VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The GentleFuzz: fuzz, ma gentile
The GentleFuzz: fuzz, ma gentile
di [user #43638] - pubblicato il

Il laboratorio italiano CLAnalog tenta di domare il suono del Fuzz Face con un overdrive ispirato al classico Dunlop ma con un carattere tutto nuovo, caldo e... gentile, come lo stesso nome del The GentleFuzz lascia intendere.
Non sono un tipo dal velcro facile, i pedali ci mettono un po’ prima di essere adottati. Sono in fissa per l’analogico e il suono puro, ho provato più cavi e jack che pedali!
Di recente ho conosciuto un giovane ingegnere e bravo chitarrista grazie all’acquisto di un wah super modificato. Così, parlando del più e del meno e della ritrovata comune concezione del suono, mi ha mostrato alcuni dei suoi lavori e delle mod che ha compiuto in questi anni, per puro divertimento.

Ho acquistato un po’ di roba da lui e ogni volta che sono stato nel suo laboratorio la mia attenzione è stata catturata da un prototipo. "È una rivisitazione moderna del Fuzz Face" mi diceva "ma non ha più molto a che fare con il fuzz e con i suoi problemi". La cosa più singolare è che non suonava affatto come un Fuzz Face o solo come un fuzz.

Sono un amante dei suoni appena distorti e del jazz elettrico, ma quando ho attaccato quel prototipo, dopo aver giocato un po’ e suonato poche note, sono rimasto impressionato. Il suono era alieno (dato che siamo in tema Kepler mission), non ho altre parole per descriverlo. Così, dopo aver ascoltato il suo "nooo, come faccio a commercializzarlo? Io sono solo un ingegnere! Non sono un esperto in marketing" gli ho offerto il mio aiuto: sono un esperto del settore.

C’era da attendere, il progetto non era finito. Ne ho parlato per quasi sei mesi a un mio amico, noto chitarrista professionista della zona. Ha capito di cosa stessi parlando solo quando gli ho portato il The GentleFuzz N.1 a casa sua. Ho esordito con "Pino, non posso lasciartelo! Te lo faccio provare solo se me lo lasci portare via. Mi serve per le foto e tutto il resto". La storia è andata a finire che non ha mai più lasciato la sua pedaliera e si è anche offerto per una collaborazione di idee con il progettista.

The GentleFuzz: fuzz, ma gentile

The GentleFuzz è stato progettato perché si ottenesse un suono che potesse spaziare da un overdrive a un fuzz eliminando le fastidiose frequenze acute e stridule dei tipici suoni fuzz. Il controllo Density ha proprio questo compito. Grazie ai suoi due transistor al germanio, è possibile ottenere un suono caldo e dinamico lasciando al chitarrista la libertà di esprimere le proprie emozioni, ma saranno i video presenti sul suo sito a farvi capire ciò che vorrei scrivere.



Il pedale è da provare sotto le mani, e come notate dai video si adatta bene su diverse chitarre e diversi tipi di pickup. Anche Pino Mazzarano, che ha suonato nelle più diverse situazioni live e studio con musicisti di ogni dove e calibro. Non aveva mai adottato un fuzz prima di allora, ma in questo caso chiamarlo fuzz è troppo riduttivo.



Ho trovato un suono unico, differente da qualsiasi altra comune scatoletta in commercio. Mi servo di uno Strymon Flint, un Carbon Copy, un Leslie, un Tube Screamer TS 808DX e un wha moddato proprio da Claudio... e il The GentleFuzz. Non mi serve altro.

Ecco la pagina di riferimento sul sito CLAnalog.
clanalog effetti e processori gli articoli dei lettori the gentlefuzz
Link utili
CLAnalog The GentleFuzz
Sito ufficiale Pino Mazzarano
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 01/08/2015 ore 09:45:14
Dai video tutta questa unicità purttroppo non riesco a percepirla, forse anche per via del delay molto presente. Mi pare abbastanza compresso e molto poco fuzz, in ogni caso, quasi da TS808.
Parlando del Fuzz Face, intanto dovremmo capire quale, per esempio io ho il mini in versione Hendrix che suona del tutto diverso dagli altri sia al silicio che al germanio. Lo trovo un pedale eccezionale, specie per l'interattività con lo strumento, giocando col volume cambia drammaticamente la saturazione, ma anche il tono, in modo quasi magico. Prima di citare alcuni aspetti come dei "difetti" conclamati ci penseri un secondo..
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 01/08/2015 ore 10:54:1
perchè, non è il demo di un delay?
Rispondi
di Maurizio Vinci [user #43638]
commento del 01/08/2015 ore 13:11:18
Gli ambienti coprono un po', effettivamente. Ad ogni modo, il pedale non voleva essere l'ennesimo Fuzz, perché ce ne sono tantissimi in commercio. Piuttosto, si è carcato di sfruttare un idea di base per creare un nuovo tipo di suono. Sarebbe impossibile tentare di fare meglio dell'originale .... questo vale in ogni ambito umano.

