VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zelinsky:
Zelinsky: "il SideKick è il primo humbucker che diventa un vero single coil"
di [user #116] - pubblicato il

Il nuovo pickup di Dean Zelinsky promette di racchiudere le caratteristiche salienti di un single coil e di un humbucker in un solo pickup senza sbalzi di volume e conservando tutte le proprietà timbriche di ambo i mondi.
Il nuovo pickup di Dean Zelinsky promette di racchiudere le caratteristiche salienti di un single coil e di un humbucker in un solo pickup senza sbalzi di volume e conservando tutte le proprietà timbriche di ambo i mondi.

Quella con un humbucker al ponte è la variante più diffusa del progetto Stratocaster tradizionale. Per alcuni è una precisa scelta stilistica, per altri è un compromesso tra originalità e versatilità, ma molti amanti delle HSS sentono comunque la mancanza del caratteristico sound da single coil inclinato al ponte. Un humbucker può essere splittato, ovvero può far funzionare una sola delle bobine per imitare un single, ma spesso lo scotto da pagare consiste in una perdita in volume e in un suono da "humbucker a metà" piuttosto che da vero e proprio single coil. Dean Zelinsky ha lavorato per aggirare il problema ragionando in direzione opposta: il SideKick è un pickup single coil che può diventare humbucker grazie a una bobina addizionale appositamente studiata.

Zelinsky: "il SideKick è il primo humbucker che diventa un vero single coil"

Nel SideKick, la bobina esterna è un single coil stile vintage sotto ogni aspetto, mentre la seconda bobina è studiata appositamente per generare l'effetto e la sonorità humbucker senza provocare alcuno sbalzo di volume nello split. Senza falsa modestia, Zelinsky lo presenta come "il primo humbucker al mondo che diventa un vero single coil".

La tecnologia del pickup è stata messa a punto a partire dal 2013 sulla Tagliare, per la quale il SideKick è previsto sia al manico sia al ponte. Attualmente, è disponibile come opzione sulla Strat-style di casa per 72 dollari extra sul prezzo finale, ma non è da escludere che il pickup possa prestarsi anche ad altre chitarre nel catalogo Zelinsky Private Label o riservarsi un posto nell'aftermarket.

chitarre elettriche dean zelinsky private label pickup sidekick tagliare
Link utili
Dean Zelinsky Private Label SideKick
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

...a Zelig!...non te sei inventato ...
di kaio [user #2024]
commento del 03/03/2015 ore 11:34:07
...a Zelig!...non te sei inventato proprio niente!...vero Doc? :)

vai al link
Rispondi
Re: ...a Zelig!...non te sei inventato ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 03/03/2015 ore 12:10:36
proprio vero caro Kaio, ma fatto da uno che si chiama Zelinsky e chiamata la "scoperta" SideKick, fa tutto un altro effetto. Se poi magari si spendono 200 euro per il pickup, allora è anche meglio... ;-)
Rispondi
Re: ...a Zelig!...non te sei inventato ...
di kaio [user #2024]
commento del 03/03/2015 ore 12:36:32
...e tu che hai passato mezza vita sui libri!...ma chi te l'ha fatto fa!...ti bastava cambiare cognome!! :)))
Un saluto.
Rispondi
Re: ...a Zelig!...non te sei inventato ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 03/03/2015 ore 13:14:59
Gli Accordiani sono sempre un passo avanti, e ora abbiamo le prove nero su bianco! :D
Rispondi
Re: ...a Zelig!...non te sei inventato ...
di kaio [user #2024]
commento del 03/03/2015 ore 19:46:33
...questa però è una figata:

vai al link

...l'ho vista a SHG a Napoli, ma non sono riuscito a provarla a causa di una moglie molesta!...non è che per caso sei riuscito a metterci le mani?
Rispondi
Re: ...a Zelig!...non te sei inventato ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 03/03/2015 ore 22:12:00
Purtroppo no, ma anch'io è da un po' che ho adocchiato queste ultra-sottili... alla prima occasione, un giro sulla Zelinsky o anche sulla vecchia DBZ non me lo toglie nessuno!
Rispondi
Interessante ! E non vi ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 03/03/2015 ore 11:37:08
Interessante ! E non vi nascondo di aver sempre pensato a questa soluzione .... Be' ora esiste pero' è da verificare come suoni il tutto tenendo presente che la posizione della bobina singola non è la stessa rispetto alla posizione originale di una chitarra con tre bobine singole comunque il tutto mi incuriosisce molto grazie ciao
Rispondi
Re: Interessante ! E non vi ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 03/03/2015 ore 12:12:56
Se ti incuriosisce, dai una occhiatina a questo articolo:
vai al link
ci sono anche dei sample sonori
Rispondi
Ma come vanno?
di Rothko61 [user #32606]
commento del 03/03/2015 ore 11:58:01
Il signor Dean Zelinsky ha sicuramente dimostrato negli anni di saper fare chitarre.
Il suo nuovo brand omonimo (dopo aver ceduto completamente la Dean) ha un listino prezzi da entry level (a parte alcune custom, da noi introvabili).
I prezzi sono attorno ai 250-400 Euro. Qualcuno le ha provate e sa dirmi come suonano?
Rispondi
Re: Ma come vanno?
di Zado utente non più registrato
commento del 03/03/2015 ore 14:51:07
Sono analoghe o perlomeno simili a tutte le chitarre prodotte nella World guitar factory in korea
Rispondi
Re: Ma come vanno?
di ElMes [user #12892]
commento del 04/03/2015 ore 15:57:15
Ho una Tagliare custom con Z-glide.
Trovi mille recensioni online ,io non mi sento di avere le conoscenze adatte per una recensione affidabile soprattutto sul suono,oltretutto da un paio d'anni il valvolare è spento per problemi con il vicinato e uso praticamente solo il digitale.....
Però posso dirti che bella è bella,nessuna sbavatura nelle finiture,lo Z-Glide almeno a me non cambia la vita però sicuramente non è scomodo,tiene l'accordatura anche giocando un pò con il ponte,insomma ci faccio un pò tutto quel che voglio.
I pickup di serie ,SSS sulla mia,mi bastano ed avanzano (ovviamente non sono adatti per farci metal)ma spazio in tranquillità nei suoni stratocasterosi.

