VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SJ200 Bob Dylan Player's Edition: fantasie realizzate
SJ200 Bob Dylan Player's Edition: fantasie realizzate
di [user #16167] - pubblicato il

La SJ200 firmata dal signor Robert Allen Zimmerman, o Bob Dylan, è offerta in due versioni: oltre all'inarrivabile Collector's Edition, una variante Player's Edition è offerta su vasta scala e per un prezzo più umano. L'abbiamo messa nelle mani di Paolo Antoniazzi.
La SJ200 firmata dal signor Robert Allen Zimmerman, o Bob Dylan, è offerta in due versioni: oltre all'inarrivabile Collector's Editionuna variante Player's Edition è offerta su vasta scala e per un prezzo più umano. L'abbiamo messa nelle mani di Paolo Antoniazzi.

Per chi non l'avesse ancora riconosciuta, la SJ200 in prova è la replica quasi esatta di quella che ha girato il mondo appesa al collo di Bob Dylan. La Gibson sunburst messa a disposizione da Lucky Music non è solo una copia, ma uno strumento moderno e realizzato con la massima cura.

Il body, parzialmente nascosto dal doppio battipenna, ha il classico shape Super Jumbo, composto da un top in abete Adirondack e fondo e fasce in acero fiammato. Uno splendido binding contorna tutto il body fino al manico. Questo è realizzato in tre pezzi sempre di acero fiammato, ancora più bello di quello scelto per il retro della cassa armonica. La tastiera a 20 fret con giunzione al 14esimo è realizzata in palissandro come lo splendido ponte mustache, impreziosito da ricche finiture in madreperla. Questa è abbondantemente utilizzata su tutto lo strumento a partire dai segnatasti Bella Voce fino all'"Eye Logo" piazzato sulla paletta appena sotto quello Gibson. 

SJ200 Bob Dylan Player's Edition: fantasie realizzate

Per completare le caratteristiche tecniche, restano da citare le splendide meccaniche dorate e il sistema di amplificazione LR Baggs Anthem con controlli di tono e volume nascosti nella buca.

Come detto, nonostante l'aspetto sia classico, la Bob Dylan Player's Edition è uno strumento moderno. È realizzato per essere super ergonomico mantenendo le stesse peculiarità timbriche che hanno reso famoso il modello originale. Quando si imbraccia, nonostante le dimensioni generose, non dà l’impressione di essere goffa o ingombrante. Il manico è particolarmente sottile, ben lontano dalla mazza da baseball che spesso spaventa quando si approcciano strumenti datati. Accoglie la mano comodamente e permette anche di lanciarsi in qualche virtuosismo, senza paura. Da sottolineare è anche il perfetto setup con cui abbiamo avuto a che fare, un dettaglio che dovrebbe essere standard su strumenti di questo genere ma che purtroppo lascia spesso a desiderare. Anche la tenuta dell’accordatura è solida e non ci ha dato problemi, nemmeno con i bending più cattivi.

Prendiamo un plettro e cominciamo a suonare. Partiamo dallo strumming, dove la SJ200 è un’autentica regina. Il sound è potente, grosso e ricco di basse. Allo stesso tempo però ci delizia con la rotondità tipica di questi strumenti. I cantini, ben presenti, non emergono con cattiveria, ma riempiono il loro spazio rendendo il sound equilibrato. Se le schitarrate sono il suo pane, il fingerstyle è un ottimo companatico. La rotondità e il perfetto bilanciamento del suono sono l’ideale per abbandonare il Dunlop medio in favore delle dita. Il buon volume, inoltre, aiuta a giocare con la dinamica. Non bisogna zappare tosto per far emergere i bassi né tantomeno aggrapparsi con forza alle prime tre corde per far cantare la melodia.


La SJ200 Bob Dylan Player’s Edition è, come l’originale, una vera e propria customizzazione di una SJ200 standard. La vera differenza sta nella scelta dei legni, più pregiati e risonanti. Tale caratteristica importantissima per uno strumento acustico ma spesso trascurata, unita alle finiture lussuose, fa schizzare il prezzo a quasi 5mila euro. Le orecchie e gli occhi dicono di sì, mentre il portafogli un po' trema.

bob dylan bob dylan player's edition chitarre acustiche gibson sj200
Link utili
Gibson SJ200 Bob Dylan Collector's Edition
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964