VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Asse Neve-Bogner: perché trasformatori negli stompbox?
Asse Neve-Bogner: perché trasformatori negli stompbox?
di [user #116] - pubblicato il

Bogner ha collaborato con il guru dell'audio Rupert Neve per una serie di effetti con trasformatori integrati. Molti si sono interrogati sui motivi della scelta, ed è lo stesso Reinhold Bogner a illustrarli in un'intervista pubblicata sul canale ufficiale.
Bogner ha collaborato con il guru dell'audio Rupert Neve per una serie di effetti con trasformatori integrati. Molti si sono interrogati sui motivi della scelta, ed è lo stesso Reinhold Bogner a illustrarli in un'intervista pubblicata sul canale ufficiale.

Negli ultimi tempi, anche su Accordo si è discusso molto della recente produzione di stompbox firmati Bogner. Gli effetti californiani Harlow, Burnley e Wessex hanno incuriosito i chitarristi grazie alla scelta di montare dei trasformatori audio al loro interno, e molti si sono chiesti perché un pedale per chitarra dovrebbe aver bisogno di prendere in prestito dei dispositivi finora esclusiva dei banchi mixer.
Nello specifico, si parla di trasformatori realizzati da Rupert Neve, e i banchi mixer da cui provengono sono indicati come tra i migliori al mondo, gli stessi che hanno missato alcuni dei più grandi successi di sempre.

Reinhold Bogner ha voluto Neve al suo fianco per una piccola serie di tre pedali che replicassero l'inconfondibile sound dei suoi banchi. I risultati sono il booster Harlow, l'overdrive Burnley e il compressore Wessex. Tutti sono stati già recensiti su Accordo e potete leggerne cliccando sui nomi degli effetti o sui link tra le risorse di questo articolo. Tuttavia degli interrogativi sono rimasti in sospeso.
È difficile spiegare cosa cambi nel suono dall'adozione di trasformatori nel circuito, ed è pressoché impossibile trasmetterlo attraverso un video, ma ci aveva già pensato Reinhold Bogner a illustrare i motivi della peculiare scelta progettuale.

Asse Neve-Bogner: perché trasformatori negli stompbox?

Negli amplificatori a valvole, è noto che i trasformatori hanno un ruolo fondamentale per la definizione della pasta sonora, tanto che diversi produttori riservano alle specifiche dei trasformatori lo stesso spazio dedicato alla configurazione delle valvole e dei controlli, e molti costruttori boutique ne ordinano su proprie specifiche se non addirittura ne costruiscono di appositi da sé.
In un pedale, un trasformatore come quelli ingegnerizzati da Rupert Neve per Bogner è ritenuto il responsabile di un contenuto armonico decisamente particolare, che genera un suono ricco e organico altrimenti impossibile da ottenere.
Reinhold ha prestato particolare attenzione a quel piccolo quanto fondamentale anello della catena per costruire il sound dei suoi stompbox, e ha spiegato il suo punto di vista - oltre ad aggiungere alcuni dettagli tecnici - in una intervista pubblicata qualche tempo fa sul canale YouTube Bogner.


bogner burnley effetti e processori harlow wessex
Link utili
Recensione Bogner Burnley
Recensione Bogner Harlow
Recensione Bogner Wessex
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964