VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
di [user #116] - pubblicato il

Dinamica, tono e tocco fanno grande una performance. Per avere il controllo di questi elementi serve conoscere a fondo il proprio strumento. Piccole e apparentemente insignificanti sfumature di impostazione e suono, possono condizionare e valorizzare in maniera determinante l'esecuzione di un brano.
Dinamica, tono e tocco fanno grande una performance. Per avere il controllo di questi elementi serve conoscere a fondo il proprio strumento. Piccole e apparentemente insignificanti sfumature di impostazione e suono, possono condizionare e valorizzare in maniera determinante l'esecuzione di un brano.



Abbiamo chiesto a Tommy Emmanuel di darci qualche spunto per migliorare la gestione delle dinamiche e della timbrica sulla chitarra acustica. In tutta risposta il chitarrista, dopo averci folgorato con l’esecuzione di un brano, ha detto:

“Avete visto cosa ho appena fatto con la mano destra? Prima si è posizionata verso il ponte aumentando leggermente il volume; quindi si è spostata in direzione del manico e ha suonato leggermente più piano. Così, nei pochi secondi di queste due battute ho creato tre suoni diversi. Ottengo così dinamiche e tono nel mio modo di suonare: essendo perfettamente conscio di come estrapolare questi aspetti dallo strumento. Inoltre, si tratta di saper interpretare un brano nel modo corretto.” 
La risposta, abbinata all’ascolto del suonato, mostra un lato decisivo dell'esecuzione di un brano su chitarra acustica: l'aggiunta della dinamiche mediante la posizione di suono della mano destra. Così come sulla chitarra elettrica la diversificazione del timbro è data dai pickup e dal relativo selettore che ci permettono di variare gradualmente da un suono più secco (verso il ponte) ad un suono più morbido (verso il manico), sulla chitarra acustica è possibile ottenere il medesimo risultato in base a dove decidiamo di pizzicare le corde. 

Solitamente la posizione di suono ideale coincide con il margine esterno della buca, verso il ponte. 

Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica

Se spostiamo la mano e pizzichiamo le corde avvicinandoci sempre di più al ponte, otteniamo un suono molto più secco e medioso, dovuto alla maggiore stabilità e quindi minor intensità di vibrazione delle corde in prossimità della loro attaccatura. Se ci dirigiamo gradualmente verso il manico, noteremo un addolcimento e una maggior scurezza del suono prodotto dalle corde pizzicate, dovuto a una più ampia vibrazione della corda. 
Tommy Emmanuel suggerisce di sfruttare queste differenze timbriche per esaltare passaggi diversi in un brano. Per esempio, avvicinandoci maggiormente al ponte possiamo ottenere un suono incentrato sui medi per enfatizzare un incremento di tensione o per fare sì che una sezione spicchi sopra le altre; viceversa, se vogliamo ammorbidire un frammento o favorire una diminuzione di volume o di intensità, possiamo sfruttare la zona sopra la buca in corrispondenza del manico. 


Proviamo a mettere in pratica tutto, imparando il brano suonato da Emmanuel e che sfrutta prevalentemente la tecnica del basso alternato. Per agevolare la pratica, nella trascrizione abbiamo inserito le indicazioni di dinamica e l'intensità.

Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica


Possiamo notare come questo passaggio, in tonalità di A maggiore, abbia il suo apice di intensità nella battuta 3, sull'accordo di Dm9, quarto grado della minore armonica di A. 
Su questo accordo si concentrerà la maggiore intensità di volume, spostando la posizione di suono sempre più verso destra. Nella quarta battuta, invece, la tensione scende in maniera evidente e la mano destra si sposta sopra la buca, vicino al manico per chiudere con un leggero crescendo finale.




Trascrizioni e analisti stilistica e musicale di Paolo Antoniazzi
lezioni tommy emmanuel
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Ogni volta che suona qualcosa ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 30/04/2015 ore 14:11:09
Ogni volta che suona qualcosa è semplicemente impressionante ....
Rispondi
cfr.: esopo, la volpe e l'uva
di raulermes utente non più registrato
commento del 30/04/2015 ore 14:40:14
Rispondi
Infatti, questo non è umano.... ...
di MM [user #34535]
commento del 30/04/2015 ore 16:31:07
Infatti, questo non è umano....
Rispondi
Una persona che contiene ...
di luis68 [user #35769]
commento del 30/04/2015 ore 21:25:34
Una persona che contiene due chitarristi...Tommy e Manuel :-)
Rispondi
Re: Una persona che contiene ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 01/05/2015 ore 12:24:41
Ahahahah bellissima ! Ciao
Rispondi
Ma quanto è mostruoso? ...
di francescolomunno [user #38311]
commento del 02/05/2015 ore 14:33:19
Ma quanto è mostruoso?
Rispondi
tommy e scappato
di scarface1977 [user #37995]
commento del 08/05/2015 ore 19:01:50
non mi potro' mai dimenticare quando tommy a rifiutato il confronto con me , rifiutandosi di suonare perchè ero piu' bravo di lui ..era il lontano 84 e avevo solo 7 anni !! cmq dall'epoca anche se ancora non basta è migliorato abbastanza ...complimenti tommy ;)

Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964