VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare funk con due humbucker
Suonare funk con due humbucker
di [user #20470] - pubblicato il

Quando si imbraccia una Stratocaster, le posizioni due e quattro del selettore richiamano subito i classici del funk. Ma è possibile ottenere buoni risultati anche con due soli humbucker, senza poterli miscelare a un pickup centrale?
Quando si imbraccia una Stratocaster, le posizioni due e quattro del selettore richiamano subito i classici del funk. Ma è possibile ottenere buoni risultati anche con due soli humbucker, senza poterli miscelare a un pickup centrale?

Ho bisogno di uno schema che mi permetta di ottenere dei suoni da ritmica funky nella posizione due e quattro del selettore da una chitarra con humbucker/humbucker e selettore a cinque posizioni.
Avete qualche schema?


Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: immagino che prima di pensare a questa modifica tu abbia verificato che il tuo strumento monti dei pickup con quattro conduttori, altrimenti non potrai che avere il suono del solo humbucker.
Sappi che un normale cinque-posizioni non ti basterà, dovrai munirti di un SuperSwitch con quattro stadi a sei poli di saldatura.
Lo schema che potresti copiare potrebbe essere questo.

Risponde Pietro Paolo Falco: non è facile dare una definizione ai suoni "da ritmica funky". Parlando di posizioni due e quattro, immagino tu voglia ricercare qualcosa di simile a quelle intermedie di una Stratocaster. Con due humbucker questo non è ovviamente possibile in quanto manca il punto cruciale di quella posizione mediana, ovvero un pickup centrale. Puoi splittare e sommare i due humbucker a piacimento ottenendo anche ottimi risultati, ma non potranno essere assimilabili a quelli di una Stratocaster nelle posizioni due e quattro. Saranno semplicemente diversi.
Ciò non vuol dire che non potrai ottenere dei suoni convincenti per il funk con una chitarra dotata di due humbucker. Spesso la soluzione va ricercata in un'equalizzazione più adatta, nella giusta compressione fornita dall'ampli o da un pedale spesso risolutivo e, da non sottovalutare, nell'intenzione della mano plettrante. A mio avviso, un suono da ritmica funky molto bello era quello del "nostro" Pino Daniele, con Les Paul ed eventualmente anche sul pickup al manico da solo, alla faccia di posizioni intermedie e single coil.

pickup
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     32
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964