VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché un pickup magnetico da acustica è diverso?
Perché un pickup magnetico da acustica è diverso?
di [user #43238] - pubblicato il

Chitarra elettrica e acustica hanno timbriche molto diverse e i pickup sono progettati di conseguenza, ma cosa succede se si monta un pickup magnetico per acustica su una solid body? Il risultato sarà soddisfacente e l'esperimento giustificato?
Chitarra elettrica e acustica hanno timbriche molto diverse e i pickup sono progettati di conseguenza, ma cosa succede se si monta un pickup magnetico per acustica su una solid body? Il risultato sarà soddisfacente e l'esperimento giustificato?

Esistono sul mercato molti pickup magnetici da fissare nelle buche delle chitarra acustiche al fine di amplificarne il suono mantenendolo il più possibile simile al suono acustico originale. Questi pickup sono diversi da quelli da chitarra elettrica tant'è che si parla di esperimenti per montare pickup da chitarra elettrica su acustica. Ma che succede se si fa il contrario, ovvero un pickup da buca montato tipo su una Stratocaster? Qualcuno ha mai provato?

Perché un pickup magnetico da acustica è diverso?

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: a dire il vero non tutti i pickup magnetici per acustica sono tanto differenti quanto a progettazione rispetto a quelli per elettrica.
In alcuni casi, anzi, sono sostanzialmente analoghi e questo non è certo un bene, dato che le due tipologie di strumenti generano segnali utili dalla banda passante molto diversa (molto più estesa l'acustica, molto più contenuta l'elettrica) e necessitano di trasduttori profondamente diversi nelle caratteristiche.
Un pickup correttamente progettato per l'acustica è poco utile sull'elettrica perché, a fronte di un livello di uscita più basso, produce un segnale molto più esteso nella gamma acuta e meno caratterizzato sulle medio-alte. Tale estensione viene totalmente vanificata dalla risposta dell'ampli (o meglio, dello speaker) per elettrica che la taglia sopra i 5KHz rendendola pressoché inudibile, mentre la mancanza di caratterizzazione sulle medio-alte viene facilmente interpretata come scarsità di personalità e carenza di spinta dello strumento in distorsione.
Ci sono poi altre questioni peculiari da tenere in conto: in un magnetico per acustica la distanza tra i poli è più larga e generalmente pensata per la posizione sulla buca, mentre la disposizione in altezza degli stessi compensa la presenza della terza corda ricoperta e tiene quindi a maggiore distanza dal pickup la prima e la seconda corda soltanto (a meno che i poli non siano del tipo regolabile in altezza, caso in cui la loro configurazione può essere modificata a piacere).
Va poi considerata la presenza del sistema di ancoraggio alla buca, che rende certamente poco agevole il montaggio del trasduttore su una tradizionale chitarra elettrica a corpo solido.
Alla luce di tutti questi distinguo, quindi, il pickup magnetico per acustica suona e amplifica senza esitazione anche le corde dell'elettrica, non c'è dubbio, ma il suo utilizzo su tale tipo di strumento non è a mio parere particolarmente utile o consigliabile, specie se si tratta di un prodotto di qualità, ben centrato sulla risposta dello strumento acustico.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: amplificare uno strumento acustico è quanto di più difficile e spesso frustrante ci sia. Per questo ci sono diversi sitemi che vengono pensati e realizzati per offrire la massima resa timbrico/sonora possibile. I pickup magnetici da buca sono studiati e calibrati per lavorare bene sotto a corde con rivestimento in bronzo. Se tu usassi delle corde in nickel avresti una risposta molto diversa e più sbilanciata.
Se tu montassi un pickup magnetico su una Stratocaster possiamo solo ipotizzare che avresti un risultato molto diverso dagli altri magnetici, ma con un attacco diverso, volume sbilanciato tra le varie corde, oltre che l'idea di aver fatto un esperimento poco utile.

chitarre acustiche chitarre elettriche pickup
Link utili
I-Spira pickup
MOV Guitars
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

ho provato pochi pickups magnetici ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/05/2015 ore 13:23:4
ho provato pochi pickups magnetici da chitarra acustica. Ho riscontrato che il suono, senza alcuna elaborazione, era effettivamente da chitarra elettrica. Per ottenere un certo realismo era necessario equalizzare pesantemente.. e mi piaceva pure...

per cui si.. penso sia possibile montare un pick up da acustica su una chitarra solid body, ma penso anche che quel pick up da acustica sia in realtà GIA' un pick up da chitarra elettrica "camuffato" con un'estetica e una dicitura differente ...

i chitarristi (io compreso) spesso non sono furbissimi, comprano le cose non per averle ascoltate ma per le indicazioni delle case costruttrici, per la pubblicità, le sponsorizzazioni.. un pickup diventa "da chitarra acustica" non perchè lo sia, ma perchè ce lo scrivono .. :-)
Rispondi
Re: ho provato pochi pickups magnetici ...
di luvi [user #3191]
commento del 22/05/2015 ore 10:38:04
Evidentemente hai provato pickups commercializzati per acustica, ma non espressamente progettati per tale strumento!
Un magnetico specifico per acustica ha una curva di sensibilità ed un picco di risonanza molto diversi da quelli di un magnetico per elettrica.
Purtroppo si spacciano evidentemente per acustica dei banali pickup da elettrica ai quali viene cambiata la struttura portante, ma la "fregatura", permettimi di dire, non è generalizzabile.
Controlla ad esempio sul mio sito, se vuoi, le caratteristiche del mio magnetico per acustica e confrontale con quelle di uno qualsiasi dei modelli per elettrica: troverai conferma di quanto dico, cosa che si riflette ovviamente anche sul timbro riprodotto dal pickup in questione, decisamente diverso da quello di un pickup chessò, da Strato o da Tele (cosa che si può facilmente evincere anche dai sample audio...).
Resta certamente il fatto che il segnale generato da un pickup magnetico è diverso per contenuto di frequenze e per feeling da quello di un piezoelettrico o di un microfono a condensatore. D'altra parte amplificare su un palco il suono complesso di un'acustica con perfetta naturalezza utilizzando un unico dispositivo resta un obiettivo molto difficile da raggiungere.
Rispondi
Re: ho provato pochi pickups magnetici ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/05/2015 ore 15:28:44
non ho alcun dubbio sulla tua onestà e correttezza
Rispondi
se mai vincessi la lotteria, ...
di nawa utente non più registrato
commento del 21/05/2015 ore 13:56:58
se mai vincessi la lotteria, questa sarebbe la prima. Martin d28 del 1963 estremamente rara :-)

per dire, non si facevano molti problemi...

