VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modificare la Gretsch 5420T da ponte pinned a poggiato
Modificare la Gretsch 5420T da ponte pinned a poggiato
di [user #33222] - pubblicato il

Anche un dettaglio invisibile come il fissaggio del ponte può implicare differenze timbriche considerevoli. Trasformare un ponte "pinned", o avvitato, in un più classico ponte poggiato da semiacustica è possibile e provoca non pochi cambiamenti nel suono.
Dallo scorso novembre sono il felice possessore di una Gretsch 5420T nella classica colorazione arancio, pickup Blacktop Filtertron, Bisgby, annessi e connessi.
Orbene, mi sono accorto tempo fa di una cosa alquanto strana e a me ignota prima dell'acquisto riguardo al ponte di questa chitarra: di serie, l'ultimo modello 5420 monta il solito ponte tipo Adjusto-matic sul classico archetto in legno, il tutto però non è solo appoggiato alla cassa
come nella tradizione costruttiva delle archtop, ma è avvitato a essa tramite i piloncini che lo sostengono. Altro non sono che brugole da 6mm circa, le quali appunto attraversano l'archetto e vanno ad avvitarsi sulla tavola armonica.

Modificare la Gretsch 5420T da ponte pinned a poggiato

Ora, la scelta costruttiva a mio avviso trova una giustificazione nel fatto che il ponte resta solidale alla cassa e non si sposta scongiurando così il pericolo di perdita di intonazioni e ottavatura durante le esibizioni. Tale scelta però a mio avviso si poteva evitare intanto perché, nel caso il ponte malauguratamente si spostasse, ci vuol poco a riposizionarlo e, in secondo luogo, perché l'archetto in legno invece di trasmettere le vibrazioni dal ponte alla cassa, aumentando per così dire la "acusticità"
dello strumento, assume un ruolo sostanzialmente estetico in quanto, a un attento esame e dopo regolazione di relief e intonazione fatte a modo, risulta sollevato dalla cassa e quindi non in contatto con essa per un millimetro buono, perché la tensione delle corde si scarica tutta sui piloncini e sul ponte.

Modificare la Gretsch 5420T da ponte pinned a poggiato

Un po' scocciato dalla cosa (un archetto che non poggia sulla cassa non serve a nulla), e sicuro che il montaggio del ponte e dell'archetto tramite semplice appoggio avrebbe in qualche maniera influito sul suono, sabato scorso mi sono deciso a cambiare completamente il ponte, togliendo quello di serie e montando un ponte con archetto in appoggio, a mio avviso più appropriato.

Il risultato è stato un aumento di corpo delle sonorità della chitarra, specialmente sulle basse, complice forse la migliore trasmissione delle vibrazioni a tutta la cassa.
La modifica quindi ha fatto perdere un po' di acidità al suono dei Blacktop che è diventato più morbido e rotondo, ma solo sulle basse, cosa che non mi dispiace affatto.
Qui sotto allego due brevi file che ho registrato con la chitarra nel mio THR10 tramite Audacity. Ovviamente prima e dopo il cambio non ho toccato nessuna impostazione, né di tono né di volume.
Perdonate il playing (non sono bravo). Il livello di registrazione forse poteva essere migliore, ma sono anche poco pratico di editing. In ogni caso il suono è ampiamente intellegibile.



La cosa mi fa riflettere, soprattutto perché stiamo parlando di una chitarra che generalmente viene usata in certi contesti e con certi suoni specifici (poco crunch, niente distorto, riverbero e delay).

A me il miglioramento pare esserci. Probabilmente sarà suggestione ma trovo che la chitarra adesso sia più presente e riesca a produrre accompagnamenti (e anche assolo) più caratterizzati
rispetto a prima e con un timbro più morbido e rotondo, più da TV Classic insomma.
Certo, la mano è quella che è (in senso negativo), ma ho piacere di aver riscontrato che certe
volte anche delle piccole modifiche (ci ho messo la bellezza di tre minuti per smontare il ponte e rimontare quello nuovo) possano apportare benefici e miglioramenti al suono.
chitarre semiacustiche fai da te g5420 gretsch hardware manutenzione
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Complimenti...
di Repsol [user #30201]
commento del 08/07/2015 ore 18:43:3
L'esecuzione mi è piaciuta molto...
Quanto al suono, io l'ho ascoltata più volte ma solo dall'iPhone, per cui non faró molto testo. A me sembrano davvero molto simili i suoni, forse un attimo più brillante il pinned, almeno sull'attacco. Sono sicuro che l'effetto dal vivo sia diverso e che la registrazione non trasmetta tutti i contenuti.
In ogni caso, bel lavoro
Rispondi
Re: Complimenti...
di al_rodin [user #33222]
commento del 09/07/2015 ore 09:05:27
Ti ringrazio ma non sono all'altezza assolutamente... :-)
Per quanto riguarda il suono, ti premetto che non sono un fanatico del modding. Magari del fai da te sì....
Ciò che intendevo fare, al di là della differenza o meno (che comunque a mio avviso c'è, non marcatissima, ma c'è) era verificare se certe scelte progettuali spacciate per miglioramento alcune volte non siano inutili o rendano il sistema addirittura più inefficiente. Ovviamente il discorso è allargabile a qualunque prodotto/servizio. Le chitarre di base sono solo un pretesto... :-)
Non dico che in questo caso esista una inefficienza dovuta alla scelta progettuale di ancorare il ponte alla cassa, ma perché snaturare un progetto di per sé già buono con 2 buchi sulla tavola armonica, rischiando di compromettere un suono che di per sé è anch'esso già più che buono?
Spesso chi comanda in queste cose è il marketing e l'innovazione in realtà è fuffa.

Lorenzo
Rispondi
Hai fatto bene. Comunque. ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 08/07/2015 ore 23:25:16
Hai fatto bene. Comunque.
Rispondi
Re: Hai fatto bene. Comunque. ...
di al_rodin [user #33222]
commento del 09/07/2015 ore 09:11:04
:-)
Sono davvero curioso di sentire come suona la tua, prima e dopo il cambio pickup.

A proposito: anche la 5125 non è male!

Non conosco i DeArmond, ma da quel poco che ho sentito se la cavano egregiamente sul rockabilly e sul country...:-)

vai al link
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 10/07/2015 ore 11:25:09
I Black Top, come diceva Luvi in un diario recente sull'argomento a proposito dei TV Jones Classic, sono dei 'single coil noiseless'. Li ho rimontati sulla mia chitarra e chiaramente la differenza si sente rispetto ai TV Jones Power'Tron, che tra l'altro sono molto sbilanciati tra modello al ponte e al manico. I Black Top mi sembrano più in linea con la natura della 5420. Devo anche aggiungere che sono 'per principio' contrario alla sostituzione dei PU in una chitarra industriale. Sono invece favorevole, e l'ho fatto anche sulla 5420, ad una calibrazione della profondità dei solchi del capotasto (questo non vale ovviamente per le Gibson plekkate).
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964