione potrebbe essere quella di prendere anche un Boss SD1 (che si ocmporta come un TS ma per certe cose va anche meglio), usat ocon 30 euro te la cavi.
A questo punto la tua catena potrebbe essere così composta:

TS9 -> Muff -> SD1

Dove il TS9 ed il Muff li setti per avere il suono per le parti ritmiche, mentre l'SD1 lo usi per boostare il T9 o il Muff per le parti solistiche, praticamente con 3 pedali avresti 2 suoni crunch + 2 suoni lead.

Spero di essermi spiegato meglio adesso.

Ciao
Ale
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 09:07:4
Già.. gli abbiamo dato lo stesso consiglio.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di KJ Midway [user #10754] - commento del 28/02/2015 ore 12:22:1
Visto!
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 09:05:34
No aspè.. non fraintendiamo. Il discorso di "non aggiungere altro in catena chitarra - od - ampli" era riferito al suono di Malcolm. Per un crunch alla Ac/Dc wha, fuzz, chorus ecc.. non ti servono. Ma per tutto il resto la tua catena va benone. Non farai "confusione" se i pedali son di buona qualità. Il fuzz però lo metterei dopo il ts9, non prima. Il muff non è pensato per boostare il segnale, è pensato per fuzz-are, appunto. E' un distorsore più che un od. Per boostare il ts9 va meglio.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di dantrooper [user #24557] - commento del 28/02/2015 ore 11:30:54
hehe meglio di te, l'argomento "suono AC/DC" davvero non lo conosce nessuno ;) [a scanso di equivoci che potrebbero sorgere data la natura dei mezzi di comunicazione telematici, non sono ironico]
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di liviobellini [user #42202] - commento del 28/02/2015 ore 12:13:43
Ragazzi sono appena tornato da un negozio di strumenti musicali qui a Bari. Mi son portato la mia pedaliera e ho provato il big muff messo in catena prima del TS9. Si comporta molto bene. Ho un suono particolarmente "Gilmouroso". XD se disattivo il muff mi rimane la ritmica molto stile ac/dc. L'ampli provato era un Marshall combo mentre ho usato la mia Telecaster Blacktop con seymour duncan sh55 al ponte. Non mi resta che vendere lo small stone del 1979 e l'mxr microamp. Se mi prendo il big muff pi, poi lo modificherò per farlo diventare ram's head (bm2). Comunque è incredibile come saturava l'ampli con il TS9 impostato come in foto nel mio articolo, mi si è aperto un nuovo mondo su TubeScreamer + valvolari. Grazie ragazzi ;)
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di Claes [user #29011] - commento del 01/03/2015 ore 19:15:21
Big Muff pi: ho quello USSR detto "landmine". È forte per assoli esagerati una volta o due durante un concerto di 90 minuti.
Rispondi
Re: "per crunch intendo ...
di pastrana [user #34418] - commento del 28/02/2015 ore 12:41:52
Bè è normale.. c'ho perso delle ore.. provate 1000 configurazioni.. ;-)) - diciamo che ognuno ha le sue piccole "specializzazioni", e questa è la mia.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
John 5 alle prese con la Troublemaker Tele
GT1000: in prova l'ammiraglia Boss del 2018
Clapton and friends live at Hyde Park
Ma il basso, quando lo registriamo?
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
I vostri articoli
Clapton and friends live at Hyde Park
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Perché Jeff Beck è il più grande dei grandi
Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
Ibanez Pat Metheny Signature: non sempre ciò che cerchi è quello di cui hai bisogno
I compleanni di oggi
Marco024
wdstck
markIIC+
chris220768
ImNotSure
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964