VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Testare o rimpiazzare il riverbero dell'ampli
Testare o rimpiazzare il riverbero dell'ampli
di [user #15101] - pubblicato il

Come si può testare il funzionamento di un riverbero a molle che ti abbandona a fasi alterne? È possibile sostituirlo con un normale riverbero a pedale? Cosa passa in quegli RCA che collegano le molle allo chassis? Ecco cosa sapere sul riverbero del tuo amplificatore prima di fare guai.
Come si può testare il funzionamento di un riverbero a molle che ti abbandona a fasi alterne? È possibile sostituirlo con un normale riverbero a pedale? Cosa passa in quegli RCA che collegano le molle allo chassis? Ecco cosa sapere sul riverbero del tuo amplificatore prima di fare guai.

Ho un Fender Hot Rod Deluxe edizione limitata Wine Red con cono Celestion (made in Mexico).
Il riverbero ha cominciato a funzionare e non funzionare a fasi alterne (fuori garanzia). Durante una fase "no" ho provato a estrarlo per una semplice verifica di collegamenti. Smontandolo (parlo della scatola delle molle adagiata sul fondo dell’ampli) e ricollegandolo, ha ripreso a funzionare e poi dopo un po’ un nuovo stop, definitivo. Ho ritentato la stessa operazione ma senza buon esito.
Vorrei sapere se poter procedere con un’operazione volta a capire se il problema è nella scatola delle molle o se è nella parte dell’ampli che ne controlla il segnale. A tale scopo vorrei sapere se al posto del riverbero a molle io possa inserire (usando i cavetti con attacco RCA che lo collegano al cicuito) un Boss RV3 (con adattatori da RCA a jack mono in entrata e uscita) e normalmente alimentato. Questo mi permetterebbe di capire almeno dov’è il problema.
È fattibile ciò? È pericoloso? Ho già fatto qualcosa che non dovevo fare?
Ovviamente dico questo perché portarlo da un tecnico, al momento attuale, mi comporterebbe una spesa maggiore in tempo/soldi rispetto al sostituire eventualmente il riverbero con uno nuovo.
Non sono pratico di elettronica e non ho strumenti di nessun tipo se non mani, cacciavite e buona volontà, cose che ovviamente al 99% non bastano.

Testare o rimpiazzare il riverbero dell'ampli

Risponde Giovanni Rago: i cavi RCA non possono essere collegati a nessun tipo di effetto a pedale in quanto sono alimentati da un trasformatore dedicato, che fa muovere le molle del tank. Per cui l’unica cosa che puoi fare è utilizzare il send return dell’ampli se non vuoi riparare il reverbero a molle.

amplificatori deluxe effetti e processori fender hot rod
Link utili
Giovanni Rago
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

E' successo anche a me...
di stefrol [user #9914]
commento del 10/03/2015 ore 13:38:4
..nel mio caso, e nella maggior parte dei casi stando ai vari forum su internet, il problema sono le 2 resistenze di potenza R78 e R79 (se guardi sulla scheda componenti è scritto).
Io ho risolto in 10 minuti: rifai le saldature ai capi di queste 2 resistenze.
Ah e possibilmente già che ci sei tienile sollevate il più possibile dalla scheda e mettici qualcosa sotto (tipo del silicone) per isolarle meglio visto che scaldano molto.
Ciao
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 10/03/2015 ore 15:06:3
Grazie per le dritte ma mi stai sopravvalutando! :)

Come ti dicevo non sono molto avvezzo a questi lavori.

Tu stai parlando di componenti sullo stampato dell'ampli o componenti sul modulo riverbero?
Quello che evinco dalla risposta del consulente è che il problema è nel riverbero o che comunque dovrei rimpiazzare tale modulo con uno perfettamente equivalente (e sicuramente funzionante) per capire dov'è il danno.

