VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Polytune è il primo accordatore polifonico a clip della storia
Polytune è il primo accordatore polifonico a clip della storia
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic trasforma il Polytune in un accordatore a clip per chitarre e bassi. Il Polytune Clip è il primo accordatore polifonico da paletta della storia e conserva tutte le caratteristiche delle versioni a pedale.
TC Electronic trasforma il Polytune in un accordatore a clip per chitarre e bassi. Il Polytune Clip è il primo accordatore polifonico da paletta della storia e conserva tutte le caratteristiche delle versioni a pedale.

Alcuni giorni fa, TC Electronic ha diffuso un breve video di anticipazioni riguardo un nuovo prodotto in arrivo. Del misterioso dispositivo, mostrato in questo articolo, si conoscevano solo le dimensioni ridotte, la forma della PCB che ospita il circuito e la presenza di un display con LED in movimento che ne occupavano una facciata intera.
Abbiamo provato a indovinare di cosa si potesse trattare, immaginando un sensore di movimento o qualcosa del genere, distratti dal fatto che quegli indicatori luminosi sembravano oscillare di pari passo con la posizione della scheda elettronica. Eravamo totalmente fuori strada, perché quello che TC ha presentato alcune ore fa è il primo accordatore polifonico a clip del mondo.

Ultima evoluzione del classico Polytune, il TC Electronic Polytune Clip è grande quanto un comune accordatore a clip ma offre le stesse caratteristiche e la precisione elevata già offerta dai precedenti modelli della serie.
L'ampio display permette di avere sempre sotto controllo l'accordatura in modo sia polifonico sia monofonico e in maniera del tutto autonoma. Basta applicare il Polytune Clip sulla paletta e plettrare tutte le corde insieme del basso o della chitarra per avere un riscontro immediato di quali sono crescenti, calanti o intonate. Per una regolazione più di fino, basta pizzicare una corda per volta e trovarsi automaticamente nella modalità monofonica, dove i LED mostrano la precisione della nota nel più classico dei modi.

Polytune è il primo accordatore polifonico a clip della storia

Il Polytune ha fatto molta strada dal suo primo arrivo sul mercato nel 2010, e ora il modello Clip offre una modalità cromatica per una precisione di +/-0,5 cent e una stroboscopica per un'accuratezza di +/-0,02 cent.

Racchiuso in uno chassis in acciaio che richiama l'estetica dei precedenti Polytune, il Clip offre una durata per la batteria nettamente superiore rispetto alle versioni a pedale ed è provvisto di schermo adattivo per essere usato sia davanti sia sul retro della paletta, indipendentemente da mancini o da destrorsi.

Il video ufficiale illustra tutto il lavoro e la tecnologia dietro il Polytune Clip, che viene presentato a un prezzo di 49 euro per il mercato Europeo.


accessori polytune clip tc electronic
Link utili
Teaser TC Electronic
TC Electronic Polytune Clip
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

In effetti ho sempre snobbato ...
di Tubes [user #15838]
commento del 17/06/2015 ore 11:47:1
In effetti ho sempre snobbato questi dispositivi a paletta, però a ben pensarci un accordatore ci vuole e con questo sistema ti liberi un posto in pedaliera ...
Rispondi
Se c'è una cosa...
di uzik [user #25323]
commento del 17/06/2015 ore 11:47:23
Se c'è una cosa che proprio non mi piace sono gli accordatori a clips!
Si, saranno anche funzionali ma vederli appiccicati lì a "deformare" le armoniose curve di una paletta proprio non mi va.
Che tristezza: mi ricordano quelle persone che portano all'orecchio l'auricolare bluethoot anche quando stanno facendo la spesa o bevendo una pinta di Guinness.
E poi, tutto questo bisogno di suonare assolutamente accordati cosa è?!?!
Ma non si può avere un po' di orecchio? Basta avere orecchio (Iannacci docet).
Fate un po' di hear training.
Un giorno Segovia disse: "I chitarristi passano metà della loro vita ad accordarsi. L'altra metà la passano suonando scordati".
Lasciate le palette LIBERE: let the palets free!
Auguri.
Rispondi
Vero.... quello che hai detto ...
di superloco [user #24204]
commento del 17/06/2015 ore 12:05:59
Vero.... quello che hai detto su Segovia, disse proprio così.
Se suoni da solo l'orecchio basta e avanza, puoi accordare come più ti piace ma se suoni con altri un aiuto male non fa e poi una volta fatto lo puoi togliere è voila la chitarra torna sexy e sinuosa come prima
C'è l'accordatore a buca che scompare e poco si nota ma io ho la buca molto piccola e non si vede un c...zo
Rispondi
Re: Se c'è una cosa...
di coltrane [user #15328]
commento del 17/06/2015 ore 20:45:09
Non so come fai te, io quando faccio una serata, magari al pub, col casino, ho appena montato tutto e devo fare un minimo di suoni di solito in fretta. Se non avessi ll' accordatore perderei tempo e concentrazione, avendo alla fine un risultato peggiore, stesso dicasi durante la serata, fa un po' te.

