VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Giocarsi la terza
Giocarsi la terza
di [user #32072] - pubblicato il

Uno dei colori più caratteristici del blues è l'alternanza tra terza maggiore e minore. Un espediente che arricchisce il fraseggio con tensioni armoniche più definite. Lavoriamoci ancora una volta con un classico blues in A. In cattedra, il nostro lettore Vins

In generi come il blues e il rock blues,  saper giocare bene con il passaggio tra terza maggiore e minore può fare la differenza durante un assolo, arricchendo le nostre frasi con tensioni armoniche più definite. Lavoriamoci su un classico blues di 12 battute in A. 

Partiamo individuano sulla tastiera le terze maggiori degli accordi che compongono il blues: il A, D e E. Di conseguenza, spostandoci un tasto indietro, avremo anche la terza minore più bassa, appunto, di un semitono.
Accordo di A: C# 3; C b3
Accordo di D: F# 3: F b3
Accordo di E: G# 3: G b3
Ora andiamo nella più conosciuta delle posizioni pentatoniche di Am e integriamola con le terze maggiori di A e D, rispettivamente C# e F#. Sentiremo subito come queste due note siamo molto funzionali nei fraseggi discendenti per chiudere sulla tonica. 

Giocarsi la terza


Ora invece applichiamo l'alternanza di terza maggiore e minore agli arpeggi dei tre singoli accordi, sottolineandone l'armonia in maniera più definita che con la semplice pentatonica.

(Nella trascrizione abbiamo organizzato con una certa libertà i fraseggi proposti nel video in un assolo che assecondasse l'intero giro del blues. NdR).

Giocarsi la terza


Da ultimo uno stesso fraseggio da spostare, identico su ogni accordo del blues. Lo propondo in A7.
A voi il compito di trovarlo nelle restanti posizioni.

Giocarsi la terza

Buono studio e che Dio vi benedica. Se lo facesse con il groove, sarebbe già un buon punto di partenza!


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964