Le chitarre sono made in India e non korea.
A tal pro ho anche una Dean Vendetta 4.0,quella si made in korea,non mi sono mai lamentato di lei a parte per i pickup spompi che prima o poi dovrò cambiare,però mi sono limato da solo i tasti,fatto il setup completo,gli intarsi nella tastiera non erano messi poi così bene etc etc,piccole cose che ad uno che non ha idea fanno vendere la chitarra o spendere 100 euro di liutaio
Nella Tagliare, almeno per il momento non ho lamentele di sorta da fare,è arrivato tutto già ok appena tirata fuori dalla scatola.

L'ho ordinata direttamente a loro senza passare da Thomann,risultato un centinaio di euro in più tra cambio e spedizione ma ho potuto farmela settare con le corde che volevo e toccare"con mano" la gentilezza degli interlocutori.Per dire avevano finito la mia finitura ,una flame Top, e piuttosto che farmi aspettare un mese mi avrebbero mandato senza spese aggiuntive una Quilt Top che all'epoca di listino stava 50$ in più,non avevo fretta ,ho aspettato la mia ed è arrivata anche prima del previsto.
Scrivo questo perchè non ho idea se ordinando in America danno un controllo qualità migliore piuttosto che ordinando da thomann...perlomeno probabilmente facendoci montare corde "non di serie" devono per forza dargli un'occhio ed eviti un pò di più che ti arriva una porcheria.
Rispondi
Re: Ma come vanno?
di Rothko61 [user #32606]
commento del 04/03/2015 ore 16:13:12
Grazie per l'informazione.
Io sto cercando un "muletto" e mi sa che ci faccio un pensierino.
Rispondi
Re: Ma come vanno?
di ElMes [user #12892]
commento del 04/03/2015 ore 18:11:02
ma guarda io sto pensando ad una Zenyatta e pure ad un'altra Tagliare stavolta magari tutta bionda,cioè con tastiera e top in acero ,non è in catalogo ma se lo chiedi te la fanno,l'ho vista in foto ed è una bellezza da paura.
Magari la prendo pure hss e mi gioco a cambiare il battipenna completo tra l'una e l'altra (l'altra ha la tastiera in palissandro).
Purtroppo lo sto pensando ormai da 6 mesi perchè se porto a casa un'altra chitarra mi cacciano...ma prima o poi,soprattutto se mantegono questi prezzi mi faccio l'ennesimo autoregalo.

La StrettaVita non mi ispira per niente.
Rispondi
uovo di Tigerwalk
di elguitarron [user #8109]
commento del 03/03/2015 ore 13:02:39
Evidentemente il Sig. Zelinsky è un utente di Accordo e ha seguito il suggerimento di Oliver, che però lo aveva indirizzato alla Fender..
Rispondi
e questo?
di Dimay [user #23996]
commento del 03/03/2015 ore 22:57:19
vai al link

non è lo stesso?
Rispondi
non è uguale...
di Tom78 [user #2390]
commento del 04/03/2015 ore 07:43:01
Senza nulla togliere a Tigerwalk che ha avuto un'ottima intuizione, già studiata da tempo anche da Vignoni Pickups (vai al link) che però non ha il vantaggio di essere inclinato, e neppure a I-Spira che col suo Traverso si può montare in uno scasso per humbucker senza modificare nient'altro... questo di Zelinsky è un'altra storia: non sono due pickup single coil affiancati!

Solo quello al ponte (tra l'altro in posizione originale) lo è mentre l'altra è una bobina che se dovesse suonare da sola sarebbe spompa e vuota, in quanto studiata esclusivamente per essere abbinata al single coil e restituire il suono di un humbucker.
Probabilmente quello di Tigerwalk suonerebbe bene anche se splittandolo fosse la bobina rivolta verso il manico ad essere attia.

