VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Airline: qualcuno lo chiama vintage minore
Airline: qualcuno lo chiama vintage minore
di [user #43441] - pubblicato il

Nel mondo delle solid body c'è un vintage dei grandi nomi e poi un vintage minore, fatto di marchi oggi spariti o mai giunti in Italia. Eppure, chitarre poco note come le Airline possono sorprendere il chitarrista quanto il collezionista di stranezze d'altri tempi.
Dopo lunghe ricerche sono riuscito a scovare, per un costo inferiore ai mille euro e in uno stato che definirei immacolato corredata di astuccio originale, una meravigliosa e piuttosto rara Airline Res-O-Glas 3/4 del 1965.
Questo marchio, sparito per lungo tempo, è recentemente stato ripreso Eastwood Guitars, che ripropone svariati modelli degli anni '50 e '60 esteticamente molto simili a gli originali, ma costruttivamente molto differenti e di provenienza orientale. Ciò che per esempio caratterizza il modello di cui vi parlo è il body, costituito da due stampi di vetroresina avvitati insieme e separati tra loro da una guarnizione in gomma come quelle dei frigoriferi.
Recentemente, artisti del calibro di Jack White e Dan Auerback hanno riscoperto il piacere di suonare questi strumenti.

Airline: qualcuno lo chiama vintage minore
 
La chitarra in esame è in scala 3/4 e monta due pick upsingle coil prodotti dalla Valco, che all'epoca equipaggiava chitarre marchiate Supro, Valco, National (sì proprio quella delle resofoniche) e per l'appunto Airline.
Nonostante l'aspetto da mini humbucker, siamo di fronte a bobine singole, pickup pastosi e sonori che all'epoca erano in competizione con i rinomati De Armond.

A parte la leggerezza (si parla di 2Kg e mezzo scarsi) e la comodità di imbraccio, la nostra "nanetta" ruggisce! Il suono non ha "buchi", i bassi che tira fuori impressionano, escono armonici da tutta la tastiera, con un'action bassa e veloce su una normalissima scalatura .010.

Airline: qualcuno lo chiama vintage minore

A mio avviso è uno strumento che dà filo da torcere a più blasonate Fender come Jaguar, Mustang e Jazzmaster. Regge bene anche confrontata con chitarre tipo Les Paul. Insomma, sarà pure vintage minore perché all'epoca non è stata la "weapon of choice" di chitarristi famosi ma di minore, a parte il peso, non ha proprio nulla. Se si ascolta cosa tirano fuori da chitarre così i musicisti sopra citati, penso che la mia opinione sia largamente condivisibile.

Airline: qualcuno lo chiama vintage minore

La cosa che mi piace sempre notare quando la suono è che, con buona pace dei teorici dell'importanza della "botanica" nelle chitarre elettriche, questa piccolina, che quasi sembra un giocattolo, dove quel poco legno "di cassetta" che c'è serve per il manico e per un listello di rinforzo all'interno (tipo quelli che si mettono nelle cigar box guitar per non farle accartocciare su loro stesse), mangia senza fatica chitarre arcinote, su cui da anni si scrivono articoli in cui si sottolinea l'importanza di presunti vecchi legni ora introvabili per giustificare differenze sonore che sono a mio avviso date da elettroniche dove la componente umana nella realizzazione faceva sì che fosse difficile trovarne due uguali, unito a un insieme complesso di fattori, connessi tra loro indissolubilmente, che rendono difficile una parametrazione che determini lo standard, ma nella quale il legno partecipa in una percentuale molto bassa.

Airline: qualcuno lo chiama vintage minore

Concludo consigliando come sempre, se vi capita l'occasione, quanto meno di provarne una. Magari potreste avere, come me, il colpo di fulmine.
airline chitarre elettriche gli articoli dei lettori res-o-glas vintage
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964