di trimmer741 [user #41394] - pubblicato il 28 maggio 2015 ore 14:04:16.
Sto cablando un cabinet di un vecchio combo Marshall Bluesbreaker (semi-open). Il collegamento nello schema mi permette di avere i coni indipendenti (e quindi utilizzabili anche con due amplificatori o in parallelo con le uscite parallele di un singolo amplificatore) oppure semplicemente in serie. Ho comprato una coppia di Greenback (che mi piacciono molto) ma l’idea di mischiare mi ha sempre attirato. Ho attaccato subito un vecchio cono Crate (prodotto dalla Ampeg, di cui però non si trovano le specifiche), mi piace, tende sui bassi-mediobassi e ha ottimi acuti, medie molto contenute …ma come cono è un po’ spento. mahh, saranno gli anni. Ho pensato che un Vintage 30 che va tanto di moda forse avrebbe potuto fare al caso mio. Chiamo un amico possessore di Vintage 30 che si presenta con cono, telecaster, microfono e videocamere. Tiro fuori due bottiglie di whisky.
Gran bel cono il Vintage 30, ma è ingombrante. Copre (in termini di volume) il Greenback, e la cosa non mi piace. Testerò con calma e lucidità ma non credo che l’accoppiata mi soddisfi. Forse perché troppo diversi per completarsi a dovere o solo perché il vintage 30 produce più decibel? Posto questo video giusto per completezza. Ha valore puramente simbolico visto che buona parte dei bassi si sono persi e l'autogain della telecamere ha livellato i volumi.