VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Lozeau: artwork a prezzo di costo?
Fender Lozeau: artwork a prezzo di costo?
di [user #17844] - pubblicato il

Tutti i chitarristi cercano uno strumento che li distingua per suono ma anche per estetica. Alcuni lo fanno col relic, altri con gli assemblati, altri ancora scelgono grafiche personalizzate. Pochi, però, pensavano di potersi portare a casa un pezzo d'arte marchiato Fender al costo di una Standard.
Tutti i chitarristi cercano uno strumento che li distingua per suono ma anche per estetica. Alcuni lo fanno col relic, altri con gli assemblati, altri ancora scelgono grafiche personalizzate. Pochi, però, pensavano di potersi portare a casa un pezzo d'arte marchiato Fender al costo di una Standard.

L'idea di avere una chitarra personalizzata, diversa in qualcosa rispetto a quella di tutti gli altri, è un pallino di molti musicisti. A volte ci si arriva assemblando un ibrido su misura, altre volte si ricerca l'unicità attraverso i segni d'usura e le piccole modifiche, altre volte ancora si vorrebbe cambiare faccia al proprio strumento preferito con una verniciatura speciale. Spesso, chi preferisce quest'ultima strada vede la chitarra come un'estensione del proprio corpo e considera la nuova grafica alla stregua di un tatuaggio con cui esprimere qualcosa di personale, rappresentativo o semplicemente di bello. I risultati, però, non sempre sono soddisfacenti.
Trovare un buon illustratore non è facile e non è detto che un artista valido sappia come trattare le vernici e le forme di uno strumento musicale. In ogni caso, bisogna preventivare costi importanti per quello che diventerebbe, a tutti gli effetti, un quadro a sei corde.

Fender Lozeau: artwork a prezzo di costo?

Quando, in occasione del Namm 2015, Fender ha mostrato la sua linea di Stratocaster illustrate dall'artista David Lozeau, ho immaginato subito che si trattasse di una serie limitata di alta fascia, solita edizione ai limiti del Custom Shop. Con non poca sorpresa, noto ora che si tratta di pezzi decisamente accessibili.

David Lozeau è un disegnatore californiano specializzato in tutta l'iconografia che ruota intorno al Dia De Los Muertos, il giorno dei morti messicano molto sentito anche in California tanto da diventare tra le principali attrazioni di buona parte delle città costiere, tra memorabilia a tema, statuette e quadri. Gli scheletri ben vestiti e tempestati di fiori e colori possono essere lontani dalla nostra cultura, ma contano non pochi fan: io sono uno di questi.
L'opportunità di avere una chitarra con sopra un disegno di Lozeau è una bella tentazione per gli appassionati del genere, e la possibilità di portarsi a casa una Stratocaster personalizzata da lui per poco più di mezzo migliaio d'euro rende le cose ancora più interessanti.
Le Fender Stratocaster David Lozeau si pongono in catalogo a metà strada tra una Standard messicana e una Road Worn, provengono dalla fabbrica di Ensenada, sono realizzate con le stesse specifiche di una Standard e in più aggiungono una custodia imbottita Fender Deluxe a giustificare parte del sovrapprezzo. Se si considera che una stampa dello stesso autore su una tela di media misura arriva a costare anche 300 dollari, l'extra irrisorio richiesto per un'applicazione su chitarra non è poi così fuori dal mondo.

Fender Lozeau: artwork a prezzo di costo?

Le chitarre offrono tutti i crismi della casa, dai body in ontano con pickup Standard (qui con plastiche nere) fino ai manici a C con tastiere a 21 fret, in palissandro o acero a seconda della grafica abbinata.
In tutto, la collezione si compone di quattro varianti intitolate Sacred Heart, Tree Of Life, Rose Tattoo e Dragon. Ognuna ha una placca per il manico incisa a laser con un disegno diverso.
Nel video, David in persona racconta la nascita e le ispirazioni dietro le varie illustrazioni.


Di certo una Fender Stratocaster messicana non è una di quelle chitarre che i più definirebbero "pregiate" ed è improbabile (ma non impossibile) che diventi la chitarra "definitiva" con cui gioire del proprio suono signature. Ciò nonostante, aggiungere alla propria collezione un pezzo del genere può essere un'ottima idea per compiere un primo passo verso la personalizzazione timbrica ed estetica del rig con un impatto scenico immediato, è poco ma sicuro.
Se da una parte i disegni sono prodotti in serie e l'unicità di una chitarra *non può* costare quanto una Fender Standard, è anche vero che una serie così limitata e difficile da reperire nei negozi nostrani garantirà al suo nuovo proprietario, a tutti gli effetti, un pezzo unico e inconfondibile nel raggio di molti chilometri.

chitarre elettriche fender stratocaster
Link utili
Fender David Lozeau al Namm 2015
David Lozeau
Fender Stratocaster David Lozeau
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964