VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare sugli accordi
Suonare sugli accordi
di [user #42661] - pubblicato il

Suonare sugli accordi significa saper creare delle linee di improvvisazione e abbellimento che sottolineino gli accordi del giro su cui stiamo suonando. E' una delle principali capacità a cui ambisce chi vuole far crescere il proprio linguaggio solista consapevole.
Suonare sugli accordi è una delle principali capacità a cui ambisce chi suona la chitarra da un po' di tempo e vuole crescere nel proprio linguaggio consapevole.

Suonare sugli accordi significa saper creare delle linee di improvvisazione e abbellimento che segnino - senza bisogno di ulteriore sostegno armonico da parte di un altro strumento - i cambi degli accordi e il senso del giro sui cui stiamo suonando.
Va da sé che tale abilità non è importante e spendibile sulla chitarra solista Fingerstyle, ma è indispensabile per tutti quelli che ambiscono a una certa libertà creativa nell’improvvisazione e desiderano un linguaggio solistico capace di sottolineare nei dettagli l’armonia di un brano.
Lavoriamo sull'improvvisazione di una classica cadenza di giro armonico che utilizza i gradi I-VI--II-V estrapolati dall'armonizzazione di una scala maggiore.
Su questi gradi avremo accordi di tipologia diversa:
Sul primo grado otterremo un accordo di Maj o Maj 7 se armonizzato a quattro voci;
Sul secondo e sesto grado ci saranno due accordi di minore o min 7; infine, sul quinto grado, un accordo maggiore e, se armonizzato a quattro voci, di 7 di dominante.

Suonare sugli accordi

Questo giro di accordi è uno dei più usati in tanta musica pop anche attuale ed è stato largamente utilizzato nella composizione di molti standard Jazz e di musica degli anni’50. Addirittura, ha spesso rappresentato l'embrione base della struttura armonica di queste musica, contenendo al suo interno parte della celebre progressione di accordi II - V – I, tanto cara al repertorio e allo studio del Jazz.
Per quanto riguarda la chitarra Fingerstyle potremo utilizzare tale struttura armonica - con le modifiche specifiche del caso - per creare un arrangiamento personale " Blue Moon ", famosa canzone del 1934 di Richard Roberts e Lorenz Hart, celebre nell'arrangiamento per chitarra sola realizzato da Tommy Emmanuel qualche anno fa.
Nello studio che vi propongo, partirò dal suonare i quattro gli accordi CMaj7, Am7, Dm7, G7; aggiungerò in conclusione, come licenza poetica, una dominante G7 alterata. A questo punto sovrapporremo a ogni accordo una relativa frase costruite e concepita con tecnica di Harp Style. Queste scandiranno melodicamente i quattro accordi, tratteggiandone l’armonia.
Questa progressione resterà parte del vostro bagaglio e basterà adattarla al tempo di una canzone che ne ricalca l’armonia, per avere pronta una sezione di improvvisazione diversa e personale!

Suonare sugli accordi
Le quattro frasi potranno ovviamente essere usate a nostro piacimento anche singolarmente: idee da utilizzare su un singolo accordo o sulla singola tonalità.
Immaginiamo, per esempio, di suonare una folle rivisitazione di “The Wall” in arrangiamento country! Muovendosi tutto il brano in Dm, potremo tranquillamente snocciolare il solo fraseggio costruito sullo stesso accordo.
Imparate questo studio per arricchire il vostro vocabolario solista e affinare la tecnica; quindi prendetene ispirazione per creare dei vostri lick personali sulla falsa riga!
Buon lavoro.


lezioni
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964