CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Pentatonica: da principiante a intermedio
Pentatonica: da principiante a intermedio
di [user #116] - pubblicato il

Ecco un lick pentatonico pensato per i principianti che vogliono iniziare ad alzare il livello del loro playing. Bending, blue note e accelerazioni riempiono di insidie esecutive questa svisata che è un classico del rock: da Angus a Slash passando per Jimmy Page. Ce la insegna Sebo Xotta.
Ecco un lick pentatonico pensato per i principianti che vogliono iniziare ad alzare il livello e la complessità del loro playing. Bending, blue note e accelerazioni riempiono di insidie esecutive questa svisata che è un classico del rock: da Angus a Slash passando per Jimmy Page.

Se siete dei chitarristi che stanno si stanno cimentando con i primi tentativi e studi nell’ambito della chitarra solista, con tutta probabilità la scala pentatonica è la prima cosa che avete imparato.
Restando in un contesto stilistico rock blues, in questa lezione vi suggeriamo una manciata di note con cui potrete integrare e arricchire la scala pentatonica. Le note che andremo ad aggiungere saranno considerate note di passaggio, in gergo blue note. Vediamole, scrivendo prima la semplice scala pentatonica, quindi riproponendola a fianco, integrata dalle blue note.

Pentatonica: da principiante a intermedio

Il dettaglio che rende questa diteggiatura amata dai chitarristi è il carattere simmetrico con la quale le note aggiuntive si integra nella pentatonica; avremo tre note per corde, disposte nello stesso ordine sulle corde di G, B e E cantino. Questa disposizione le rende facilmente memorizzabili dai principianti e comoda da gestire nei fraseggi.
Ecco una manciata di semplici esercizi per familiarizzare con questa nuova diteggiatura e arrivare a gestirla con una certa sicurezza tecnica.

Pentatonica: da principiante a intermedio
Armonicamente questa diteggiatura ci concederà una certa elasticità di utilizzo: la si potrà utilizzare tanto su un accordo minore (Am, Am7 Am9…) che su uno maggiore (A, A7, A9…). 

Pentatonica: da principiante a intermedio

Sarà divertentissimo suonare questa diteggiatura per improvvisare su un Blues in A maggiore formato dai tre accordi di A7, D7 e E7 disposti nella classica progressione che trascriviamo qui di seguito. Appoggiandosi sui tre differenti accordi del blues, di volta in volta, le blue note porteranno sonorità inedite e accattivanti.

Pentatonica: da principiante a intermedio

Infine, mettiamo in pratica la nuova porzione di scala con un lick scritto ad hoc. E’ un fraseggio zeppo di insidie esecutive con bending di mezzo tono e accelerazioni da sostenere a una velocità impegnativa. Imparate a suonarlo a dovere e, da principianti, potrete a buon diritto dire di essere passati al livello intermedio.

Pentatonica: da principiante a intermedio

Per agevolare l'apprendimento del fraseggio, nel video il lick è eseguito a tre diverse velocità: normale, dimezzato e molto lenta senza base. In questo modo, ci si potrà concentrare, nota per nota, sulla diteggiatura utilizzata.

lezioni sebo xotta
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Hybrid Picking: suonare le triadi
Colori jazz per il fraseggio blues
Pennata alternata: esercizi per la sincronizzazione
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964