vai al link
Rispondi
Dico La Mia
di br189s [user #22265]
commento del 21/05/2015 ore 15:51:26
Da qualche anno ormai studio ingegneria e spesso mi è capitato di provare ad applicare ciò che studio agli strumenti.....
Con alcune riflessioni sono arrivato alla conclusione che (ovviamente a parer mio) su certe cose ci siano delle stupidate stratosferiche, su altre molto meno. Comunque quello che ho imparato studiando è che chi studia cose tipo i P.U. di cui parliamo non sta li a girarsi i pollici cercando di capire come fregare le persone che andranno a comprare quei componenti....cercano invece di ottimizzare sempre più quello che stanno studiando in funzione di quel che dovrà fare, ma non è detto che il livello raggiunto sia apprezzabile da tutti o che lo sia senza strumenti di misura adeguati.

Es:
Quando si butta un accordo su una chitarra siamo davvero in grado di distinguere il volume di una singola corda e dire se è più alto di un'altra????

E' qui che nasce la mia risposta all'articolo:
Si può montare tutto e ovunque, il "suono" è arte, ma come crearlo è ingegneria.
Piace di più un p.u. d'acustica montato su un'elettrica o viceversa??? bene, fallo...non c'è problema....ma questo non vuol dire stia funzionando come il progettista ha pensato.

Ci fu un ampli per basso che venne utilizzato dai chitarristi xkè suonava da paura, poi fu ottimizzato per le chitarre, sempre il solito discorso.... ing-gusto-ing-gusto.....l'inizio e la fine sono una costante.
Rispondi
Forse ci siamo dimenticati che ...
di Sykk [user #21196]
commento del 21/05/2015 ore 16:46:53
Forse ci siamo dimenticati che l'elettrica è nata per sostituire l'acustica dal vivo... beh io mi trovo ancora bene a fare in questo modo, e usando l'acustica solo in registrazione con un bel microfono davanti alla buca.
Rispondi
Martyn
di matteo76 [user #35041]
commento del 21/05/2015 ore 22:15:13
Anni fa costrui un pickup per acustica con un pickup di una simil strato. beh il suono non era per niente male… ma è tutto soggettivo.

john martyn suonava con un sistema simile…. mica male.

vai al link
Rispondi
Al contrario invece pick up per acustica su elettrica ?
di masterdrummer [user #21577]
commento del 22/05/2015 ore 10:02:51
I tanto decantati piezo su chitarre elettriche di altissima fascia come la MM di JP o le varie Godin, sono solo utili ad alzare il prezzo degli strumenti o possono essere realmente utili se correttamente miscrlati ad ampliare la ganna di sonorità di uno strumento
Rispondi
Vantaggio reale o moda?
di lupin81 [user #3206]
commento del 22/05/2015 ore 10:19:57
Negli ultimi anni, nei live di chitarristi e band più o meno famose, si è vista una diffusione incredibile di pick-up magnetici applicati alle acustiche. Qualcuno sa se vi sia un oggettivo vantaggio in termini per es. di qualità, caratteristiche timbriche, riduzione di larsen.. ecc.. rispetto ai sistemi tradizionali o è solo una questione di mode?
Rispondi
Re: Vantaggio reale o moda?
di luvi [user #3191]
commento del 22/05/2015 ore 10:50:03
I vantaggi sono il migliore equilibrio nella risposta in frequenza (i sistemi a contatto montati sotto il ponticello tendono ad enfatizzare molto i bassi profondi e gli acuti) e la fortissima riduzione del Larsen.
Gli svantaggi sono una certa enfatizzazione della gamma media, che necessita di correzione e la mancanza di sensibilità alla percussione fisica dello strumento.
Per questo un mix di magnetico alla buca e piezo può essere una soluzione interessante, così come sono più equilibrati anche i sistemi a contatto non montati sotto il ponticello.
Rispondi
Re: Vantaggio reale o moda?
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/05/2015 ore 15:30:20
corsi e ricorsi storici.. il magnetico tende ad essere medioso, il piezo tende ad essere brillante.. quando uno si stufa del medioso cerca il brillante e viceversa
Rispondi
Il suono è nella testa. ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 22/05/2015 ore 14:11:37
Il suono è nella testa. Come uno ci arriva è, secondo me, "influente". Se parliamo di purismo, e quindi del VERO SUONO di chitarra acustica allora credo che, oltre al classico microfono davanti alla buca, pochi altri sistemi siano ugualmente affidabili come ripresa e rendimento sonoro fedele; forse l'LR Baggs lyric si avvicina molto, ma comunque il risultato è lievemente diverso.
In risposta a Matteo76 devo precisare che il bel suono di John Martyn non era ottenuto solo dal pick-up montato alla buca, il famoso DeArmond, che utilizzava per i suoni più elettrici su brani tipo Outside In, o Big Muff, ma utilizzava anche in pick-up a contatto della Barcus Berry.
Un saluto!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964