VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ritorna il vibrato della prima PRS
Ritorna il vibrato della prima PRS
di [user #116] - pubblicato il

In occasione del trentennale di PRS, il costruttore originale del primo ponte montato sulla Custom 24 portata da Paul Reed Smith al Namm del 1985 ha realizzato una riproduzione esatta del vibrato d'epoca. Il MannMade sarà prodotto solo in una quantità limitata.
In occasione del trentennale di PRS, il costruttore originale del primo ponte montato sulla Custom 24 portata da Paul Reed Smith al Namm del 1985 ha realizzato una riproduzione esatta del vibrato d'epoca. Il MannMade sarà prodotto solo in una quantità limitata.

Nel lontano 1985, un giovane Paul Reed Smith faceva la sua prima apparizione al Namm di Los Angeles con una chitarra a metà strada tra i mondi Fender e Gibson, destinata a rappresentare una sorta di terzo polo delle solid body secondo molti appassionati restando immutata fino a oggi.
A trent'anni da allora, il costruttore del ponte montato sulla prima PRS Custom 24 ha deciso di offrire una riproduzione esatta di quel vibrato, identico nei materiali e nel progetto a quello ideato a quattro mani da John Mann e Paul Reed Smith.
I due entrarono in contatto nel 1979, quando Carlos Santana commissionò a PRS una chitarra con un ponte vibrato tradizionale ma che garantisse una trasmissione ottimale delle vibrazione e una tenuta d'accordatura sopra la media. Il risultato di una lunga serie di esperimenti fu il vibrato montato sulla prima Custom 24 portata da Smith al Namm, al quale il brevetto fu concesso proprio nel 1985, trent'anni fa esatti.

Ritorna il vibrato della prima PRS

Oggi John Mann è il titolare di MannMade, azienda specializzata nella costruzione di ponti e parti di ricambio, il cui pezzo forte è proprio il vibrato in stile PRS, disponibile in numerose varianti per materiali e forme.
Quello che offre oggi si rifà esattamente al suo vibrato originale, dai bordi smussati per un effetto elegante e comodo sotto il palmo fino alla curvatura del retro della piastra, per seguire le forme del top della chitarra.
Tra le caratteristiche di spicco del ponte Mann-PRS, il produttore segnala il ruolo dei bordi rialzati ai due lati, che tengono le sellette al proprio posto evitando che si muovano mentre si plettra compromettendo l'accordatura e il perfetto allineamento delle corde. Le sei viti a cui il vibrato è ancorato sono sagomate con un bordo pensato per creare un incastro in stile lama col ponte, in modo da permettergli di tornare sempre alla posizione di riposo con massima precisione.
Inoltre, grazie a un sistema di bloccaggio automatico, la leva resta in posizione e non rischia di penzolare quando lasciata andare.

Il ponte 1985 PRS-Mann 30th Anniversary sarà disponibile a partire da giugno e sarà prodotto solo in una quantità limitata. Il montaggio è possibile senza alcuna modifica su tutte le chitarre PRS con vibrato e le misure esatte del ponte sono riportate sulla pagina dedicata dal sito ufficiale.
Purtroppo non ci è dato sapere se il MannMade arriverà fisicamente sugli scaffali italiani, ma il sito ufficiale a questo indirizzo offre un link diretto per l'acquisto.
hardware mannmade prs 30th anniversary
Link utili
Ponte Mann-PRS sul sito ufficiale
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Il tremolo standard PRS costa ...
di MM [user #34535]
commento del 29/05/2015 ore 17:56:29
Il tremolo standard PRS costa 375 euro... roba da pazzi, per un prodotto di serie.
Non oso pensare questo.
Rispondi
neanche fosse...
di rob800 [user #42751]
commento del 29/05/2015 ore 19:02:36
Neanche fosse un Floyd rose... Io non do 400€ per un ponte di 30 anni fa... Oggi ce ne sono di nuovi e migliori a un prezzo più basso...
Rispondi
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
di Baconevio [user #41610]
commento del 29/05/2015 ore 22:00:23
è come pagare per riavere i treni a vapore
Rispondi
In realtà non è una ...
di alfcos [user #30701]
commento del 29/05/2015 ore 23:01:1
In realtà non è una trovata solo nostalgica.
Il primo blocco ponte-vibrato montato sulle PRS pre-anni 90 di fabbricazione Mann, con piastra e blocco di inerzia realizzati in ottone in unico pezzo, secondo molti pareri autorevoli, è il ponte-vibrato migliore mai realizzato, ancora rimpianto da molti puristi PRS...
Immagino che questa limited editino andrà a ruba in men che non si dica...

Rispondi
Sicuramente una buona fabbricazione e ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 29/05/2015 ore 23:51:41
Sicuramente una buona fabbricazione e dei materiali di qualità sono determinanti per un'ottimale vibrazione della corda. il suono passa sicuramente anche da lì. Anche per i metalli, come per i legni, ci sono enormi differenze. Dalle leghe leggere e duttili a quelle pesanti e rigide (che costano di più). Non mi sentirei di etichettare un ponte di trent'anni fa come "vecchio". Il costo poi, non ne parliamo, direi che è proporzionato a quello della chitarra che non starà sicuramente sotto i 3000 euro. Certo non lo monterei su un asse da stiro con la speranza che poi trilli come un usignolo. L'aumento della qualità di uno strumento ha un prezzo esponenziale, aumenta tutto, di brutto. Si spera proprio che sia fatto "ad opera d'arte".
Rispondi
Il ponte reissue in tiratura ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 30/05/2015 ore 13:00:5
Il ponte reissue in tiratura limitata è davvero una roba da speculazione finanziaria...Mah, per carità, offerta libera, domanda libera...
Rispondi
e perché se così perfetto ...
di cavern [user #16777]
commento del 31/05/2015 ore 09:22:37
e perché se così perfetto poi è stato dismesso?
Rispondi
Re: e perché se così perfetto ...
di rockit [user #11557]
commento del 02/06/2015 ore 15:22:23
Per fortuna uno che ragiona ;)
In realtà la peculiarità di quel ponte è che il blocco inerziale è in fusione unica con la piastra e non avvitato (si vede bene dalle foto), quindi costava un'irda di dio produrlo.

Altra cosa è che il risultato sonoro era stato ritenuto inferiore alla lunga rispetto a un ponte con piastra e blocco in materiali diversi (cosa riportata in "The PRS Electric Guitar Book" che era in vendita allo stand PRS al musikmesse qualche anno fa, quindi immagino si possa ritenere una fonte "attendibile").

ciao
Lorenzo
Rispondi
La qualità PRS difficilmente si ...
di E! [user #6395]
commento del 31/05/2015 ore 13:54:57
La qualità PRS difficilmente si mette in discussione.
Anche se ormai si trovano "tremolos" fantastici (ad esempio, il Gotoh VSVG o il Wilkinson vs100) a prezzi onestissimi (siamo sotto i 130), devo dire che il tremolo delle PRS funzionano davvero benissimo.

Tutto dipende dal prezzo.
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964