L' accordatore per il chitarrista è come la calcolatrice per i matematici: una volta che i conti sai farli a mano tanto vale risparmiare tempo.
Rispondi
Re: Se c'è una cosa...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/06/2015 ore 00:21:01
concordo su qualche punto con te.. non c'è bisogno di accordare di continuo a meno che non sia il caso di far guardare la chitarra da un liutaio... L'oggettino mi interessa molto, ma preferirei esistesse nel formato classico degli accordatori, non "a paletta", non "a pedale" ...
Rispondi
Re: Se c'è una cosa...
di mattarellox [user #2415]
commento del 21/06/2015 ore 22:05:39
parole sante fratello.... ci vuole orecchio ;-)
Rispondi
Per tutte le chitarre?
di swing [user #1906]
commento del 17/06/2015 ore 12:31:12
Dai video e dalla descrizione sulla pagina della TC l'ho visto applicato solo a chitarre acustiche, funzionerà anche sulle solid body? E anche tra la confusione di un palco?
Rispondi
Re: Per tutte le chitarre?
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 17/06/2015 ore 13:18:14
Nel video puoi vederlo applicato anche su un basso, e solitamente questi aggeggi funzionano tranquillamente anche sulle solid body. In fondo prendono le vibrazioni dirette dalla paletta, in un modo più simile a come farebbe un pickup piezo piuttosto che un microfono, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Rispondi
Polytune Clip = 49 euro
di superloco [user #24204]
commento del 17/06/2015 ore 14:55:5
ho sbagliato modello, questo è il "Clip" hai ragione 49 euro non 80 e 35 dollari un USA
le recensioni di quello a pedale lo danno per ottimo !!
Rispondi
titolo un po' rindondante :) ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 17/06/2015 ore 13:38:29
titolo un po' rindondante :)
Rispondi
Anche Peterson fa una versione ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 17/06/2015 ore 13:47:36
Anche Peterson fa una versione a clip che costa un botto.
questo mi sa che me lo compro.
Rispondi
Sarebbe questa la grande novitá?
di Rothko61 [user #32606]
commento del 17/06/2015 ore 14:12:12
Tanto rumore per nulla!
Rispondi
49 euro...
di swing [user #1906]
commento del 17/06/2015 ore 15:21:13
49 euro sono abbordabili... io in realtà ho sempre pensato che quelli a pedale fossero più comodi, ma questo è carino da vedere anche su un palco, aumenta il parco luci :) qualcuno che li usa entrambi sa indicarmi se sia più comoda la forma a pedale o la forma a clip?
Rispondi
Ma perché non trasparente?
di summerandsun [user #22475]
commento del 17/06/2015 ore 20:24:23
Ma perché non li fanno con la clip trasparente?
Io li uso da tempo perché utilissimi, ma continuo a toglierli appena usati perché orribili. Se fossero trasparenti e piccoli non si noterebbero su un palco
Rispondi
Il problema estetico mi pare ...
di kirschak [user #32705]
commento del 18/06/2015 ore 00:03:08
Il problema estetico mi pare ormai risolto se si prende l'accordatore a clip della planet waves...più piccolo di così si muore!
Rispondi
ho sempre odiato gli accordatori ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 18/06/2015 ore 12:18:03
ho sempre odiato gli accordatori a paletta, è più forte di me ... questo non fa' eccezione u.u
Rispondi
Non sarebbe male ...
di jdessi [user #27382]
commento del 18/06/2015 ore 17:51:07
se li facessero in maniera da nasconderli dietro la paletta
Rispondi
Fino ad un po' di ...
di Jumpy [user #1050]
commento del 21/06/2015 ore 14:00:21
Fino ad un po' di tempo fa snobbavo anch'io gli accordatori alla paletta.
Poi però... serate dal vivo, setup minimo, accordati tra un pezzo e l'altro, in mezzo al casino... orrendo si, ma ben venga l'accordatore alla paletta... da far sparire in tasca a fine accordatura :)
Rispondi
Io uso questo...
di piddo73 [user #13254]
commento del 22/06/2015 ore 15:41:1
Io uso questo da vari anni oramai sulla mia acustica Taylor e classica Alhambra.

Il Planet Waves PW-CT-12 NS - Mini, si nasconde dietro al paletta e non rovina l'estetica della chitarra.

Non ha lafunzione Polytune che suoni e sai quali corde devi toccare ma è molto preciso e piccolo, alla fine a me questo serviva e non volevo nemmeno io rovinare l'estetica della mia Taylor 814CE o della Alhambra 6Pcwe.

Per le elettriche ho il buon TU-2 in pedalera e TU-3 in caso di session jazz dove nno uso effetti tranne ampli e reverbero on board dello stesso.

Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964