VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Addio Vic Firth
Addio Vic Firth
di [user #33493] - pubblicato il

Sono davvero pochi i casi in cui il nome di una persona si trasforma in un brand leggendario e, in ambito musicale, uno di questi è quello di Everett “Vic” Firth, fondatore dell’omonima azienda produttrice di bacchette per batteria e altri strumenti a percussione. Firth si è spento il 26 luglio scorso all’età di 85 anni per un cancro al pancreas.
Riporta il sito della sua azienda: “Vic è stato una fonte d’ispirazione per noi tutti. Era un visionario, un mentore, un leader e un amico. Ha sempre detto di essersi circondato delle persone migliori, ma la verità è che lui ha tirato fuori il meglio da tutti noi. La sua passione senza limiti per la musica e per i musicisti ha guidato ogni sua decisione. Lo spirito e l’eredità di Vic continueranno a vivere ancora nel cuore della Vic Firth Company. Ci mancherà più di quanto le parole possano dire.”

Cresciuto a Sanford, nel Maine, Firth venne introdotto alla musica dal padre, trombettista, e cominciò a suonare la cornetta a soli quattro anni, per poi passare al trombone, al clarinetto, al piano e, naturalmente, alle percussioni e allo studio dell’arrangiamento. Si diplomò in musica presso il New England Conservatory di Boston, dove ottenne anche un dottorato ad honorem.

Dopo aver maturato una lunga esperienza come percussionista nella Boston Symphony Orchestra, Firth avvertì la necessità di utilizzare bacchette che rispondessero ad esigenze specifiche ("Non era soltanto un problema di qualità delle bacchette, ma della limitata varietà di bacchette offerta”, disse in un’intervista). Disegnò, quindi, un suo modello, lo intagliò su un modello preesistente e lo inviò a un tornitore di Montreal. In breve tempo, quel modello di bacchette, ideato per un uso personale, spopolò presso gli studenti e divenne, infine, standard.

Quella era l’alba della leggendaria Vic Firth Inc., un’azienda nata, per usare le stesse parole di Firth, dalle necessità di un musicista e non dal desiderio o dalla capacità di creare un business. Tuttavia, fondata nel ’63, era destinata a diventare la più popolare manifattura di bacchette al mondo, arrivando a un’offerta di circa 300 prodotti e 12 milioni di bacchette realizzate in un anno nel 2012. Tra gli endorser che ha avuto negli anni, ricordiamo Steve Gadd, Vinnie Colaiuta, Billy Cobham, Dave Weckl, Charlie Watts (Rolling Stones), Roger Taylor (Queen), Peter Erskine, Sheila E., Jack DeJohnette, Paulinho Da Costa, Carmine Appice, Thomas Lang e Keith Carlock.

Vic Firth era stimato e amatissimo da intere generazioni di batteristi e percussionisti, e la sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nella comunità musicale, che non ha mancato di salutarlo con una pioggia di messaggi sul web.
vic firth
Link utili
Vic Firth
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Re-Mix: spazzole componibili Vic Firth
Basta primi piano al chitarrista: vogliamo il batterista
Aramini dal palco di Vasco Rossi
Arrivano le Benny Greb Signature: Bacchette firmate Vic Firth
Vic Firth: nuovi modelli signature
Il Setup di Charlie Benante
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964