VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Custom Shop 2015: finalmente
Custom Shop 2015: finalmente
di [user #33262] - pubblicato il

Finalmente! Erano praticamente tre anni che - per un motivo o per l’altro - mi perdevo tutte le occasioni per collaborare col team di Accordo.it a un evento organizzato da loro. A onor del vero, anche questo Custom Shop 2015 non era in agenda per me, causa altri impegni presi precedentemente. Altrettanto vero che comunque, tutto ciò che leggevo su questo evento mi aveva notevolmente incuriosito, sembrava finalmente si stesse organizzando qualcosa di nuovo, di veramente interessante.
Finalmente! Erano praticamente tre anni che - per un motivo o per l’altro - mi perdevo tutte le occasioni per collaborare col team di Accordo.it a un evento organizzato da loro. A onor del vero, anche questo Custom Shop 2015 non era in agenda per me, causa altri impegni presi precedentemente. Altrettanto vero che comunque, tutto ciò che leggevo su questo evento mi aveva notevolmente incuriosito, sembrava finalmente si stesse organizzando qualcosa di nuovo, di veramente interessante.

Beh, ovviamente, se sono qui a scriverne, immaginerete che in un modo o nell’altro, c’ero anch’io... Iinfatti Venerdì 13 marzo arriva l’SMS dell’amico Denis che mi dice: "Hey Luke, per domenica avremmo bisogno di una manina a Custom Shop 2015, ci saresti?". Risposta da parte mia, senza pensarci mezzo secondo: "Ciao Denis, ho un impegno che rimando in un secondo, quindi... sì, ci sono! YEAH!".

Il resto è il racconto di una giornata che inizia moooooolto presto, l’appuntamento all’ATA Hotel Quark è per le 8:00 del mattino per gli ultimi allestimenti e un "mini-briefing". Incontro e saluto, incredibile da dirsi, per la prima volta tutto l’ottimo staff di Accordo presente, faccio la conoscenza dell’impeccabile Leonardo che di SHG et simila ha esperienza da vendere e terminiamo l’allestimento dei due palchi, già montati e dedicati alle demo.

Il banco è un bel mixer digitale Yamaha O2R, che non ho mai utilizzato, ma il buon Leo mi mostra in due secondi ciò che serve (accesso alle dinamiche, EQ, mandate ed effettistica. Ogni manufacturer ha ovviamente la sua personale ricetta nella gestione di menu, etc.) e siamo "armati". Seguirà principalmente lui i due palchi dalla regia, meglio però essere pronti in caso di necessità. L’allestimento porta via pochi minuti: un monitor per palco, una coppia di microfoni Audix OM6 (speech da parte di produttori e dimostratori e qualche cantato), una coppia di Audix i5 per le chitarre, qualche DI per basi, etc. e cablaggi di alta qualità messi a disposizione dagli amici di Reference. Un check alle linee e poco prima dello start siamo pronti.

Il resto è il racconto di una giornata super-intensa, demo iniziate alle 10:00 e via, senza sosta, fino alle 18:00. Musici di altissimo livello, prodotti veramente interessanti, manifattura italica di cui essere veramente orgogliosi, e un bel pubblico ad assistere alle varie demo. Temevo la scaletta serratissima ma, complici l’estrema educazione da parte di tutti i dimostratori e produttori, insieme a una eccellente organizzazione messa in piedi dagli amici di Accordo, tutto è filato via liscio.

Custom Shop 2015: finalmente


L’occasione di un paio di momenti abbastanza tranquilli mi ha permesso di fare un giro veloce tra gli espositori e, oltre al piacere di incontrare un bel po’ di gente che non vedevo da tempo, ho ammirato prodotti di pregiata liuteria, elettronica di altissimo livello, oltre a una serie di soluzioni veramente geniali. Una gran bella giornata, davvero!

Un’esperienza da ripetere, decisamente. Io ho già in agenda il prossimo SHG, Domenica 15 Novembre 2015, e voi?

Luca Ottoboni è un caro - e noto - amico di Accordo.it. Abbiamo già avuto modo di apprezzare la chiarezza con la quale riesce a spiegare concetti complessi in modo estremamente semplice (cosa veramente rara di questi tempi). Nei prossimi giorni (e a seguire) Luca tornerà ad affrontare quest'impresa per noi. Tenete quindi d'occhio la timeline di Accordo.it.
(Gabriele Bianco)


custom shop milano 2015
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Molto bene! Sono felice ci ...
di roccog [user #30468]
commento del 07/04/2015 ore 09:22:51
Molto bene! Sono felice ci sia qualcuno che parli di audio ricordandosi anche dei tanti musicisti che "per necessità" si vedono costretti a destreggiarsi sempre più spesso tra schede audio, mixer, pre e microfoni...senza essere necessariamente dei fonici professionisti!
Benvenuto a Luca. Lo leggerò con interesse!
Rispondi
Re: Molto bene! Sono felice ci ...
di luke_pathwaves [user #33262]
commento del 07/04/2015 ore 22:21:58
Grazie 1000! Vedrai, abbiamo in mente un sacco di argomenti che faremo il possibile per riuscire a trasmettere nella maniera più chiara ed esauriente possibile...a prestissimo!
Rispondi
Interessanti questi Audix i5, il ...
di Keldar [user #30052]
commento del 07/04/2015 ore 13:44:11
Interessanti questi Audix i5, il sempreverde SM57 è andato in pensione quindi?
Rispondi
Re: Interessanti questi Audix i5, il ...
di luke_pathwaves [user #33262]
commento del 07/04/2015 ore 22:26:43
ASSOLUTAMENTE SI alla prima parte del tuo commento...ASSOLUTAMENTE NO alla seconda parte del tuo commento...eheheh, scherzi a parte, i5 è sicuramente un mic interessante! E' stata la prima volta che ci ho avuto a che fare ed i tempi strettissimi della scaletta non ci hanno permesso di valutare troppo nel dettaglio il suo operato, ha comunque fatto bene il suo lavoro durante l'arco di tutta la giornata...chissà che a breve non si riesca a fare un bel confronto in condizioni più "controllate"....vedremo! Grazie 1000 ed a presto!
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Di Donato: un gioiello dal futuro?
Ragghianti flat-top doppio-manico
Prova su strada con Astor Amplitube
Ecco a chi andrà la Kramer del Custom Shop Milano 2015
Cortesi Instruments Nina e Odette
Mani sulla Gallinaro Celeste al Custom Shop 2015
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964