VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastman 20OOSS: doppio 0 a mandorla
Eastman 20OOSS: doppio 0 a mandorla
di [user #16167] - pubblicato il

La 20OOSS è una doppio 0 arrivata dall'est, costruita con legni solidi e un rapporto qualità prezzo strepitoso. Con Paolo Antoniazzi ci abbiamo giocato per una mezz’oretta, ed eccone un riassunto.
La 20OOSS è una doppio 0 arrivata dall'est, costruita con legni solidi e un rapporto qualità prezzo strepitoso. Con Paolo Antoniazzi ci abbiamo giocato per una mezz’oretta, ed eccone un riassunto.

Eravamo entrati già in contatto con gli strumenti Eastman, testando la AC822CE. Proprio accanto alla grand concert, nella rastrelliera dell’acoustic room di Lucky Music, abbiamo trovato la 00 in prova oggi. Si tratta del modello di punta dell'azienda cinese per quanto riguarda questa tipologia di acustiche.

Il top è in abete Adirondack, solido come le fasce e il fondo in palissandro. La finitura sunburst è perfetta a nostro avviso per le sue forme aggraziate, lascia intravedere le venature quanto basta per un vedo/non vedo intrigante. Il manico è in mogano, messo in tensione da un trussrod a doppia azione e ugualmente ricoperto da uno spesso strato di trasparente, un filo eccessivo, ma omogeneo con il resto della chitarra. Crea un po' di attrito sotto le dita, donando però allo strumento un aspetto glossy e scintillante. Sono scelte.

Eastman 20OOSS: doppio 0 a mandorla

La 20OOSS non è dotata di nessun sistema di amplificazione, restano quindi da citare dalla scheda tecnica il ponte e il capotasto in osso e le meccaniche open back. Queste intervengono in maniera precisa sull’accordatura, sembrano resistenti e ben realizzate, il tutto condito con un look perfettamente intonato a quello della Eastman.

Afferrandolo saldamente dal manico, ci si rende conto dell'estrema leggerezza dello strumento. Questo, unito alla cassa 00 dalle dimensioni contenute, ne fa una chitarra comoda, da suonare anche raccolti, che non ingombra da seduti ma anzi lascia ampi spazi di manovra. D’altronde non abbiamo a che fare con una jumbo.
C'era da aspettarselo, così come il timbro un po’ nasale, ricco di medie. Le tre corde più basse faticano un po’ a emergere, bisogna zappare con un po’ più di vigore, sia che si stia usando il pollice, sia un plettro. Queste però non sono altro che le caratteristiche principali di una doppio zero come questa. Bisogna notare però quanto il sound, nonostante l’evidente prepotenza delle medie e medio-alte, resti rotondo e caldo. Ci è piaciuta prevalentemente nel fingerstyle, dove si può giocare molto con la dinamica, sfruttando la risposta sempre pronta e l’attacco veloce della 00.

Eastman 20OOSS: doppio 0 a mandorla

Il manico, a dire il vero, è più cicciotto di quanto pensassimo. Riempie generosamente la mano, ma non è fastidioso, anzi. Ci si riesce a muovere su e giù per la tastiera in palissandro a venti tasti comodamente. Il profilo ben arrotondato poi permette di usare il pollice a piacere, anche se non si è dotati di due pinne al posto delle mani.


Con un prezzo di 1200 euro circa, la Eastman 20OOSS non è certo una chitarra da quattro soldi. La costruzione, i materiali e il sound che abbiamo sentito scaturire dalla buca però ci hanno convinto che la cifra non è per nulla esagerata (comprende anche la custodia rigida dedicata). La cifra è adeguata per uno strumento realizzato con perizia, seppure in oriente, ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente sbilanciato verso la prima. Merita una prova, magari un confronto dal vivo con altri marchi, a occhi chiusi e orecchie ben aperte.
20ooss chitarre acustiche eastman
Link utili
Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     6
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964