VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Guitars punta agli anni '80
Vintage Guitars punta agli anni '80
di [user #116] - pubblicato il

Con 24 fret e l'estetica di una super-Strat da glam e heavy metal, la V6M24 sposta l'attenzione del catalogo Vintage in direzione del rock più moderno e delle prestazioni elevate. Ponte mobile, hardware ed elettronica sono forniti, come sempre, da Wilkinson.
Con 24 fret e l'estetica di una super-Strat da glam e heavy metal, la V6M24 sposta l'attenzione del catalogo Vintage in direzione del rock più moderno e delle prestazioni elevate. Ponte mobile, hardware ed elettronica sono forniti, come sempre, da Wilkinson.

Le chitarre Vintage ideate da Trev Wilkinson hanno sempre trovato buona parte delle loro ispirazioni nei classici del rock old school, rifacendosi alle sei-corde più famose della metà del '900 e dintorni. Adesso i progettisti fanno un salto in avanti di qualche decennio fino ad approdare nell'epoca variopinta e sgargiante dei guitar hero iper-virtuosi e delle chitarre fluo modificate all'inverosimile. Gli anni '80 e le super-Strat conquistano Vintage Guitars con la V6M24.

La chitarra ha un body in ontano in una appariscente finitura a scelta tra Daytona Yellow, Laguna Blue e Ventura Green e con paletta matched per colore, reverse per disposizione delle meccaniche. Il manico, interamnete in acero, è avvitato al corpo e conta 24 fret su un diapason di 25,5 pollici.
Il ponte Wilkinson VS50IIK offre un aspetto classico ma garantisce tutta la stabilità necessaria grazie anche all'abbinamento con un set di meccaniche E-Z-Lok.
Ancora Wilkinson pensa anche all'elettronica, con una coppia di humbucker Double Coil a plastiche scoperte, regolabili per volume e tono master e miscelabili mediante selettore toggle a tre posizioni.

Vintage Guitars punta agli anni '80

Come da tradizione Vintage, la V6M24 promette di rappresentare un'alternativa altamente concorrenziale per chi richiede disegni tradizionali con una chiave di lettura originale. Il prezzo per il mercato italiano non è stata ancora pubblicato, ma la notizia diffusa dal sito ufficiale dell'host britannico JHS parla di una cifra al di sotto delle 300 sterline.

