VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fraseggio: pronuncia & accelerazioni
Fraseggio: pronuncia & accelerazioni
di [user #42661] - pubblicato il

Continuiamo a lavorare su un fraseggio spendibile tanto in contesti elettrici jazz, rock blues e funk che sull'acustica suonata in fingerstyle. Oggi parliamo di pronuncia musicale e ci concentriamo sulle accelerazioni e cambi di pulsazione metrica.
Continuiamo a lavorare su un fraseggio spendibile tanto in contesti elettrici jazz, rock blues e funk che sull'acustica suonata in fingerstyle. Oggi parliamo di pronuncia musicale e ci concentriamo sulle accelerazioni e cambi di pulsazione metrica.

E’ sempre importante rimarcare l'importanza della pronuncia musicale. Una pronuncia musicale curata e adeguata è fondamentale tanto nella creazione che nell’esecuzione di fraseggi, siano questi semplici abbellimenti o un’improvvisazione più elaborata. 
Le tipologie e le diteggiature delle scale convenzionali, tutto sommato, non sono tantissime e per uno studente o amatore che suoni da anni, in realtà, si possono memorizzare ed esaurire ben presto. Così, alle volte è legittimo provare una certa frustrazione nel constatare che, esaurito l’entusiasmo iniziale e limitandosi a suonarle avanti e indietro, le scale non suonano come avremmo immaginato.
Così si apre all’orizzonte l'argomento più importante: associare alle scale, al di là della loro tipologia, la giusta dizione e metrica per trasformarle magicamente nei fraseggi che si è sempre sognato di fare e che si è soliti sentire nei dischi, suonati dagli eroi delle sei corde.

Fraseggio: pronuncia & accelerazioni

In questa lezione lavoreremo in tal senso e in questa direzione. Per questo tipo di lavoro tecnico ho coniato un termine personale, Rimbalzi Metrici che esprime bene il senso dell'argomento.
Cerchiamo di chiarirne il significato.
Quando spiego l ‘argomento legato alla corretta pronuncia faccio sempre questo esempio.
Il ritmo è strettamente collegato alla fisicità: se pensate a un giocatore di basket che accelera negli ultimi metri per andare a segno o a un felino che scatta per afferrare la preda, noterete che in entrambe queste azioni c’è un’accelerazione che presuppone un improvviso cambio ritmico. Musicalmente, alla stessa maniera, questa azione si realizza spesso con una ritmica a ottavi o sedicesimi che parte con una quasi immaginaria pausa di ottavo o sedicesimo che ne scandisce e ne esalta l'effetto propulsivo. 
E’ importante comprendere che nell’esecuzione di parti solistiche, dietro alle note che suoniamo, si nasconde una ritmica metrica che a volte può essere quasi più importante delle note stesse. 
Per non stancare l’ascoltatore nell’improvvisazione è importante pensare di creare possibilmente due sezioni: una A di attesa e una B di accelerazione e cambio di pulsazione metrica. In questo modo, nel racconto solistico si creeranno due sezioni metriche che renderanno più interessante e fantasioso il fraseggio.

Fraseggio: pronuncia & accelerazioni

Per farmi comprendere meglio: se inizio un solo in modo largo ed evocativo suonando per esempio in quarti o crome, il cambio del tempo potrebbe essere un passaggio di andamento in ottavi; se viceversa, inizio già suonando in ottavi, il cambio di tempo potrebbe essere un raddoppio a sedicesimi.
Questo effetto in musica e nel nostro caso sulla chitarra, si può ottenere utilizzando anche dei ribattuti di alcuni gradi della scala che sceglieremo di suonare. Questi saranno utilizzati ad hoc per creare un effetto ritmico tipo quello delle ghost note utilizzate con la stessa finalità dai nostri cugini batteristi.
Proviamo a mettere in pratica il tutto chitarra alla mano.
Lavoreremo con un esempio in E7 e A7. 

Fraseggio: pronuncia & accelerazioni

Visto il nostro intento di base che è lavorare su fraseggi spendibili tanto in contesti jazz, blues e funk che nei nostri assolo fingerstyle ci serviremo delle note di una pentatonica ibrida perfetta in entrambi i contesti.
Nella prossima lezione lavoreremo su fraseggi botta e risposta, gli “A” e “B” che abbiamo menzionato prima.

lezioni
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964