VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L è per le Muscle Car e i body sottili
G&L è per le Muscle Car e i body sottili
di [user #116] - pubblicato il

Quattro finiture customizzate provenienti direttamente dai laboratori di Mitch Lanzini segnano il punto d'incontro tra le Muscle Car e le ASAT, Fallout, Legacy e LB100. G&L ne fa un'edizione limitata senza ritoccare i prezzi e ci affianca i body OLS: il ritorno a un progetto ASAT originale di Leo Fender.
Quattro finiture customizzate provenienti direttamente dai laboratori di Mitch Lanzini segnano il punto d'incontro tra le Muscle Car e le ASAT, Fallout, Legacy e LB100. G&L ne fa un'edizione limitata senza ritoccare i prezzi e ci affianca i body OLS: il ritorno a un progetto ASAT originale di Leo Fender.

La storia di Leo Fender si è intrecciata in più occasioni con la scena automobilistica contemporanea. Se le finiture delle sue prime chitarre erano direttamente collegate a un catalogo di vernici per automobili, i suoi ultimi "figli" marchiati G&L non vogliono essere da meno e offrono un nuovo tributo alle quattro-ruote, stavolta rivolgendosi alle Muscle Car.
Pensate per essere aggressive e appariscenti all'inverosimile, le Muscle Car americane catturano l'attenzione degli appassionati fin dagli anni '60. I progettisti di G&L sono già stati preda del loro fascino un anno fa, quando le prime chitarre Detroit Muscle Series facevano la loro timida comparsa. Caratterizzate dalle stesse colorazioni sgargianti delle auto da cui prendono il nome, le nuove arrivate vanno a comporre la R/T Collection e si arricchiscono delle finiture Sublime Green, Go Mango, Plum Crazy e Panther Pink. Le vernici sono messe a punto dal laboratorio di restauro e customizzazione di auto d'epoca di Mitch Lanzini: il Lanzini Body Works.

G&L è per le Muscle Car e i body sottili

I modelli della Detroit Muscle Series comprendono una ASAT Special, una ASAT Classic Bluesboy 90, una Fallout, una Legacy, Legacy HB e un basso LB100. Tutti gli strumenti hanno palette in tinta e un battipenna nero a strato singolo, per un'estetica pulita e d'impatto.

La costruzione delle chitarre e del basso è statunitense, con caratteristiche tecniche in linea con i modelli standard e prezzi tenuti entro i limiti del resto del catalogo G&L USA.

G&L è per le Muscle Car e i body sottili

Tra le opzioni disponibili, G&L segnala anche la reintroduzione del body originale ASAT.
Quando Leo Fender progettò la sua single-cut G&L, le donò una cassa sensibilmente più sottile rispetto a quella della sua famosa antenata, risparmiando così materiale e peso e rivolgendo maggior attenzione all'indossabilità. La solid body passava così da misurare 1,780" a 1,625".
Nel corso degli anni '90, i progettisti hanno preferito accantonare lo shape sottile messo a punto da Leo per tornare indietro nel tempo e virare verso il body più spesso, com'era in uso nella metà del secolo scorso.
Adesso, con l'introduzione del body OLS (Original Leo Spec), chi dovesse preferire la revisione di Leo potrà scegliere tra le due configurazioni senza alcuna spesa aggiuntiva.

asat bassi elettrici chitarre elettriche classic bluesboy 90 fallout g&l hb lb100 legacy special
Link utili
G&L Detroit Muscle Series
G&L OLS
Mostra commenti     2
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964