Però:
Un humbucker splittato, non è un single coil
Due single coil in serie non sono un humbucker

PS: poi sul fatto che Zelinsky sia passato di qua e abbia letto e rubato l'idea di Tigerwalk, dandogli un senso tecnico e una spiegazione, non c'è ombra di dubbio! ;)
Rispondi
Re: non è uguale...
di smilzo [user #428]
commento del 04/03/2015 ore 10:29:13
Tigerwalk vs Zelinsky... Tigerwalk win! :)
Rispondi
Re: non è uguale...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 04/03/2015 ore 13:43:48
Probabilmente per avere un vero effetto humbucker, nella mia variante, bisognerebbe procurarsi un pickup centrale mancino, RWRP.
Anche nella mia variante il pickup al ponte resta nella posizione originale.
Rispondi
Re: non è uguale...
di Tom78 [user #2390]
commento del 04/03/2015 ore 14:15:5
Esatto! Ma comunque abbinare 2 bobine aventi circa 8000 spire ciascuna per imitare un pickup che ha 2 bobine da circa 5000 spire cadauna, non credo sia la stessa cosa.
Il secondo single coil, quello "aggiuntivo" dovrebbe essere equilibrato con quello "originale" (chiamiamoli in questo modo) così da ottenere un suono e comportamento più simile all'humbucker di quanto possano fare due normali single coil in serie. Che dovrebbe essere quello che ha fatto Zelinsky.
Ripeto: credo che siano due approcci diversi ma non è detto che il suo risultato sia migliore del tuo, anzi... tu hai anche la possibilità di usare il single coil "aggiuntivo" così com'è, anche da solo! ;)
Rispondi
Re: non è uguale...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 04/03/2015 ore 14:42:18
certamente, avendo poi le apparecchiature adatte e le opportune competenze (che io non possiedo), ci si può permettere di fare prove e controprove e vedere quale risultato piace di più. Onestamente non importa neanche a me se sia meglio o peggio, piuttosto sono contento di aver avuto una buona idea che mi frullava in testa da qualche annetto. :-)
Rispondi
Re: non è uguale...
di catoblepa utente non più registrato
commento del 04/03/2015 ore 14:33:06
senza buttarmi su tecnicismi che, tra l'altro, non mi competono credo anche io che questa sia un'altra storia ... magari ne meglio magari ne peggio, ma spero tu stia scherzando sul fatto che Zelinsky: ... "sia passato di qua e abbia letto e rubato l'idea di Tigerwalk"
con tutto il rispetto per Tigerwalk naturalmente ... ma rispettiamo anche Zelinsky (che non è un mio parente ehh!) ... ma neanche l'ultimo arrivato!
mi permetto un o.t. = ma che bel top similstrato che ha in mano e che belle le due bobine inclinate complimentoni!
ciao a tutti
Rispondi
Re: non è uguale...
di Tom78 [user #2390]
commento del 04/03/2015 ore 15:36:13
Ma che scherzo e scherzo oh?!? Dico sul serio!!! Zelinsky è passato di qua ti dico... l'ho visto io!!!!



...ma certo che era in tono scherzoso!
E poi non hai letto i miei post? lo sto praticamente difendendo ;)
Rispondi
Re: non è uguale...
di catoblepa utente non più registrato
commento del 04/03/2015 ore 16:28:02
ma no certo che ho compreso i tuoi post e che lo difendi
ma mi sembrava perentoria la tua affermazione sulla 'copiatura'

a proposito di Zelinsky e delle sue chitarrine ... se ordino dagli USA la similstrato che ha in mano lui
a circa 750 verdoni (verdoni! no euro) il nostro Stato vampiro quanto mi succhia di tasse?
grazie e scusate l'O.T. ma un pensierino ce lo sto facendo!
Rispondi
Re: non è uguale...
di Tom78 [user #2390]
commento del 04/03/2015 ore 16:43:05
Arrotondando per difetto calcola un bel 28% includendo anche le spese di spedizioni in questa tassazione (una ladrata!)
Tra l'altro ora il dollaro sta a 1,11€ !!!! Siamo quasi pari! Non conviene granché...
Rispondi
Re: non è uguale...
di ElMes [user #12892]
commento del 04/03/2015 ore 18:13:04
Ho già scritto in altro commento,le trovi pure da Thomann a metà prezzo e senza tasse,la Zenyatta custom sta a 355 Euri,ma non so come sia il controllo qualità in quel caso...ed ovviamente non puoi sceglierti le varianti di colore o i pickup che preferisci,la prendi così com'è.
Rispondi
Re: non è uguale...
di Vegetto [user #38434]
commento del 07/03/2015 ore 10:58:29
Un mio amico ha preso una chitarra di dean da Thomann,una strettavita. Meno di 300 euro e nessun problema. Gran chitarra,con delle modifiche all'elettronica si ha un enorme strumento.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964