VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cordoba si prepara all'estate con la Mini M
Cordoba si prepara all'estate con la Mini M
di [user #116] - pubblicato il

Cordoba guarda all'estate con una chitarra classica di qualità e con la portabilità in testa. Rispetto a una comune nylon-string, la Mini M va accordata una quarta sopra, ma presto saranno disponibili anche delle corde speciali per l'accordatura standard in un diapason compatto di soli 20 pollici.
Cordoba guarda all'estate con una chitarra classica di qualità e con la portabilità in testa. Rispetto a una comune nylon-string, la Mini M va accordata una quarta sopra, ma presto saranno disponibili anche delle corde speciali per l'accordatura standard in un diapason compatto di soli 20 pollici.

Con l'arrivo della bella stagione, sempre più chitarristi rivolgono la propria attenzione a strumenti maneggevoli e comodi da portare in giro, magari per tenersi in allenamento e divertirsi durante le vancanze estive e non doversene separare neanche durante un viaggio in aereo. Cordoba si è portata avanti con il lavoro e, all'inizio del 2015, ha presentato quasi in sordina la Mini M, una chitarra classica a scala ridotta non catalogabile come chitarra da studio né come ukulele troppo cresciuto.
La Mini M è pensata per essere la compagna ideale per i giovani musicisti e per avere sempre con sé una nylon-string con un ingombro paragonabile a quello di un ukulele baritono.

Cordoba si prepara all'estate con la Mini M

Vicina al concetto di guitarlele, ma singolare per sonorità e costruzione, la Cordoba si avvale di una tavola in abete massello su fasce e fondo in mogano.
Il manico, dal profilo a U e con una larghezza da vera e propria chitarra classica, rispettandone spazi e intercorda, è ricavato da tre parti incollate di mogano ed è sormontato da una tastiera in palissandro per 18 fret.
Del palissandro è usato anche per il ponte e per il disegno della rosetta, tutta intarsiata finemente.
Agli estremi di un diapason da 20 pollici, Cordoba ha scelto un capotasto e un ponticello in osso per tenere alto il livello liuteristico dello strumento che, per quanto rivolto all'uso "da battaglia", è capace di promettere soddisfazioni anche dai punti di vista sonori, estetici e funzionali.

In attesa di poter mettere le mani su una Mini M al suo arrivo in Italia, vi proponiamo il breve video di presentazione preparato in anteprima dalla catena di store statunitensi Guitar Center.


La Cordoba Mini M arriva di fabbrica con le corde made in Italy di Aquila Corde Armoniche, già adocchiate anche su Accordo con la prova su strada visibile a questo link.
Con la dotazione di serie, la chitarra va accordata una quarta sopra rispetto allo standard (ADGCEa), ma a partire dall'estate sarà disponibile anche una muta di corde personalizzate per accordarla come una comune chitarra full-size.

chitarre acustiche cordoba mini m
Link utili
Cordoba Mini M
Aquila Strings in prova su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964