VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler testa il suo overdrive da basso definitivo
Wampler testa il suo overdrive da basso definitivo
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale fa ascoltare all'opera l'ultimo overdrive-distorsore per basso elettrico ideato da Brian Wampler in collaborazione con l'ingegnere e bassista Jake Steffes. Il Low Blow dispone di due modalità, equalizzazione a tre bande e notch filter integrato.
Si chiama Low Blow e viene presentato da Wampler Pedals come il risultato di lunghe ricerche a stretto contatto con musicisti professionisti al fine di disegnare l'overdrive-distorsore per basso elettrico più versatile e completo di sempre. L'ultimo stompbox ideato dall'artigiano statunitense arriva sul mercato con promesse importanti, ma quanto offerto su carta lascia ben sperare riguardo la paletta sonora che sarebbe in grado di regalare, grazie anche al progetto firmato a quattro mani con Jake Steffes, bassista e collaboratore di Brian Wampler.

Wampler testa il suo overdrive da basso definitivo

La forza del Low Blow è nella quantità di gain che è in grado di gestire, dando il meglio di sé in crunch leggeri quanto nelle distorsioni più estreme grazie a due modalità di clipping differenti. Selezionabili attraverso una levetta apposita, vengono chiamate Smooth e Jagged e offrono rispettivamente un overdrive morbido e un distorsore puro.
Per mettere il pieno controllo sul suono nelle mani del bassista, Wampler ha dotato il pedale di un'equalizzazione a tre bande suddivise per alti, medi e bassi. Qualora il suono dovesse risultare troppo ingombrante all'interno del mix a causa delle armoniche e della spinta guadagnate con la saturazione, uno switch per attivare il Notch Filter mette maggiormente a fuoco le frequenze rendendo il suono più asciutto.
In ultimo, il controllo di Blend permette di miscelare il segnale pulito a quello distorto in modo da recuperare attacco e definizione sulla fondamentale anche quando i valori dettati dal potenziometro Gain si avvicinano a fondo scala.

Un video ufficiale promosso dal canale YouTube Wampler fa ascoltare una breve panoramica del Low Blow nei suoi utilizzi più convenzionali.


Maggiori informazioni e dati tecnici sul Wampler Low Blow sono nella pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link. Il pedale dispone di un pulsante true bypass a relè con pressione morbida e, come tutta la gamma Wampler, è realizzato a mano in USA.
effetti e processori low blow wampler
Link utili
Wampler Low Blow
Wampler su YouTube
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Tumnus diventa Germanium con una partita di diodi storicamente corretti
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
Wampler condivide l’arma segreta di Cory Wong
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964