VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Bohemian il cigar-basso e il cigar-ukulele
Da Bohemian il cigar-basso e il cigar-ukulele
di [user #116] - pubblicato il

Nella liuteria elettrica, il legno forse non sarà mai rimpiazzato del tutto, ma materiali alternativi lo affiancano già alla grande. Chitarre povere come la Bohemian ottengono sempre più successo e vedono ora anche l'arrivo di un basso e un ukulele, tutti dal look unico e prezzo ridicolo.
L'avventura di Bohemian Guitars è cominciata prendendo spunto dai musicisti sudafricani che, non potendo permettersi delle chitarre, hanno imparato a costruirsele da sé con materiali di fortuna, talvolta dando vita ad attrezzi con suoni del tutto singolari e sempre con estetiche uniche.
Il primo strumento Bohemian è stato esattamente una chitarra, con alla base quello stesso concetto che si è concretizzato in un body ricavato da una vera e propria scatola di latta, ma raffinato per soluzioni costruttive, estetica e suono.
Il catalogo comprendeva più versioni, con il corpo costituito sia da barattoli appositamente costruiti per imitare contenitori di latta d'annata, sia da vere taniche riciclate di olio per motori. Le prime hanno formato la serie Boho, mentre le altre sono state raccolte nella serie Vintage.
A dispetto di un look trasandato, gli strumenti hanno tutte le caratteristiche di una normale solid body, con manici ben rifiniti, ponti in metallo e configurazioni elettroniche varie, dalle triplette di single coil alle coppie di humbucker con tutto quello che c'è di mezzo.

L'idea di Bohemian deve aver raccolto un buon successo negli ultimi anni, perché ora i costruttori sono pronti al grande salto verso le quattro corde, sia quelle gravi sia quelle acute. La linea Boho diventa 2.0 e la famiglia si allarga con un basso e un ukulele.
 
Da Bohemian il cigar-basso e il cigar-ukulele

Il basso attualmente prevede un'elettronica composta da due single coil in stile Jazz Bass controllati attraverso tre potenziometri. I tasti sono venti su una tastiera in palissandro e il ponte è un hard-tail con sellette regolabili individualmente.

L'ukulele è un soprano con corde in metallo e ponte in legno avvitato sulla lattina che fa da body. È amplificato mediante un pickup single coil appena più in là e controlli per volume e tono sulla parte bassa del corpo.
 
Da Bohemian il cigar-basso e il cigar-ukulele

Il marchio, che ha già visto la sua fortuna nascere attraverso il sistema di crowdfunding Kickstarter a cui ha proposto la sua prima chitarra nel 2013, ha presentato i nuovi strumenti sul sito Indiegogo.
Il progetto è visibile a questo link, con info dettagliate sugli strumenti, foto, video e testimonianze di musicisti che li hanno provati. Mancano ancora venti giorni circa alla fine del tempo utile per contribuire al lancio della nuova serie The Boho 2.0, ma il traguardo di 37mila dollari è già stato ampiamente superato con una cifra attualmente superiore ai 100mila dollari raccolti con quasi mille contribuenti.
 

Costruire chitarre senza body in legno permette anche di avere un'attenzione per l'ambiente, e Bohemian Guitars ha promesso di piantare un albero per ogni finanziatore. Il partner dell'operazione è Trees For The Future, che dal 1989 è attivo in operazioni di rimboscamento con più di 115 milioni di alberi piantati in tutto il mondo.
I corpi in metallo sono ricavati da materiali riciclati, e l'impiego di legno si limita solo ai manici e a uno scheletro di rinforzo interno alle casse su un disegno originale messo a punto da Bohemian.

I The Boho sono strumenti tutto sommato economici, che nascono nello spirito della cigar box, chitarre e bassi poveri da portarsi a casa con qualche centinaio di euro al massimo, personalizzazioni funzionali ed estetiche incluse, e ukulele da agguantare per meno di un centinaio d'euro.
altri strumenti a corda bassi elettrici bohemian guitars ukulele
Link utili
Bohemian Boho 2.0 su Indiegogo
Bohemian Guitars
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964