Aiutatemi a capire, premesso che al 99,9% non potrò effettuare la riparazione visto che non sono in grado.
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 10/03/2015 ore 15:17:5
...mmm...le avrei anche trovate,
sono quei due simpatici barilotti con scritto sopra +16V e -16V più o meno al centro della scheda (segnate appunto con le sigle R78 e R79).

Almeno posso imprecare verso quella direzione visto che non ci metterò le mani.

Anche il tuo riverbero quindi ha avuto gli stessi problemi?
Le prime volte nel mio caso il riverbero non era completamente assente ma solo ad un livello bassissimo anche con potenziometro a 10, poi il nulla.
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di stefrol [user #9914]
commento del 10/03/2015 ore 15:44:52
Esatto, le hai trovate ;-)

Si' anch'io ho avuto problemi con il riverbero, non funzionava proprio più, e proprio nel momento in cui un ragazzo che me lo voleva comprare lo stava provando, che simpatico amplificatore!!

Queste resistenze scaldano molto e a lungo andare può succedere che si rovini la saldatura che le tiene collegate al circuito (anche se a occhio sembra perfetta).

Cerca di rifare le saldature, o al limite cerca di trovare qualcuno che te lo può fare, ora che le hai trovate è un lavoro da 2 minuti... al 99% è quello, e se non è quello non avrai rovinato niente non ti preoccupare.
Facci sapere..!

P.S. ma occhio alla tensione, che anche a spina staccata puo' essere presente, quindi attenzione!!
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 10/03/2015 ore 16:23:58
Eh, appunto, occhio alla tensione!
Mi stai facendo venire voglia di provarci ma io posso tenere a bada la mia di tensione quando mi tremano le mani, ma quella dell'ampli esce fuori dalle mie capacità. Leggo che bisogna essere molto prudenti in questi casi. Penso che mi limiterò a indirizzare improperi gratuiti a tali componenti finché non avrò l'occasione di portarla da mani esperte.

Questo amplificatore sia tecnicamente che a livello sonoro ha grandi pregi e grandi difetti...credo sia per questo che costa relativamente poco.

Grazie comunque delle indicazioni!

Il tuo P.S. sta per Post Scossa? :)
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di stefrol [user #9914]
commento del 10/03/2015 ore 17:01:25
Bravo, se non sei sicuro lascia fare a uno esperto.. Se passi da Varese fammi un fischio e te lo faccio, ci vuole un attimo!

Sì è un ampli da gioie e dolori, a volte mi stufa e lo metto in vendita, poi mi dico a questo prezzo cosa trovo di meglio e tolgo l'annuncio, poi mi fa ancora arrabbiare e decido ancora di venderlo.. E' un tira e molla!! :-))
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 10/03/2015 ore 17:22:39
Ah ah ah!!!

Anche io ho messo l'annuncio e poi l'ho levato, onestamente anche ad un prezzo decentissimo!
E' che ce ne sono una miriade in giro. Se ci attacco la telecaster è favoloso, con gli humbucker è più rognosetto, il suo carattere lievemente medioso/compresso li schiaccia troppo. Poi non parliamo dei controlli dei toni dall'effetto quasi inesistente e del controllo del volume che ha una dinamica demenziale. Però se riesci ad inanellare una catena di eventi favorevoli può anche dare bei risultati!

Grazie per la disponibiltà, se passo da Varese con l'ampli a tracolla mi faccio sentire! ;)

