VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto
Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto
di [user #116] - pubblicato il

Cesareo ci mette in guardia sulle difficoltà che un chitarrista potrebbe trovare nell'affrontare una sessione di registrazione in studio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tante volte le insidie si celano dietro l’esecuzione delle parti più facili, insospettabili, quelle che si da per scontato di saper eseguire.

 
Succede così che un chitarrista affronti una sessione di registrazione esclusivamente concentrato sulle parti solistiche o su quelle più articolate e si trovi, invece, a incespicare su una banale ritmica reggae, su un portamento lineare in ottavi o su una strumming sul giro di Do. Questo capita perché è diffusa la credenza, totalmente errata, che chi studia e sa suonare cose molto difficili, automaticamente sia in grado di suonare qualunque altra cosa più semplice ed elementare. Eppure, persino le semplici ritmiche appena elencate hanno una loro dignità ed estetica di suono che va affrontata, studiata e provata. 
 
Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto
 
Il rischio più grosso è quello di scoprire che certe cose che si credeva ci riuscissero perfette – tanto da non sentire l’esigenza di studiarle – leggendole e ascoltandole in studio sulla griglia del software che registra, si rivelino suonate, storte, insicure e senza la giusta concretezza sonora. Una bella perdita di tempo, soldini e credibilità! Una figuraccia persino peggiore di ammettere, candidamente, che una tal cosa non la si sa suonare, che ci servirà del tempo per prepararla o che è meglio che qualcuno la registri al posto nostro.
Alla base di questo squilibrio nel playing di alcuni chitarristi, per i quali una sessione di registrazione potrebbe rivelarsi un vero incubo, Cesareo punta il dito contro un approccio allo studio scorretto. Un approccio che ignora la lunga tradizione, storia e cultura della chitarra elettrica e si concentra unicamente sulle cose più attuali o magari, semplicemente solo su quelle che piacciono di più.
 
Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto
 
In questo modo però, si finiscono per tralasciare le mille preziose sfumature che una cultura storico chitarristica più approfondita permetterebbe di avere. B.B King, Deep Purple, Rolling Stones, Aerosmith…ognuno di questi artisti presenta grappoli di chitarrismo unici, imprescindibili e che meritano uno studio e un approfondimento autonomo. Non affrontarli o, peggio ancora, ignorarli, significa investire nella costruzione di un chitarrismo sfavillante nella facciata ma debole e tentennante nelle fondamenta.
 
cesareo grazie per la domanda lezioni
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964