VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor Mini-GS: piccola sorpresa
Taylor Mini-GS: piccola sorpresa
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo giocato un po’ con una Taylor Mini GS, una travel guitar che fa la voce grossa e scimmiotta acustiche più grandi e corpulente. L’abbiamo messa nelle mani di Paolo Antoniazzi ed ecco il risultato.
Abbiamo giocato un po’ con una Taylor Mini GS, una travel guitar che fa la voce grossa e scimmiotta acustiche più grandi e corpulente. L’abbiamo messa nelle mani di Paolo Antoniazzi ed ecco il risultato.

GS sta per Grand Symphony, lo shape sviluppato proprio da Taylor nel 2006. “a Grand Auditorium with a turbo boost”, così viene descritto ufficialmente. Si tratta in effetti di una evoluzione di quello che comunemente chiamiamo Grand Auditorium, ma con dimensioni maggiori e quindi più bassi, volume e sustain. La Mini GS è un’acustica fatta e finita, non un giocattolino. Per realizzarla alla Taylor non hanno lesinato sui legni e hanno scelto il meglio che si potesse avere senza eccedere troppo nei costi. Abete e sapele (un surrogato del mogano), entrambi laminati, costituiscono il body della GS. Sempre il sapele è stato scelto per la realizzazione del manico, sormontato da una nerissima tastiera in ebano a 20 tasti con giunzione al 14esimo. Osso e capotasto sono in Nubone, e fanno il paio con le meccaniche cromate che chiudono la dotazione tecnica dell’acustica messa a disposizione da Lucky Music. 

Taylor Mini-GS: piccola sorpresa

Imbracciamo la Taylor e, nonostante le dimensioni ci fanno pensare di avere a che fare con un giocattolo, ci accorgiamo presto che così non è. La voce della Mini GS è completa, non mediosa e sferragliante come ci aspetteremmo da una travel guitar ma anzi, è ricca di basse e di armonici, in grado di soddisfare in pieno le orecchie, anche le più fini. Eravamo partiti un po’ prevenuti ma l’acustica in prova oggi regala delle ottime soddisfazioni e non solo sul piano timbrico. Sotto le dita è davvero comoda e sa farsi amare fin da subito. Il manico è ben proporzionato e la possibilità di non avere a che fare con un body enorme agevola molto la comodità.

Certo non stiamo suonando una vera GS, ma il volume e soprattutto le basse non lasciano delusi. A occhi chiusi ci si potrebbe confondere e scambiarla con qualcosa di ben più grosso e pesante. Ovvio, le gemelle full size sono più ricche timbricamente, ma si difende bene e digrigna i denti. 


In definitiva la Mini GS è una travel guitar di lusso. È realizzata con cura, con buoni materiali e ottime finiture. Pur essendo molto semplice dal punto di vista estetico è altrettanto ricca sotto l’aspetto timbrico e regala un sound bilanciato e, contro ogni aspettativa, potente. Tutto questo però, ha un prezzo non bassissimo, soprattutto per una chitarra da viaggio. Per aggiudicarsi la Taylor ci vogliono quasi 600 euro, una cifra non da entry level per questo genere di strumenti.

Taylor è un marchio distribuito da Backline
chitarre acustiche gs mini taylor
Link utili
taylor è un marchio distribuito da Backline
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Taylor... si, ma
di Cordarotta [user #21082]
commento del 13/03/2015 ore 19:28:10
Taylor... si, ma 600 euro per una mini chitarra in laminato?? mah... sono perplesso, se posso vado a provarla prima di giudicarla.
Rispondi
gs
di matteo76 [user #35041]
commento del 13/03/2015 ore 22:36:49
Gran bella chitarra,provata qualche tempo fa …. ma concordo troppo cara…. forse vale la pena cercarla nell'usato.
Rispondi
l'ho sentita una volta suonare ...
di superloco [user #24204]
commento del 14/03/2015 ore 10:45:27
l'ho sentita una volta suonare e non mi era piacuta affatto invece a sentirla qui sembra molto bella...boh sarà la registrazione o la mano ...
Rispondi
Qualche mese fa.....
di solsimi [user #28564]
commento del 14/03/2015 ore 12:41:39
....a me han chiesto quella cifra, ma comprensiva del suo magnetico da buca !! Zona provincia di Roma.

Trovo inutile invece fare comparazioni "acustiche" per lo stesso prodotto, tra i vari filmati del tubo.
Rispondi
provata e comprata
di marco_strobel utente non più registrato
commento del 16/03/2015 ore 13:08:04
L'ho presa questa estate a 540€, che non sono pochi, ben inteso, ma non è solo una chitarrina da viaggio! Risuona molto e basta far vibrare una corda per generare una serie di armonici interessanti: sembra di avere un buon riverbero ed è il classico strumento che mi fa venir voglia di suonare. Se è a portata di mano la imbraccio ogni cinque minuti. L'amplificazione è qualitativamente sufficiente, niente di più. A me è piaciuta da subito.
Rispondi
Piccole precisazioni
di Zango [user #42812]
commento del 16/03/2015 ore 16:11:02
La chitarra (che si chiama GS mini) ha il top in abete massello, non laminato.
Fasce e fondo invece sono sì in laminato, ma con un fondo "carved" (tipo il top di una LEs Paul per capirci) che vibra come un matto.
Io l'ho avuta per un paio d'anni: è la chitarra giusta per far crollare i pregiudizi di alcuni chitarristi sui legni laminati perché se la si valuta con le orecchie invece che con le caratteristiche tecniche si scoprirà che è uno strumento validissimo, un volume mostruoso, con il vantaggio di avere delle dimensioni ridotte (anche se per me non esattamente trasportabili come dice l'articolo) e un manico e tastiera davvero comodi!

A sfavore ha ovviamente una timbrica un po' "piccola" (la chitarra è downsized, non si fanno miracoli) e un sistema di amplificazione (il pick up Taylor ES-Go) che è terribile, soggetto a qualsiasi rumore di fondo e per niente fedele del timbro originale.

Per fortuna da quest'anno sembra che Taylor abbia deciso di produrre la chitarra con il più collaudato Expression System che è tutt'altro mondo (anche se non so a quale prezzo...).

In conclusione per me i soldi che costa li vale tutti, laminato o no!

PS1: io l'ho venduta per passaggio a modello Taylor superiore, non perché non fosse valida.
PS2: si capisce che sono un fanatico Taylor? :-)
Rispondi
il suono...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 20/03/2015 ore 10:37:53
...è carino ma 600 euro no!
Rispondi
di Fiori29 [user #49531]
commento del 27/03/2019 ore 22:10:07
Rapporto qualità prezzo ottimo, ha un suono molto equilibrato e forte se utilizzi corde 0,13, un po’ scomoda forse x chi ha un braccio molto lungo come il mio ma in generale un ottimo strumento. Si sa se si vuole strumenti più belli bisogna sborsare anche se sento spesso parlare delle Seagull... ma io sono pro Taylor!
Rispondi
ESISTE ANCHE LA VERSIONE BELLA
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 15/04/2015 ore 11:35:44


ESTETICAMENTE E' INGUARDABILE
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964