chitarre elettriche v6m24 vintage
Link utili
JHS
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Ne voglio una per colore! ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/06/2015 ore 12:58:09
Ne voglio una per colore!
Rispondi
Fatela mancina!
di ADayDrive [user #12502]
commento del 20/06/2015 ore 22:16:13
Se la facessero mancina la prenderei senza passare dal via...
Rispondi
A me sembrano delle gran ...
di MM [user #34535]
commento del 21/06/2015 ore 00:37:29
A me sembrano delle gran chitarre, semplici, efficaci, e pure belle.
Rispondi
belle ma...
di antales [user #4163]
commento del 21/06/2015 ore 15:53:57
....incomplete. Non si può fare una chitarra del genere senza montare un ponte tipo floyd rose. Piuttosto avrei messo un ponte fisso perché tanto un ponte mobile come quello scelto sarà quasi sicuramente inutilizzabile a patto di non voler accordare la chitarra ad ogni canzone.
Rispondi
Re: belle ma...
di fbf [user #36393]
commento del 21/06/2015 ore 17:55:02
Temo anche io!
Un bel Floyd ci stava proprio! Anche se il prezzo sarebbe lievitato...
Rispondi
Re: belle ma...
di Zado utente non più registrato
commento del 22/06/2015 ore 01:00:58
Non è necessariamente vero,di fatto molti tremolo a due pioli si comportano benissimo anche in situazioni spinte.Di per contro ti dico,secondo me non avrebbe avuto senso metterci un FR su licenza scrausissimo giusto per dire "ehi,guardate,abbiamo messo il FR per fare tanto anni 80"..è un incubo vero e proprio se il floyd non è di qualità,e mettere un FR-1000 o 1500 su una chitarra di questo prezzo sarebbe stato uno spreco.Forse uno special,al massimo..
Rispondi
Re: belle ma...
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/06/2015 ore 09:36:4
concordo decisamente. Da possessore ed utilizzatore di chitarre col ponte floyd rose (in varie declinazioni) e col tremolo tipo quello delle qui presentate chitarre. Peraltro io sono dell'idea che un ponte che permette di fare meraviglie lo si debba montare se si sa usare. Per conto mio, limitandomi a qualche "tremolata" e nulla più, come temo il 90% dei chitarristi, meglio un ponte semplice anche per il cambio corde.
ciao
Rispondi
"Non si esce vivi dagli ...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 21/06/2015 ore 18:14:01
"Non si esce vivi dagli anni '80..." (cit.)
Rispondi
....sarà la terza
di Gpaolo58 [user #22822]
commento del 22/06/2015 ore 08:32:13
Ne posseggo già due una strato e una modello Les Paul considerato il prezzo sono fenomenali e non sono affatto inferiori a chitarre ben più costose.
Sulla tenuta dell accordatura posso garantire che possono essere strapazzate senza ritegno e l accordatura tiene per settimane.Solo un consiglio dopo l acquisto conviene con poche decine di euro farle settare da un liutaio per sistemare l action a proprio piacimento.
Per il resto mai un problema.
I pickup Wilkinson danno un suono corposo e potente che si avvicina facilmente a quello del modello originale.
Rispondi
sicuramente meritano attenzione
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/06/2015 ore 09:43:18
sono certamente colori particolari, ma a me piacciono (soprattutto la gialla); inoltre il prezzo è veramente abbordabile. Il che riporta in primo piano l'annoso interrogativo: perchè pagare il doppio per una Fender (o Gibson o Charvel) scrausa? Paghiamo la firma? Non cerco risposte: ognuno la pensa come preferisce, per conto mio preferisco una buona chitarra piuttosto che una bella firma.
Ciao
Rispondi
Re: sicuramente meritano attenzione
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 22/06/2015 ore 11:58:41
Beh, dai, le Charvel di Ensenada montano di serie il Floyd Rose Original e pu Seymour Duncan...E pur essendo delle Fender, per ciò che questo comporta in termini di sovrapprezzo, costano tra le 600 e le 750€...Piuttosto, al netto del costo della manodopera al di qua e al di là del confine californiano, mi chiedo come sia possibile che una Stratocaster American Standard costi più del doppio...
Rispondi
A me piacciono, quelle meccaniche ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 22/06/2015 ore 11:53:24
A me piacciono, quelle meccaniche tengono bene l'accordatura ed il ponte non è questa ciofeca descritta da altri utenti. Non conosco i pu, ma al massimo, magari rivolgendosi all'usato, un '59 ed un JB e due pots migliori e con poca spesa hai tirato fuori il massimo dalla chitarra. Sull'estetica è una questione di gusto personale...Io sono nato nell'83 e sono cresciuto a pane ed heavy metal...Per il resto credo che non ci siano verità assolute, a volte sono meglio i top di gamma di brand economici, altre le entry level delle armate americane...
Rispondi
Re: A me piacciono, quelle meccaniche ...
di antales [user #4163]
commento del 22/06/2015 ore 13:47:39
Ciao,
forse mi sono espresso male. Il mio commento non voleva denigrare "quel ponte" in particolare ma il tipo di ponte; se le suddette chitarre vogliono essere una riedizione di chitarra da shred/metal anni '80 a mio parere un ponte mobile "tipo", e ribadisco tipo, floyd rose o schaller è d'obbligo, magari appoggiato sul body e non recessed.

Senza bloccacorde non si possono fare dive bomb o un uso intensivo della leva senza che la chitarra risulti scordata al secondo affondo anche se metto il wilkinson più costoso che esiste; riesco a limitare i danni, entro certi limiti, vista la presenza delle autobloccanti (almeno credo).

Alle fine comunque conta il gusto personale e l'utilizzo che ciascuno vuol farne, quindi se non si usa la leva del tremolo o la si usa sporadicamente può essere sicuramente un valido strumento.