Per ora ci infilo L'RV-3 nel Send/Return e via, tanto ce l'ho lì aprendere polvere...
Rispondi
Re: E' successo anche a me...
di Guycho [user #2802]
commento del 14/03/2015 ore 09:47:06
Si, ma potrebbe anche essersi rotto il riverbero.
Rispondi
mi sono capitati amp fender ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 11/03/2015 ore 11:20:08
mi sono capitati amp fender con problemi al riverbero. Dai anche un'occhio ai connettori che vanno all'amp perchè mi sono capitati connettori ballerini e saldature fatte "a occhio" in quel punto. Per gli RCA assicurati che faccia contatto perfettamente sia la schermatura che il centrale. Il centrale è difficile che si guasti a meno che non salti la saldatura (e là è difficile perchè i connettori sono termosaldati), ma se osservi come è fatto il contatto esterno puoi capire subito che non è raro che le lamelle si allarghino e non facciano più contatto a dovere rendendoti il tutto "traballante". Sto litigando proprio in questi giorni con degli RCA del genere :) Quando lavori su queste cose sempre occhio alle alte tensioni. I condensatori elettrolitici (quei barilotti neri o blu con una striscia con scritto "--------") a volte immagazzinano grosse tensioni anche molto a lungo. Io mi proteggo con dei guanti di gomma. Non è una buona protezione perchè possono bucarsi con le punte dei reofori... ma è sempre meglio di niente.
Rispondi
Due minuti?
di strato78 [user #17091]
commento del 11/03/2015 ore 16:51:00
Nel tempo descritto riescia stento a svitare i dadi dei pot e dei jack.
Non è un intervento costoso, ma di sicuro non è alla portata di tutti.
Per smontare il pcb e rifare per bene le saldature bisogna procedere senza rischiare ulteriori e/o futuri danni: movimento forzato sugli alberini dei potenziometri che potrebbero rovinarsi o eccesso di piegatura delle piattine multicavo grigie che, se piegate eccessivamente si spezzano.
Per evitare i danni dei quali sopra, è preferibile smontare anche la basetta delle valvole e rimuovere le fascette del cablaggio in alimentazione: calcola che se i cavi sono corti (e lo sono) potresti essere costretto a rimuovere dei cavi dalla zona a faston a sinistra della scheda principale e ti servirà lo schema per evitare di fare caxxate.
Sai cosa potrebbe succedere? Smonti il tutto, procedi a risaldare e... il reverbero non funziona lo stesso! Perché? Perché la responsabilità potrebbe essere della molla (uno dei due avvolgimenti interrotti ad esempio... caso frequente).
Un tecnico, con un tester, prima ancora di rimuovere la scheda, saprà dirti se è la molla o le resistenze e ti farà un lavoretto pulito ad una cifra che vale molto meno dei casini che potresti fare.
Chi ti consiglia a priori lo fa pure in buonafede, ma sottovaluta i rischi o l'importanza delle conoscenze che possiede o, semplicemente, riduce lo stesso problema ad una sola tra le cause possibili legandolo alla propria esperienza.

EDIT: Per il servizio consulenza.
Giusto per evitare di confondere gli utenti, vi faccio presente che l'amplii in oggetto ha il reverbero pilotato ad operazionali e, pertanto, non ha un trasformatore dedicato come nei modelli piltotati a valvole. Resta fermo comunque il principio che i du cavi rca non hanno alcuna funzione utile per l'utente oltre all'uso pensato dal costruttore.
Rispondi
Grazie per tutti i consigli. ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 11/03/2015 ore 17:09:47
Grazie per tutti i consigli.
E' evidente (come avevo premesso) che non metterò le mani dove non sono in grado di farlo.
E' chiaro che con un tester e una conoscenza tecnica dell'ampli si possa individuare il danno correttamente. La mia richiesta di informazioni non voleva in nessun modo cercare di sminuire la complessità dell'operazione, bensì essere un tentativo empirico di localizzare il problema.

Mi toccherà smacchinarmi l'ampli e prendere un po' di ferie per farci mettere le mani...almeno c'ho provato!

Rock'n'roll
Rispondi
Re: Grazie per tutti i consigli. ...
di strato78 [user #17091]
commento del 11/03/2015 ore 17:28:5
Purtroppo il discorso è che possono esserci tre potenziali problemi e su due di questi hai ben poco da agire. Non volevo scoraggiarti ma, piuttosto, evitare che potessi inconsapevolmente indurre ulteriori problemi a danno di ampli, salute mentale e... portafogli! ;)
Rispondi
Re: Grazie per tutti i consigli. ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 12/03/2015 ore 09:56:26
Chiaro e condivisibile!

Grazie
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964