Per difetti, invece, io intendo quelli legati all'utilizzo del circuito originale, legati ai comuni problemi di alimentazione ed incluso i rumori di fondo, in contesti moderni. Non intendevo criticare il Fuzz Face ... e credo nemmeno Claudio. Che senso avrebbe criticare qualcosa che poi si utilizza per tirare fuori un nuovo suono? Se c'è un nuovo suono, si deve ringraziare proprio il fuzz face ;-)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/08/2015 ore 15:39:54
Non so, sarà la registrazione, ma il risultato mi pare quello di un OD stile TS.
Ma l'intro dei filmati cos'è? è registrata con lo stesso pedale? mi piace di più quel suono.. :)
Rispondi
di Maurizio Vinci [user #43638]
commento del 01/08/2015 ore 16:23:40
Distorce tantissimo, rispetto ad un overdrive. Meno di un fuzz. Il suono resta pulito (nel senso che non impasta), dinamico e non viene schiacciato come con i fuzz tradizionali. Hai ragione nel dire che somiglia ad un ts, perché il suono è molto cremoso. Diciamo che se avesse un poì più di medie, sarebbe un ts superesasperato. E un mio personale parere ... tieni in considerazione questo ;-)

L'intro è preso da un disco di Pino Mazzarano, non è il gentlefuzz ... e la registrazione è assolutamente professionale. Il gentlefuzz è ripreso con una Gopro Cam dall'ambiente ... senza passare da un pre o subire alcun intervento.
Rispondi
di enricovai777 [user #3071]
commento del 01/08/2015 ore 15:37:44
jtm 45.......e partono i brividi......secondo me è davvero un bellissimo pedale, molto vicino a certe sonorità boutique alla Scott Henderson con il gain basso.
la domanda che mi pongo è la seguente....essendo il pedale per denominazione 'gentle' sarei curioso di sentirlo su un fender che già di suo è più gentile del Marshall......mi è capitato spesso di confrontare lo stesso pedale sul mio fender concert amp e su un bassman ( che è più uk come circuito), riscontrando differenze abissali......più aggressività da parte del bassman, e, velluto dal cono del concert......
Rispondi
di Maurizio Vinci [user #43638]
commento del 01/08/2015 ore 15:58:1
Sarebbe interessantissimo, in effetti.
Rispondi
di CLAnalog [user #25875]
commento del 01/08/2015 ore 17:18:2
Scott Henderson è uno dei miei chitarristi di riferimento, grazie dei complimenti.
Rispondi
di CLAnalog [user #25875]
commento del 01/08/2015 ore 17:17:20
Salve ragazzi vi ringrazio dei commenti che lasciate è un feedback utile per migliorarsi sempre, la mia idea di fuzz era molto lontana da ciò che già esiste sul mercato. L'idea era quella di creare un suono OD/Fuzz e tutti voi ci siete andati vicini dicendo che suona come un OD anche se secondo me non suona come un Ts.
Il controllo density permette il passaggio da OD a Fuzz e quel suono caldo e dinamico che forse si nasconde dietro un po (troppo) delay è dovuto ai suoi transistor al germanio.

Si può definire un pedale boutique dove tutto passa dalle mie mani e tutto viene controllato da me stesso.

Spero che il GF vi ha incuriositi, tutte le ulteriori info sono presenti sul sito internet
Vi saluto by Clanalog
Rispondi
di Steve85 [user #7578]
commento del 02/08/2015 ore 08:17:25
Bellissimo pedale. Chitarrista a dir poco immenso (in alcuni passaggi mi ricorda quasi Eric Johnson, grandissimo Pino!). Claudio ha fatto 13 secondo me ;)
Rispondi
di CLAnalog [user #25875]
commento del 03/08/2015 ore 09:43:20
Grazie Stefano
Rispondi
di lespaul71 [user #6710]
commento del 05/08/2015 ore 13:08:10
a me piace moltissimo,io odio i Fuzz troppo esasperati in generale,e ho sempre desiderato un podale a meta' tra' Fuzz e overdrive,questo potrebbe essere il mio fuzz ideale!
complimenti!
Rispondi
di CLAnalog [user #25875]
commento del 05/08/2015 ore 16:52:26
Grazie, hai compreso la filosofia del GentleFuzz!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 11/08/2015 ore 15:27:39
A me piace. Strano ibrido, da quel che sento e' come se avesse un calore da OD ma col timbro un po' piu' tagliente di un fuzz. Interessante.
Rispondi
di Maurizio Vinci [user #43638]
commento del 11/08/2015 ore 16:14:36
Io l'ho preso proprio per quel motivo. I fuzz spinti non fanno al caso mio, per via del tipo di chitarre che mi piace suonare. Utilizzo il The GentleFuzz anche come clean boost ... addirittura per le ritmiche con la chitarra acustica.
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964