Rispondi
Re: A me piacciono, quelle meccaniche ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 22/06/2015 ore 14:07:39
Non volevo attaccare nessuno, era giusto per evitare che magari un neofita potesse pensare che questo ponte sia chissà quale porcheria, cosa che non è, limitatamente all'uso per il quale è stato concepito. Poi bisogna anche ricordare che queste chitarre sono prodotte in toto sotto il marchio Vintage (by Wilkinson) e lui Floyd Rose lincensed non ne fa...Quindi dovendo eventualmente rifornirsi esternamente il prezzo finale della chitarra salirebbe considerevolmente, contraddicendo lo spirito stesso di tutta la produzione, probabilmente raggiungendo la cifra che spenderemmo io e te se comprassimo la chitarra com'è adesso e decidessimo di montarci uno qualunque tra i vari Floyd Rose presenti sul mercato...Lo so che magari è inusuale, ma magari esistono buone ragioni dietro certe operazioni, se ci sleghiamo dall'ottica di semplici fruitori di chitarre...Diverso è il caso delle operazioni dei grossi brand, lì ci vedo sempre del marcio...Sempre...
Rispondi
Re: A me piacciono, quelle meccaniche ...
di antales [user #4163]
commento del 22/06/2015 ore 20:53:1
Non ti preoccupare non mi sono sentito attaccato:-) .
Ho solo voluto spiegare meglio il mio pensiero per non essere frainteso.
Condivido quanto hai espresso nell'ultimo commento e capisco il discorso Wilkinson-ponte-prezzo,; solo che l'idea di una superstrat senza floyd mi disturba, sarò io che sono tarato.

W il metal.
Rispondi
di silvichingo [user #39514]
commento del 29/09/2015 ore 16:06:1
Personalmente credo che queste chitarre non vogliano essere una "riedizione" delle superstrat anni '80, ma semmai una /reinterpretazione/ delle stesse.
In fin dei conti, trentacinque anni fa non c'erano né le meccaniche autobloccanti, né i capotasti in TUSQ: la cui combinazione migliora molto la tenuta dell'accordatura, seppur non tanto quanto faccia un bloccacorde in stile Floyd Rose. D'altro canto, per chi voglia prendersi qualche sfizio in più rispetto a quanti ne conceda un ponte a sei viti, ma senza dover litigare con la complessità di un Floyd Rose o peggio ancora di un Kahler, il ponte Wilkinson associato alle meccaniche autobloccanti è una scelta ideale.
Rispondi
Raggio di curvatura della tastiera? ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 23/06/2015 ore 01:04:29
Raggio di curvatura della tastiera?
Rispondi
Secondo me
di asrock89 [user #31134]
commento del 23/06/2015 ore 01:29:22
con la qualità dei ponti a due pivot odierni e le meccaniche, tra le quali le shaller che montano le fender americane ad esempio e le autobloccanti, penso che ormai il Floyd Rose sia un ponte abbastanza superato oltre che per certi versi ''scomodo'', anche se su una chitarra cosi' effettivamente un modello con un licensed ci stava bene.
Rispondi
Belle forme! Sotto le 300 ...
di helloween [user #27122]
commento del 23/06/2015 ore 09:03:14
Belle forme! Sotto le 300 sterline significa che la comprerò certamente. Solo una cosa, quei colori sono TROPPO anni 80 ahahah per quel che costa si riempiono di adesivi in pieno stile anni 80 ahahah
Rispondi
Ponte fisso
di Krippo [user #752]
commento del 23/06/2015 ore 20:15:15
Pur non disdegnando affatto il ponte scelto, l' avrei preferita, come già osservato da qualcuno, addirittura con un ponte fisso, probabilmente il già vantaggioso prezzo, sarebbe sceso ulteriormente....
Comunque, molto "simpatiche", rimando il giudizio ad una prova pratica (o recensione).
Rispondi
vintage=certezza
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 27/06/2015 ore 20:23:34
sono chitarre sorprendenti ! ne ho 2 e presto ne prenderò un'altra.
Rispondi
di silvichingo [user #39514]
commento del 27/09/2015 ore 01:08:32
Per me verde acquamarina, grazie!
Sono anni che desidero una chitarra col ponte Wilkinson a due pioli. Questa è di un marchio che conosco e stimo, costa relativamente poco, ed è pensata bene!
Non mi convincono le meccaniche bloccanti, uno strano sistema a doppio foro che non mi convince affatto: però si possono usare anche normalmente, facendo avvolgere la corda intorno al piolo.
Rispondi
di Maidor28 [user #45519]
commento del 13/12/2018 ore 19:59:30
Se a qualcuno interessa ne vendo una nera
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964